Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]installazione ubuntu 11.10 ita plus8 32 bit dvd
Grande momento Sleepy: ho deciso di instalare ubuntu in una partizione primaria indipendente da vista già installato al momento dell'acquisto del PC Vaio.
Ho scaricato la ISO, masterizzato DVD r; immesso il DVD nel masterizzatore, avviata la modalità live mediante: live - boot the live system:
Non riesco a trovare gparted per eseguire il partizionamento di dico C per creare:
- partizione prmaria dove lascio Vista
- partizione primaria per Ubuntu
- partizione estesa per DATI
- partizione per linux-swap
Dove trovo gparted per eseguire le partizioni da Voi raccomandate?? Huh
Grazie!!Idea!!
Cita messaggio
salve, se avvi il dvd live basta che clicchi su installa (ci dovrebbe essere l'icona sul desktop)
e da li parte il processo di installazione che comprende anche il partizionamento del disco
la guida completa la trovi al seguente link:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=215

Cita messaggio
(06-03-2012, 20:01 )luciano Ha scritto: salve, se avvi il dvd live basta che clicchi su installa (ci dovrebbe essere l'icona sul desktop)
e da li parte il processo di installazione che comprende anche il partizionamento del disco
la guida completa la trovi al seguente link:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=215

La partizione posso esegiurla io in manuale come consigliato dal Prof. nelle video-guide??

Cita messaggio
Fai click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra In alto).

Adesso nella casella del cerca, digita:

gp

buon lavoro.

Prima, da Vista prova a deframmentare il disco C:\ e a fare uno scandisk.

Dopo, sempre da Vista prova a ridimensionare la partizione C:\

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Solo adesso puoi utilizzare Gparted.
Cita messaggio
(06-03-2012, 22:23 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Fai click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra In alto).

Adesso nella casella del cerca, digita:

gp

buon lavoro.

Prima, da Vista prova a deframmentare il disco C:\ e a fare uno scandisk.

Dopo, sempre da Vista prova a ridimensionare la partizione C:\

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Solo adesso puoi utilizzare Gparted.
Mi scusi Professore, ma forse ho le idee confuse:
nelle Sue videoguide ho letto di costituire:
1) una partizione primaria di circa 30GB per Vista e una di circa 30GB per Ubuntu
2) partizione logica dove dovrò ricavare circa 3GB per linux-swap (ho RAM di 3GB) e partizione estesa, di quel che resta, per DATI (i miei file che potranno essere usati sia da Vista che Ubuntu)(ho disco da 250GB).
Ma allora partendo da Vista, mediante gestione di computer non devo prima costituire le due partizioni primarie, poi le due estese??
Se così fosse come faccio?
Faccio questa riflessione in quanto partendo da gestione computer di Vista, dalle videoguide costituisco la partizione primaria di Vista e la estesa per DATI. Come faccio dall'installazione di ubuntu a creare partizone primaria per ubuntu e partizione logica per linux-swap??
Cita messaggio
Scusa ti avevo scambiato per altro utente che aveva un HD più piccolo.

Per prima cosa, deframmenta e fai uno scandisk da Vista, quindi riduci la partizione di Vista installato. Se ce la fai lasciagli almeno 30 GB. Eventualmente ti impedisce di portarla a 30 GB (magari ne vuole di più per Vista), in un secondo momento riduci ancora con Gparted.

Poi passi al partizionamento manuale tramite Gparted. Per Ubuntu vanno bene anche 20 - 25 GBù
Per la swap, quanto la RAM, per cui 3 GB vanno bene. Ilresto tutto alla partizione ntfs per DATI

In conclusione da Vista devi solo ridurre la sua stessa partizione, il resto lo fai con Gparted da Ubuntu in modalità live (CD-DVD).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)