Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - installazione windows xp con ubuntu 10.10 installato
Buona sera cari amici,
ho un problemino che non riesco a risolvere con le mie limitate conoscenze: nel mio computer ho solo ubuntu 10.10 (avevo eliminato windows dalla mia vita), ma vedo che alcune applicazioni che mi sono necessarie funzionano solo con windows e quindi mi vedo costretto, a malincuore, a reinstallarlo.Angry
Ho, però, delle difficoltà tecniche, visto che non sono un mago del PC, e desiderei un consiglio, spiegato in maniera semplice, sul come installare windows xp pro + service pack 2 sul mio pc con partenza in dual boot.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.Rolleyes
Giuseppe
Cita messaggio
Nessun problema.

Con Gparted ricavi uno spazio NON partizionato per xp all'inizio del disco, non so quanto hai di HD ma ti consiglio almeno 80GB.
A questo punto esegui l'installazione di XP, terminata questa operazione al riavvio partirà immediatamente XP senza possibilità di scelta.
A questo punto segui queste indicazioni.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Francater per la rapida risposta. Ti allego quello che risulta dalla videata gparted, in modo che ti possa rendere conto della situazione:
Dimens. Util. Libero Flag
dev/sda ext4 111,64 GB 14,30 GB 97,34 GB boot
dev/sda2 extended 2,86 GB == ==
dev/sda5 linux-swap 2,86 GB == ==

Ti sarei grato, vista la mia scarsa competenza, se mi dicessi in maniera semplice come ricavare lo spazio non partizionato all'inizio del disco. Poi cerco di arrangiarmi con le indicazioni di cui sopra.
Ancora grazie e buona notte.
Giuseppe
Cita messaggio
Segui questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

la figura 2 è quella che fa per te.

Dopo, per installare XP:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
I link del Professore sono perfetti per quel che devi fare, comunque per qualsiasi problema o chiarimento non preoccuparti e chiedi. Questo thread rimarrà aperto fino alla soluzione del problema Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(05-09-2011, 04:29 )francater Ha scritto: I link del Professore sono perfetti per quel che devi fare, comunque per qualsiasi problema o chiarimento non preoccuparti e chiedi. Questo thread rimarrà aperto fino alla soluzione del problema Exclamation

Ancora grazie per la collaborazione, anche al Professore. Ho un problema con le partizioni che dovrei ridimensionare: erano tutte con l'icona delle chiavi. Due (extended e linux-swap) le ho sbloccate, invece /dev/sda1 (dove non posso selezionare disatt.swap ma solo smonta) mi dà la seguente risposta: impossibile smontare /dev/sda1 - la partizione non può essere smontata dai seguenti punti di mount: / - E' molto probabile che altre partizioni siano montate su questi punti di mount. E' consigliato smontarle a mano.
Cita messaggio
Non devi utilizzare gparted da ubuntu installato, bensì dal CD-DVD di Ubuntu lanciato in modalità live. Infatti se utilizzi Ubuntu installato, non puoi cambiare la partizione in cui lo stesso è installato.

Sarebbe come dirti di farti da solo un intervento chirurgico senza anestesia. Ubuntu installato deve essere dormiente (non attivo).
Cita messaggio
salve
Posta un ìmmagine di gparted
Per eventualmente ristribuire
Lo spazio anche per ubuntu
Cita messaggio
(06-09-2011, 08:44 )brunick Ha scritto: salve
Posta un ìmmagine di gparted
Per eventualmente ristribuire
Lo spazio anche per ubuntu

Buongiorno a tutti,
ho seguito i consigli del Professore per modificare le partizioni, ma qualcosa deve essere andata storta in quanto non riesco ad installare windows xp perchè viene scritto che c'è un punto di mount che non so eliminare.
Allego la schermata dopo il ridimensionamento delle partizioni in modo che possiate cercare di capire che cosa ho combinato e come rimediare.
Ancora grazie.
Giuseppe
P.S.: la mia versione di ubuntu è la 10.10-avevo sbagliato nell'oggetto.
Cita messaggio
Ti ho "corretto" l'errore che avevi nell'oggetto della Discussione riguardo alla versione di UBUNTU. Spero non ti dispiaccia.
Per quanto attiene al problema della mancata eliminazione della Partizione di UBUNTU (e sua successiva nuova creazione e formattazione), la cosa dipende dal fatto che NON hai utilizzato GParted "da LiveCD".
Prova ad utilizzare Gparted da LiveCD e vedrai che non ci saran problemi.
Esiste una ISO che serve proprio ad usar GParted "in Live" (si tratta di una "mini-distro" basata su Debian da utilizzare solo come "live".ì).
Puoi scaricar la ISO da QUI.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)