Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione xubuntu
Salve, il mio problema di installazione di xubuntu (la versione scaricata è 32-bit systems (recommended if you are unsure which version you should get)) è che il pc all'avvio del disco mi rimanda il seguente errore:

This kernel requires the following features not present on the CPU: pae Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU.

IL mio pc ha questa configurazione

pc basato su x86, quindi penso che sia un'architettura 32 bit, il mio processore è Intel ® Pentium ® M, 745, 1.80 Ghz, 592 Mhz, e 512 MB di Ram (ne ho appena comprata una aggiuntiva da 1 gb). Il modello del compute è Sony Vaio VGN-S2XP.
Cita messaggio
ciao, se non risolvi non desistere. ci sono altre possibilità:
http://www.fuduntu.org/index.php
http://www.pclinuxos.it/
Cita messaggio
Se hai provato xubu 12.10 prova la 12.04. Da quanto si legge qui le versioni successive alla 12.04 non supportano il kernel non pae.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Ciao, purtroppo quell'errore significa che il tuo processore non supporta il kernel PAE, e da qualche versione a questa parte ubuntu utilizza solo quella.
Puoi provare ad aggirare il problema provando a d installare lubuntu (che dovrebbe almeno implementarli interambi) poi installi il DE che vuoi (unity, gnome, ecc).
Prova a dare un'occhiata qui.
Cita messaggio
Eentra in modalità ripristino, abilita la rete dal menu che vedrai e poi dai il comando:

uname -r

ti restituirà il numero di versione del tuo kernel, lo useremo per disinstallare il pae e per installare il generic. Nel mio caso ha restituito 3.2.0-33-generic-pae quindi userò questo nei comandi (lo metterò in neretto) tu dovrai sostituirlo con il tuo.

ora installiamo il nuovo kernel con il comando:

sudo apt-get install linux-generic linux-image-3.2.0-33-generic linux-headers-3.2.0-33-generic

Se tutto è andato bene puoi riavviare il sistema, alla schermata del menu di grub avrai la possibilità di usare il nuovo kernel e quindi di poter accedere correttamente al sistema.
Fatto questo potrai disinstallare il vecchio kernel pae con il comando:

sudo apt-get remove --purge linux-generic-pae linux-image-3.2.0-33-generic-pae linux-headers-3.2.0-33-generic-pae
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Innanzitutto grazie a tutti per le informzziioni che mi avete dato. In riferimento alle indicazioni di Dukko, vorrei dire che non riesco propro ad installare xubuntu. Il pc mi permette di accedere solamente a windows. Il procedimento che mi hai indicato lo devo fare andando da windows?
Cita messaggio
(18-11-2012, 08:45 )Mrponkio Ha scritto: Innanzitutto grazie a tutti per le informzziioni che mi avete dato. In riferimento alle indicazioni di Dukko, vorrei dire che non riesco propro ad installare xubuntu. Il pc mi permette di accedere solamente a windows. Il procedimento che mi hai indicato lo devo fare andando da windows?

no, ma dalla modalità di ripristino. Quando vedi il menu di GRUB (schermata iniziale, sfondo viola) con varie scritte come Windows, Ubuntu con kernel... ecc... de selezionare la seguente:

Ubuntu con Linux Kernel ... (modalità di ripristino)
(o recovery mode, che dir si voglia)

da qui avrai varie possibilità, scegli di abilitare la connessione ad internet (dovrai essere connesso via cavo) e poi scegli di accedere ad una shell con privilegi di root.

Da qui in poi, segui quanto detto da Dukko.
Cita messaggio
Esattamente come ha specificato Matteo... a meno che il menu di grub non ti appaia nemmeno Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Il problema è proprio questo, il grub non mi appare, parte in automatico la schermata di windows XP.
Se invece metto il cd, mi spunta la schermata iniziale, ma successivamente mi da l'errore che ho scritto all'inizio della discussione.
Cita messaggio
appena premuto il tasto di accensione del tuo pc, appena vedi che si sta accendendo, tieni premuto il tasto per scrivere le lettere in maiuscolo (SHIFT), e non rilasciarlo mai, finchè non vedi apparire il menu di GRUB (se appare).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)