Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] java per Firefox su Ubuntu
Salve. Dopo 30 anni di Win sono capitato su Ubuntu 11 Plus del Prof Maiorana e l'ho scaricato. Mi piace. Voglio provarlo.
Ho Win7 e accanto su altra partizione  Ubuntu ( dualboot). Ho bisogno di java ma non so' dove trovarlo ne tantomeno
come installarlo. Non mi e' chiaro come si installano i programmi ( quelli che si trovano nei depository ho visto che si autoinstallano), ma gli altri ? ,  un grazie per chi vorra' essermi di aiuto.

[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

RISOLTO

Cita messaggio
ciao, la plus 11 è basata su ubuntu 13.04 ed il 27 di questo mese cesserà il supporto essendo una distribuzione "semestrale". ad aprile uscirà la nuova 14.04 lts ossia con supporto a lungo termine ( cinque anni ) questo solo per informarti.
i programmi in ubuntu li trovi nel gestore pacchetti oppure più semplicemente dentro l'ubuntu software center. praticamente trovi di tutto ma io ad esempio voglio anche........ vi sono allora due possibilità:
scaricare il programma in formato .deb ( l'estensione dei programmi per ubuntu ) oppure installare dei repository ( collegamenti ) da siti esterni che forniscono sia il programma che il suo aggiornamento. con ubuntu non puoi installare programmi con estensione .exe ( quelli di win ).
ora veniamo al tuo problemino, java. se come hai detto hai installato la plus non ne dovresti aver bisogno.
hai configurato la distribuzione come indicato?
nella cartella home troverai la cartella kitplus, dentro le istruzioni per configurare il tuo ubu. seguile passo passo e se hai problemi, posta. a presto
Cita messaggio
Ciao dxgiusti. Grazie per esserti interessato alla mia query- Per ragioni personali non  ho potuto rispondere
prima. Ho cercato di capire quello che mi hai consigliato di fare , ma credi sono un po' perplesso, in quanto girando per il web ho trovato di tutto e di piu' , ma ci ho fatto poco. Forse perche' non ho molto tempo da dedicarmi a tutte le scaltrezze che putroppo bho visto bisogna avere per far girare certi programmi sotto Ubuntu , che magari nella versione sotto Win7 ti davano quello che di cui avevi bisogno.
Poi una cosa mi ha smontato un po', cioe' il fatto che mi hai detto che la 13.04 andra' in pensione, e allora
non vorrei perdere piu' tempo con questa versione. Domando, sai se per caso il Prof. Maiorana , tradurra' in italiano anche la 14 quando uscira' ? . Grazie e scusa per il ritardo nel rispondere.
Kiranera
Cita messaggio
il majorana è un istituto tecnico di gela ( in italia ve ne sono diversi ) li insegna il prf. antonio cantaro al quale dobbiamo questo spazio e questa comunità che si allarga sempre più. lui ed i suoi collaboratori impegnati in prima persona per la diffusione del software libero hanno creato il sito:
http://www.istitutomajorana.it/
e messo ha disposizione di noi tutti gratuitamente il frutto del loro inesauribile lavoro.
chiedi se ci sarà una versione plus? si sicuramente ci sarà una remix di 14.04 e probabilmente più di una per accontentare le richieste dei vari utilizzatori nelle diverse grafiche. ( unity, xfce, gnome, mate, kde ). le remix del majorana, distribuzioni pronte all'uso con tutto quanto serve gia installato. questo una breve e veloce elencazione del majorana.
ora se hai problemi inerenti alla tua, mi sembra tu abbia installato, chiedi pure. le cose che a prima vista sembrano difficili, diventano poi semplici una volta capito il meccanismo della gestione del sistema.
Cita messaggio
Buon giorno . grazie per i consigli. Diciamo che per ora vorrei sapere per favore , passo per passo, come posso
scaricare un programma che magari non sta' sul Ubuntu software center ( e che allora una volta cliccato si autoinstalla da se) . Ma se devo installare un programma che li non c'e' (magari), quale e' la sequenza per farlo ?.
Poi ancora una piccola cosa , ma i depository di cui mi hai parlato cosa sono in effetti ? .
Buon ultimo , credo di non seguire bene le regole per rispondere o sbaglio ?
Ho dimenticato ancora una cosa - Stamane ho lanciato Audacity e volevo fargli leggere un file audio che ho selezionato da una cartella
che ho sotto win7 - Bene il file lo ha apeerto per bene , pero' quando ho cliccato per sentirlo , me ne ha fatto sentire solo la primissima parte
come se il file fosse finito e invece dura circa tre minuti. Come e' sta storia ?.
Grazie e un saluto.

Cita messaggio
dovresti fare un esempio concreto, che programma vuoi installare?
normalmente nel software center trovi tutto. io preferisco istallare i programmi da gestore pacchetti, cerco il programma e lo installo con un click. mi ritrovo poi l'icona per avviarlo nella sua sezione, oppure digitando il suo nome nella barra di unity mi appare l'icona per avviarlo.
tutti i programmi installati tramite i gestori ufficiali, vengono aggiornati al bisogno assieme al sistema.
ora vediamo i programmi non presenti. per installare questi bisogna prima inserire l'indirizzo che ne curerà la fornitura e gli eventuali aggiornamenti, i famosi ppa. operazione non complicata. chi fornisce il programma normalmente fornisce anche il comando, basta un copia/incolla nel terminale. per avviarlo poi la procedura sarà uguale a quanto detto prima.
vi sono poi programmi con estensione .deb, questi una volta installati non riceveranno aggiornamenti.
l'installazione è semplicissima, doppio click sul file.deb, si apre in automatico il software center che provvederà all'installazione.
esistono poi altri formati oltre al .deb, ma non credo sia il caso di parlarne ora, faremmo confusione.
il seguire le regole, per ora continuiamo cosi, buona norma è aprire una discussione con un titolo mirato e parlare di quello.
la tua porta java per Firefox su Ubuntu, bisognerebbe parlare di quell'argomento. nulla vieta di aprire più discussioni per altri argomenti.
adesso dimmi, hai risolto il problema java?
Cita messaggio
Per i programmi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(26-01-2014, 11:38 )'dxgiusti' Ha scritto: dovresti fare un esempio concreto, che programma vuoi installare?
normalmente nel software center trovi tutto. io preferisco istallare i programmi da gestore pacchetti, cerco il programma e lo installo con un click. mi ritrovo poi l'icona per avviarlo nella sua sezione, oppure digitando il suo nome nella barra di unity mi appare l'icona per avviarlo.
tutti i programmi installati tramite i gestori ufficiali, vengono aggiornati al bisogno assieme al sistema.
ora vediamo i programmi non presenti. per installare questi bisogna prima inserire l'indirizzo che ne curerà la fornitura e gli eventuali aggiornamenti, i famosi ppa. operazione non complicata. chi fornisce il programma normalmente fornisce anche il comando, basta un copia/incolla nel terminale. per avviarlo poi la procedura sarà uguale a quanto detto prima.
vi sono poi programmi con estensione .deb, questi una volta installati non riceveranno aggiornamenti.
l'installazione è semplicissima, doppio click sul file.deb, si apre in automatico il software center che provvederà all'installazione.
esistono poi altri formati oltre al .deb, ma non credo sia il caso di parlarne ora, faremmo confusione.
il seguire le regole, per ora continuiamo cosi, buona norma è aprire una discussione con un titolo mirato e parlare di quello.
la tua porta java per Firefox su Ubuntu, bisognerebbe parlare di quell'argomento. nulla vieta di aprire più discussioni per altri argomenti.
adesso dimmi, hai risolto il problema java?

B.sera, si il problema sembra risolto e ho risolto anche un problema che avevo con Audacity (ma era tutto dovuto alla mia inesperienza), certo come sempre a forza di provare e riprovare le soluzioni spesso si trovano.
Per ora ti ringrazio per l'interessamento, se avro' bisogno in seguito , approfittero' della tua esperienza.
Grazie

Cita messaggio
quando vuoi, la "ditta" è sempre aperta. ciao
per cortesia, inserisci [RISOLTO] prima del titolo del primo post ( tasto modifica/modifica completa )
Cita messaggio
Scusa nella fretta mi sono dimenticato di domandarti una cosa importante .
Spesso si ha bisogno di ricorrere alle guide , che qui trovo quasi tutti in inglese, ma e' possibile
avere qualche autotraduttore cosi come fa' Google ?
Oppure magari posso lanciare Google chrome che qui ho installato e dargli il link di quella guida,
e' giusto ?.
Grazie

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)