Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] kubuntu volume non funziona bene
salve,
Intro:
ho un HP Pavilion dv6000 - con installato kubuntu 12.10 - nella parte sopra la tastiera ha una zona sensibile al tocco con vari pulsanti a sfioramento. Uno di questi regola il volume.
Problema:
perchè riesca sentire un pò di volume devo alzare a palla il volume con i pulsanti di cui sopra (posso alzare il volume anche con altri modi ma il problema non cambia). Se abbasso un pò il volume già al 75% mi scompare del tutto.
Come mai?

Ho visto delle guide molto impegnative come questa:
http://www.supernerd.it/2012/05/29/ubunt...e-realtek/
o anche questa (datata):
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=445640
e infine questa:
http://wiki.ubuntu-it.org/EmanueleCisotti/Prova4
che non so quanto vecchia sia.

Non mi son sentito di provare a seguirle in quanto ho troppi punti di domanda.
Per esempio che scheda audio ho io? La realtek? Come faccio a capire?
Quelle datate che siano ormai superate?

Riuscite ad aiutarmi...
Grazie
Rico
Cita messaggio
Non conoscendo bene l'ambiente KDE dovrò scaricare kubuntu e provare in virtuale.
Nel frattempo apri il terminale e digita il comando

sudo lshw -c multimedia

posta l'output qui, così sapremo che scheda audio hai. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(02-11-2012, 18:43 )Dukko Ha scritto: sudo lshw -c multimedia

posta l'output qui, così sapremo che scheda audio hai. Exclamation

ecco l'output

*-multimedia
description: Audio device
product: NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 1b
bus info: pci@0000:00:1b.0
version: 02
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list
configuration: driver=snd_hda_intel latency=0
resources: irq:45 memory:de300000-de303fff

capisco, credo, che la scheda è un intel e non una realtek.
Cita messaggio
Infatti, e quel chipset è gestito benissimo dal kernel Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
era capitato anche a me con kde (in chakra pero) devi assicurati che tutti i canali siano attivi ed al massimo.
laggi qui
Cita messaggio
(02-11-2012, 21:22 )tumbler Ha scritto: era capitato anche a me con kde (in chakra pero) devi assicurati che tutti i canali siano attivi ed al massimo.
laggi qui

ho letto e credo che ci sia proprio qualcosa che non va.. nel senso che in kmix a me apre un solo canale audio, lo vedete nell'immagine allegata, non si apre minimamente un kmix come dal link che mia hai dato.
boh!!

Cita messaggio
Sembra che il volume sia azzerato    
Cliccaci su con il pulsante destro e seleziona Audio setup, verifica e fai degli screenshot    

Cita messaggio
(03-11-2012, 09:18 )Dukko Ha scritto: Sembra che il volume sia azzerato
Cliccaci su con il pulsante destro e seleziona Audio setup, verifica e fai degli screenshot

il volume azzerato era voluto Smile sorriso originale.

Ho qualcosa da dire per la scheda audio.
Ho chiesto aiuto ad un sito valido per Kubuntu che è questo: http://marcosbox.blogspot.it/2012/10/kub...zione.html

e secondo un suo comando la scheda audio è questa:

en@en-HP:~$ cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec
Codec: Conexant CX20549 (Venice)

diversa dall'intel del tuo comando di qualche post fa.

Poi se faccio il comando: alsamixer (vedi allegato) noto che il processore è conexant e se vado in "f6Confusedeleziona scheda sonora" noto che la scheda Intel non è selezionata.
Provo a selezionarla... ma non sortisce effetto.
Credo che il problema sia lì ^_^

Ti allego altre screen rischieste Smile sorriso originale

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(02-11-2012, 23:39 )baschiera Ha scritto:
(02-11-2012, 21:22 )tumbler Ha scritto: era capitato anche a me con kde (in chakra pero) devi assicurati che tutti i canali siano attivi ed al massimo.
laggi qui

ho letto e credo che ci sia proprio qualcosa che non va.. nel senso che in kmix a me apre un solo canale audio, lo vedete nell'immagine allegata, non si apre minimamente un kmix come dal link che mia hai dato.
boh!!
prova a guardare sotto file o impostazioni se hai la voce aggiungi canale ... se si aggiungili tutti ed avrai la schermata come da link ... da li li alzi tutti e dovresti aver risolto
Cita messaggio
Segui il consiglio di tumbler, la scheda è la intel ed il chip audio è il conexant come puoi vedere anche dallo screenshot di alsamixer Exclamation

Inoltre, sempre da alsamixer, scorri a destra con il tasto freccia direzionale e controlla gli altri canali.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)