Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] la rete lan cablata è incompatibile con rete a banda larga mobile
chi mi sa dire perchè se abilito la rete lan di casa e contemporaneamente la rete banda larga mobile ( chiavetta internet ) , quest'ultima non funziona ?
se disattivo la rete cablata la connessione internet si rimette in funzione perfettamente , come mai ?
premetto che stiamo parlando di OS Ubuntu 14.04 remix plus

Cita messaggio
(15-05-2014, 14:58 )'albertotorc' Ha scritto: chi mi sa dire perchè se abilito la rete lan di casa e contemporaneamente la rete banda larga mobile ( chiavetta internet ) , quest'ultima non funziona ?
se disattivo la rete cablata la connessione internet si rimette in funzione perfettamente , come mai ?
premetto che stiamo parlando di OS Ubuntu 14.04 remix plus

possibile che a nessuno sia accaduto ?

Cita messaggio
se si usa la rete Lan cablata non funziona la chiavetta internet e relativo collegamento ,
sicuramente è un errore di configurazione , ma se tale , mi piacerebbe capire dove sbaglio
non mi sembra un'argomento di discussione futile ,
ringrazio!! eventuali partecipanti alla discussione
(però sembra non interessi nessuno!!)
Cita messaggio
chiudo come non risolto

Cita messaggio
forse non è successo a nessuno da cui il motivo di assenza di risposte, non perché non sia interessante.
Posso solo ipotizzare che, se hai i dispositivi collegati ad un modem router, ad esso venga data la priorità per il collegamento ad Internet;
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
spiego meglio :
la rete domestica Lan comprende al piano terra uno switch collegato ad un modem router (senza collegamento ADSL),
al primo piano uno switch , al secondo piano uno switch.
Al secondo piano , uso uno dei computer con ubuntu e la chiavetta internet , ora su questo PC se sono collegato ad
internet (con la chiavetta) non posso collegarmi alla rete Lan se lo faccio funziona la Lan ma smette di funzionare il collegamento internet , anche se il collegamento di per sè rimane attivo , questo mi fa pensare che la configurazione IP magari sia errata, il router modem è un TP-Link al 192.168.1.1 mentre tutti gli apparati di rete hanno un IP in successione sempre sul 192.168.1.xxx , ad esempio il PC di Ubuntu (vedi allegato)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
posso solo ipotizzare:
quando usi la LAN il router assegna degli IP al resto delle postazioni e funge da Gateway predefinito;
quando invece usi la chiavetta è questa che fa da Gateway e non assegna gli IP per cui la rete è inaccessibile..
...oppure ho detto una gran cavolata, purtroppo non so aiutarti oltre.
Dovresti controllare se fosse possibile collegare la chiavetta direttamente al router (serve una porta USB sul router che permette la condivisione delle connessioni mobili), in questo modo dovrebbe funzionare tutto
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Per evitare che la connessione ethernet escluda la connessione mobile puoi forzarla al solo traffico della lan.
Da NetworkManager/Modifica connessioni seleziona la connessione cablata e vai in modifica.
Al tab Impostazioni IP metti come metodo Solo Link-local.

A questo punto dovresti navigare in lan con eth0 ed in internet con la key (o la wifi).

Dovrebbe essere un problema di instradamento. Il gateway verso l'esterno deve essere uno solo e così solitamente i s.o. danno una priorità (ognuno a suo modo) ai diversi tipi di connessione (la eth solitamente è in testa).

Bye,
Token

Cita messaggio
purtroppo dopo aver impostato "solo link local" il PC non vede la rete , probabilmente il problema è l'indirizzo del gateway...
in ogni caso allego config chiavetta e eth1

Cita messaggio

segue
    [attachment=16037]            

PS
come si elimina un allegato ?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)