Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] lettore PDF
Ciao a tutto il forum.
Ho un problema nel lettore di file PDF in tutte le mie distribuzioni Ubuntu based.
Ho ricevuto dalla banca un PDF (estratto conto); con MINT e MaJoNix riesco a leggere e stampare bene tutte le pagine fuorchè l'ultima.

E' una corrispondenza banca/cliente; l'intestazione (mio nome e indirizzo) come anche il logo della banca sono leggibili, il testo della lettera appare, in Ubuntu, come nell'allegato PDF 1.

Leggendo lo stesso PDF con Acrobat Reader su Windows appare leggibile normalmente e anche stampabile, come in allegato PDF2.

Quindi capisco che il problema sta nel lettore PDF integrato in MINT/Ubuntu, ma come risolverlo?
Ho già provato ad installare XPDF, ma non lo legge bene nemmeno quello. Prima di riempirmi il PC di programmi inutili, mi rivolgo a voi....

Grazie e ciao.
Cita messaggio
Da Windows apri il PDF con Adobe Reader, vai in File/Proprietà e leggi tutte le schede; il problema potrebbe essere:
- i lettori su Ubuntu che usi non supportano la versione di PDF del file inviato dalla banca (per es. versione 1.5 o 1.6 o 1.7 ecc.);
- eventuale protezione con crittografia non supportata sul lettore Ubuntu
- font: forse la più plausibile insiema alla prima; se il PDF non contiene i font originali, su Ubuntu potrebbero essere sostituiti da uno simile ma non identico, che porta a tutti quei disallineamenti del testo (nel PDF letto da Ubuntu in effetti ci sono tutte le parole ma sono sovrapposte/disallineate); in questo caso credo si possa risolvere installando i font mancanti, sempre che sia possibile
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Un po banalmente... usando adobe reader per linux?
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
hai provato ad aprirlo con libreoffice? altrimenti non ti resta che installare adobe, la versioni 8 è in italiano.
Cita messaggio
(01-08-2013, 14:52 )esabatad Ha scritto: Leggendo lo stesso PDF con Acrobat Reader su Windows appare leggibile normalmente e anche stampabile, come in allegato PDF2

Salve! Da windows, proverei a mandarlo sulla stampante virtuale, ad esempio su pdf creator, salvare il PDF e riaprirlo da Linux.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Grazie eu66, proverò, anche se adobe non mi piace molto.
dxgiusti con libre lo apre ma si vedono solo simboli strani
Succede solo con i documenti pdf bancari ..... Strano

Grazie ciao
Cita messaggio
Grazie Leroy
Se lo apro con windows allora lo stampo anche...
Difatti ho fatto proprio così e nella seconda immagine il documento è ok

Ciao

Edit: forse ho capito cosa volevi fare
Domani faccio come hai detto.
Cita messaggio
(01-08-2013, 19:53 )esabatad Ha scritto: Grazie eu66, proverò, anche se adobe non mi piace molto.
dxgiusti con libre lo apre ma si vedono solo simboli strani
Succede solo con i documenti pdf bancari ..... Strano

Grazie ciao

Forse ti manca l'estensione "libreoffice-pdfimport" per aprirli con libreoffice draw?
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(01-08-2013, 19:57 )esabatad Ha scritto: Edit: forse ho capito cosa volevi fare
Domani faccio come hai detto.

Bravo, sei un genio Smile sorriso originale
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(01-08-2013, 19:52 )Leroy Ha scritto: Salve! Da windows, proverei a mandarlo sulla stampante virtuale, ad esempio su pdf creator, salvare il PDF e riaprirlo da Linux.

fatto come ha suggerito l'amico Leroy.
Aperto su Windows con Adobe Reader, mandato in stampa (io ho BroadGun PDF Machine) PDF, salvato con altro nome, riaperto con Mint e ora le parole si leggono!!!

Qundi ne deduco, come diceva BAT qualche post sopra, che siano proprio il tipo di carattere non installato sulle mie MINT/MaJoNix
Grazie a tutti per il contributo!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)