Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] libre office si chiude subito dopo aver cercato di aprire un nuovo file
Sto utilizzando Ubuntu 13.04 (64bit) con la versione Remix 11 del Prof. Cantaro, ma quanto sotto accadeva anche con la versione Ubuntu 12.10 e la Remix 10.
Aprendo Libreoffice (sia questa versione, sia la precedente) dopo aver presentato la mascherina di caricamento, appare il foglio Untitled1. A questo punto, cliccando sull'icona "cerca" seleziono un file .ods presente nel mio disco e, dopo aver cliccato per aprire, immediatamente Libreoffice chiude. Al successivo riavvio, propone di ripristinare il file Untitled1 (che non ho mai modificato ed è quindi vuoto). Questa procedura dura forse due secondi, riappare la pagina vuota e, questa volta, posso ripetere gli stessi passaggi, selezionando il mio file e lo apre correttamente.
Tutto questo accade solo al primo avvio di Libreoffice. Posso chiudere e riaprire più volte Libreoffice senza alcun problema. Finche non spengo il PC, il problema non si ripresenterà.
Se invece seleziono il file dal disco e clicco sull'icona, questo provocherà l'apertura di Libreoffice senza alcun problema.
Pensavo che il passaggio da Ubuntu 12.10 a 13.04 avrebbe risolto questo problema ma non è così.
In effetti, per un giorno dopo aver installato Ubuntu 13.04, tutto ha funzionato normalmemte; quando ha ripreso a comportarsi in modo anomalo, ho provato a reinstallare nuovamente il SO ma, questa volta, sin dalla prima apertura, libreoffice, ha ripreso a funzionare in modo anomalo.
Ho provato sia in questo Forum, sia in internet, a cercare se ci fossero segnalazioni analoghe ma non ho trovato nessuno che sembri avere questo problema.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi per risolvere questo "piccolo" problema?
Grazie
Cita messaggio
Con LibreOffice chiuso, vai nella home e poi da tastiera Control+h (adesso le cartelle nascoste, quelle col punto davanti al nome) saranno visibili.

Entra nella cartella:

.config

all'interno trovi la cartella:

libreoffice

rinominala come vuoi, ad esempio:

libreoffice-old

Avvia LibreOffice e prova se va bene.
Cita messaggio
[attachment=9830][attachment=9829]
(23-05-2013, 11:59 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Con LibreOffice chiuso, vai nella home e poi da tastiera COntrl+h (adesso le cartelle nascoste, quelle col punto davanti al nome) saranno visibili.

Entra nella cartella:

.config

all'interno trovi la cartella:

libreoffice

rinominala come vuoi, ad esempio:

libreoffice-old

Avvia LibreOffice e prova se va bene.

Gentile Prof. Cantaro,
ho provato la procedura indicata. Purtropppo non ha funzionato e Libreoffice si comporta esattamente come prima.
Ora però all'interno di .config ho due cartelle: libreoffice e libreoffice_old. Credo di poter eliminare quella _old.
Ho provato ad inserire in una cella del foglio che apre automaticamente, una stringa di caratteri, senza però salvare nulla; questo è stato sufficiente ad impedire a Libreoffice di chiudersi quando ho aperto il file del mio disco.
In pratica, sembra che il foglio "senza nome1" completamente vuoto non gli piaccia. Vabbè, già così è meno scomodo di dover ogni volta riaprire Libreoffice e ricercare nuovamente il file. Almeno mi evito questo "fastidio".
In allegato la videata che si presenta alla riapertura quando la procedura si blocca.

Grazie ancora!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
A questo punto cancella la cartella:

libreoffice

e rinomini la cartella:

libreoffice-old

in libreoffice

Prova pure ad aggiornare il sistema, magari trovi LibreOffice 4.0.3 e chissà che non si risolva con l'aggiornamento.

Altra prova, apri il file e salvalo con altro nome, poi vedi se si apre normalmente.
Cita messaggio
(23-05-2013, 23:28 )Antonio_Cantaro Ha scritto: A questo punto cancella la cartella:

libreoffice

e rinomini la cartella:

libreoffice-old

in libreoffice

Prova pure ad agiornare il sistema, magari trovi LibreOffice 4.0.3 e chissà che non si risolva con l'aggiornamento.

Altra prova, apri il file e salvalo con altro nome, poi vedi se si apre normalmente.

Grazie dei suggerimenti. Stasera ci provo e poi farò sapere.
Cita messaggio
(24-05-2013, 08:53 )abtony Ha scritto:
(23-05-2013, 23:28 )Antonio_Cantaro Ha scritto: A questo punto cancella la cartella:

libreoffice

e rinomini la cartella:

libreoffice-old

in libreoffice

Prova pure ad agiornare il sistema, magari trovi LibreOffice 4.0.3 e chissà che non si risolva con l'aggiornamento.

Grazie dei suggerimenti. Stasera ci provo e poi farò sapere.

Eccomi qui: ho esegito il passaggio indicato ma non è migliorato nulla.
La versione 4.0.3 al momento non è ancora disponibile in Ubuntu Software Center ma solo nel sito di Libreoffice. Per ora non l'ho installata.
Ho provato a reinstallare nuovamente ubuntu 13.04 ma anche questo non ha migliorato nulla.
Dal momento che il SO risiede su un disco tutto suo, quasi quasi formatto il disco e ci rimetto su ubuntu 13.04. Se anche questo non migliora mulla, mi accontenterò di modificare il contenuto del primo foglio al primo avvio così potrò almeno lavorare.
Grazie ancora per l'aiuto.
Cita messaggio
ciao, prova quando apri la prima volta invece di scegliere ripristina, scegli annulla. non lo dovrebbe più chiedere.
Cita messaggio
(25-05-2013, 21:55 )abtony Ha scritto: Eccomi qui: ho esegito il passaggio indicato ma non è migliorato nulla.
La versione 4.0.3 al momento non è ancora disponibile in Ubuntu Software Center ma solo nel sito di Libreoffice. Per ora non l'ho installata.

la versione 4.0 è disponibile in maniera ufficiale:
https://launchpad.net/~libreoffice/+arch...office-4-0
per la 13.04. a questo punto direi che lo script del majorana aiuta molto semplificando le operazioni di rimozione/installazione.
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini7...Ubuntu.jpg]
http://www.istitutomajorana.it/index.php...3&Itemid=1
Cita messaggio
Prova a vedere sul sito ufficiale di open office, gli sviluppatori dei due programmi dovrebbero essere gli stessi, mi sembra che ci sia la soluzione per il tuo problema se non è così scusami per il tempo che ti ho fatto perdere.
gigiotti
Cita messaggio
Salve, scusa se rispondo adesso, devi controllare nella cartella dove salvi regolarmente i documenti, rendi visibili i file nascosti (ctrl+h), che non ci sia un file lock
Citazione:.~lock.NomeFile.odt#
( .~lock.NomeFile.ods# .~lock.NomeFile.odb# .~lock.NomeFile.odp# .~lock.NomeFile.odg#)
se lo trovi eliminalo, è il file che blocca libreoffice/openoffice.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)