Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] libreoffice 4.2
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum. Ho questo problema:  da poco installato sul mio pc con sistema operativo windows profes. xp il programma Libreoffice 4.2 con kit plus al posto di Microsoft office 2003 (che comunque ho mantenuto); qualche giorno fa mia moglie, insegnante elementare, ha dovuto lavorare su un registro elettronico fornitogli dalla scuola su formato exell di microsoft office.
Il file sul mio pc si è aperto con libreoffice e dopo aver inserito i dati e averli salvati su chiavetta, sul pc della scuola questo file non si apre più con office. Ho visto che questo file è in formato ods e non so come fare per convertirlo su office.
Inoltre sul mio pc dove avevo salvato dei documenti con office 2003, quando ho installato libreoffice questi file si sono trasformati con icona di libre e se ora voglio aprirli con office 2003 non riesco più.
Ringrazio chi del forum mi sa dare spiegazioni e soluzioni in merito
Buona giornata a tutti
Sergio - Teddy

Cita messaggio
ciao, fai una prova, quando salvi il file, apri:     

e seleziona il formato che hai ha scuola.

Cita messaggio
per rimettere le icone a posto devi disinstallare completamente libreoffice; se non tornano con le classice iconine di Microsoft Office vai in Installazione Applicazioni e apri il programma di disinstallazione di Office 2003, se lo fai partire c'è un'opzione che ti permette la riparazione della suite, dovrebbe rimettere a posto le icone.
Quando si installano i programmi in generale su Windows, bisogna leggere i messaggi degli installer invece di premere "Avanti" o "Prosegui" per abitudine; nell'installazione di Libreoffice a un certo punto si chiede se si vogliono associare a Libreoffice anche i file di MsOffice, tu gli hai risposto "SI" rendendo predefinito Libreoffice per tutti i file e questo ha provocato anche il cambiamento dele iconcine di anteprima.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(14-02-2014, 12:06 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, fai una prova, quando salvi il file, apri: 
e seleziona il formato che hai ha scuola.

Grazie proverò, ciao

Cita messaggio
(14-02-2014, 12:55 )'BAT' Ha scritto: per rimettere le icone a posto devi disinstallare completamente libreoffice; se non tornano con le classice iconine di Microsoft Office vai in Installazione Applicazioni e apri il programma di disinstalllazione di Office 2003, se lo fai partire c'è un'opzione che ti permette la riparazione della suite, dovrebbe rimettere a posto le icone.
Quando si installano i programmi in generale su Windows, bisogna leggere i messaggi degli installer invece di premere "Avanti" o "Prosegui" per abitudine; nell'installazione di Libreoffice a un certo punto si chiede se si vogliono associare a Libreoffice anche i file di MsOffice, tu gli hai risposto "SI" rendendo predefinito Libreoffice per tutti i file e questo ha provocato anche il cambiamento dele iconcine di anteprima.

OK, grazie per il tuo consiglio, proverò a fare come mi dici.
Ciao e buona giornata.

Cita messaggio
Scusate

un tentativo sarebbe Aprire excel e cliccare su apri documento o tasto destro sul file e scegliere apri con

credo che riavviando l'installazione di libre office si possa porre rimedio al danno ugualmente; grazie poi alle suite portatili si evitano questi piccoli fastidi.

Ma la pubblica amministrazione non doveva utilizzare formati aperti non proprietari etc etc etc?
गुरू
Cita messaggio
Credo si stia facendo un pochino di confusione.

Ritengo che il file sia stato salvato in formato LibreOffice e non Microsoft. Quindi greputo giusta l'osservazione di Dxgiusti.

Se un file, ad esempio è salvato in DOC resta l'iconna di Office, se invece lo si salva il ODT avrà l'icona di Writer (LibreOffice).

Quindi non serve disinstallare LibreOffice.
Cita messaggio
Infatti, è sufficiente cambiare l'estensione del file, per esempio excel .xls   calc .ods.
Giuseppe
Cita messaggio
Da libreoffice apri il documento e poi salvalo con nome, scegliendo l'estensione che ti interessa.
Io lo faccio ogni giorno su qualsiasi documento di Office, aprrndolo regolarmente con libreoffice e poi salvandolo nel formato che mi interessa, ivi compreso excel.
ciao
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(15-02-2014, 14:49 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Se un file, ad esempio è salvato in DOC resta l'iconna di Office, se invece lo si salva il ODT avrà l'icona di Writer (LibreOffice).

Quindi non serve disinstallare LibreOffice.
è così se durante l'installazone NON si acconsente che LibreOffice sia l'applicazione predefinita per aprire anche i formati proprietai di MsOffice;
se invece si acconsente cambiano anche le iconcine di Word e d Excel perché cambia l'associazione predefinita.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)