Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] majonix 1 e nomodeset
Salve, dopo aver reinstallato Majonix 1 mi ritrovo il solito problema di dover digitare nomodeset. Come spiegato in altri tread ho riscritto su pluma /grub ma non funziona come dovrebbe, forse perchè scritta nella riga errata. Ho aggiornato e fatto l'avanzamanto di versione (pur sapendo cosa sconsigliata) ma il problema sta nel fatto che al boot scrivendo nomodeset non rimane e non la prende ne con crtl +x ne con f10. Cosa dovrei fare per sistemare la cosa, visto che mi escono i quadrattini illeggibili?
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Per renderlo definitivo vai in /etc/default/grub e aggiungi nomodeset tra le virgolette della voce

GRUB_CMDLINE_LINUX=""

poi, salvato il file, da terminale dai

sudo update-grub
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Purtroppo non è così facile. Lanciando il boot mi trovo una voce che indica Majonix anche se non lo scrive, poi una con due opzioni Majonix dove la seconda sarebbe mod. grafica sicura che però non riesco a far proseguire.Prendiamo la prima voce: digito al boot "e" così da riscrivere sul momento nomodeset e poi fare ctrl + x o in alternativa f10. I l punto sta che già qui non vuole prendere nomodeset e quindi parte con handoff rendendo impossibile ogni uso - quadretti colorati. Da live potrei entrare imn Majonix 1 etc/default/...? Riuscissi ad installare la Majonix2... a proposito il controllo del disco mi risponde ok e quindi non so perchè non riesco a proseguire nella installazione,
vedi:http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...n-prosegue
Intanto grazie per la celere risposta.
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Tramite Ubuntu sono andato nel hd con Majonix1 e in etc/default/grub ho eseguito l'operazione con privilegi di root.Salvato e poi fatto upgrade dove sono uscite una sfilza di scritte. Il risultato però non cambia: resta handoff e non mi salva nomodeset al f10 o al ctrl+x. Dove ho sbagliato? Ora mollo e vado, consulterò domani se ci saranno novità.
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
L'upgrade da live non lo puoi dare.
QUI trovi le indicazioni per operare da live.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie del consiglio, in quel momento non ero in live ma dal pc sda2-Ubuntu sono andato nella partizione dove si trova Majonix e ho aggiunto la scritta che per altro è rimasta. Vedrò in seguito che fare.Grazie
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Si, l'aggiunta rimane, ma finché non si lancia l'update di grub non viene effettivamente applicata.

Cita messaggio
Lanciate update-grub subito dopo ma nulla cambia, anzi si sono aggiunte altre voci semi-preoccupanti
Codice:
marco@marco:~$ sudo update-grub
[sudo] password for marco:
Generating grub configuration file ...
Attenzione: Setting GRUB_TIMEOUT to a non-zero value when GRUB_HIDDEN_TIMEOUT is set is no longer supported.
using custom appearance settings
Found background image: splash-image.png
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-37-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-37-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-36-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-36-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.elf
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-37-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-37-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-36-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-36-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.elf
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb2, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb3, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb6, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb7, controllare device.map.
Trovato Microsoft Windows XP Home Edition su /dev/sda1
Trovato Ubuntu 14.04.1 LTS (14.04) su /dev/sda8
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb2, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb3, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb6, controllare device.map.
grub-probe: errore: impossibile trovare un'unità GRUB per /dev/sdb7, controllare device.map.
Trovato Microsoft Windows XP Home Edition su /dev/sda1
Trovato Ubuntu 14.04.1 LTS (14.04) su /dev/sda8
fatto
Ubuntu funzia, le altre partizioni si aprono...ma se provo a dare nomodeset e poi ctrl+x mi esce una finestra con scritte che ora non ricordo tipo/xqualcosa, ok e poi, se clicco sopra apre un terminale grigio.Provo a reinstallare Majonix1, faccio prima?
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
A questo punto mi sono perso, pensavo che sul PC ci fossero solamente 2 sistemi (MajoNix e XP), ma a quanto credo di aver capito ora c'è anche ubuntu...
Se è così, è fondamentale sapere che solo un grub sarà quello usabile e solo una distro dovrà gestirlo. 
Quindi ora, per favore, spiegami il partizionamento dei tuoi dischi e quale è la distro che dovrà gestire GRUB.

Cita messaggio
Eccomi. ti posto la png e spiego: sda1.Win Xp; sda2.Ubuntu TT Plus e questo è il sistema primario;sda8 voglio mettere Majonix1, anzi c'era ma ora vorrei reinstallarlo visto quel grub strano. Ora sono in live con Majonix1 in attesa d'installazione mettendo / così che non vada a riscrivere mbr.

Aggiornamento: Ora ho reinstallato Majonix1 e fatto gli aggiornamenti proposti ma non l'avanzamento di versione - da 12.4 a 14.4. Nonostante abbia messo / me lo ritrovo al primo posto al boot e non più la schermata della plus, poco male col tempo vedrò come rimettere le cose a posto. Grazie dei consigli che mi hai dato, Dukko, e del lavoro svolto. Attendo ancora un pò per metter risolto.
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)