Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] majonix e database di windows
[ RISOLTO ]  Buon giorno a tutti
Ho deciso di provare ubuntu e ho scaricato majonix per capire come funziona.
Creato dvd e provato in live mode.
Non ho avuto nessun problema compreso internet.
Ora sto imparando ad usarlo e il primo scoglio che ho incontrato è il seguente:
Ho dei database costruiti con windows e non mi riesce di utilizzarli con majonix.
Vorrei sapere se c'è un modo per convertirli o comunque poterli utilizzare.
Vorrei inoltre sapere se ci sono guide per l'utilizzo di majonix.
Ringrazio anticipatamente per un aiuto .     Saluti lampolino

Cita messaggio
Majonix è derivato da Ubuntu, quindi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per il database intendi dei file creaiti con Access?

Se si, prova con Base di LibreOffice.

Per apprezzare la velocità di Majonix dovresti installarlo e non usarlo da CD-DVD
Cita messaggio
Ciao, lampolino.
Su MaJoNix sono felice che ti piaccia è un'ottima scelta Smile

Per quanto riguarda i database di Access (e questo vale con qualsiasi distribuzione GNU/Linux), ma anche per LibreOffice per Windows:

Mi spiace informarti che ci sarà poco da fare; non riuscirai ad aprirli direttamente con Base, a differenza per esempio di lettere, tabelle, ecc. le quali vengono aperte direttamente da LibreOffice.

Riuscirai ad importare le tabelle da Access a Base, e poco altro.
Poi dovrai ricostruirti maschere, query, report direttamente da Base (e non assomiglia nemmeno lontanamente ad Access).

Purtroppo lo sviluppo di Base (in termini di compatibilità con Access) è sempre rimasto "fermo ai blocchi", per così dire, mentre le altre applicazioni (Writer, Calc, ecc.) sono state via via sempre più perfezionate in termini di compatibilità con la suite di casa Microsoft.

Ciao
Cita messaggio
Ciao, ti hanno già esaustivamente risposto il prof ed esabatad (Chi meglio di lui per i DB?) Smile
Comunque è così, purtroppo quello che vuoi fare è altamente impossibile a meno di non rivoluzionare i tuoi DB... comunque puoi provare kexi (lo trovi qui) è una buona alternativa open source e permette l'importazione dati da Access.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
grazie  grazie   grazie

SI PARLO DI ACCES E PER QUESTO PROBLEMA MI TERRO' CARO XP.

VOLENDO INSTALLARE MAJONIX HO PROVATO ALCUNE COSE IN LIVE MODE
E IL PRIMO INTOPPO E' CHE LA STAMPANE NON FUNZIONA .
E' UNA HP LASERJET P 1005 E DANDO IL COMANDO DI STAMPA
SEGNALA ERRORE.  NELLO STATO STAMPANTE VIENE RICONOSCIUTA
MA INATTIVA-/USR/LIB/CUPS/FILTER/FOOMATIC-RIP FAILED.
COSA POSSO FARE?
SALUTI LAMPOLINO

Cita messaggio
Appena hai collegato la stampante si è avviata l'installazione di hplip? Se la risposta è no allora dovrai farlo da synaptic.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(26-03-2014, 19:16 )'Dukko' Ha scritto: Appena hai collegato la stampante si è avviata l'installazione di hplip? Se la risposta è no allora dovrai farlo da synaptic.

ciao dukko
ho collegato la stampante e l'installazione di hplip non è avvenuta.Da synaptic ho installato hplip
hplip-data , hplip-dbg , hplip-doc.
provando la stampante ora mi segnala errore   <<hp-laserjet-p005>>:<< hplip.plugin>>
penso di dover installare hplip.plugin ma non capisco dove prenderlo
Scusa ma non conosco quasi nulla di ubuntu quindi ti chiedo di essere paziente.

Cita messaggio
Non preoccuparti, prima collega la stampante e spegnila. Poi apri il pannello stampanti da Menu -> Sistema -> Amministrazione -> Stampa

Qui seleziona la stampante già installata e cancellala (basta il tasto canc), confermi e, dopo che la stampante è sparita dal pannello, accendila e vediamo se la riconosce e la installa correttamente.

Cita messaggio
(27-03-2014, 18:22 )'Dukko' Ha scritto: Non preoccuparti, prima collega la stampante e spegnila. Poi apri il pannello stampanti da Menu -> Sistema -> Amministrazione -> Stampa

Qui seleziona la stampante già installata e cancellala (basta il tasto canc), confermi e, dopo che la stampante è sparita dal pannello, accendila e vediamo se la riconosce e la installa correttamente.

Ciao dukko ho fatto quello che mi hai detto.
all'accensione esce una segnalazione che dice CONFIGURAZIONE NUOVA STAMPANTE /  STAMPANTE AGGIUNTA PRONTA . pochi secondi e poi sparisce.
la prova di stampa non funziona e nello stato della stampante c'è scritto:
idle-/user/lib/cups/filter/foomatic-rip failed.
Toglimi una curiosita': La stampa deve funzionare anche in live mode?
ho provato anche a stampare un file di office ma il risultato non cambia e mi dice
che c'è un errore nell'elaborare il documento.
GRAZIE attendo istruzioni  lampolino

Cita messaggio
E' molto strano visto che anche io ho la stessa stampante e non ho mai avuto problemi di sorta... Huh

Mi posti la schermata delle proprietà della stampante?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)