Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] mate su ubuntu plus 32 14.04
salve a tutti, ho installato la plus 14.04 32 bit, e tutto funziona alla grande, solo ho riscontrato un piccolo problema installando mate-desktop al riavvio
sulla schermata di scelta DE non vedo l'opzione per mate, qualcuno sa dirmi perche?
grazie.

p.s.
non è che sia un gran problema, la mia è solo curiosita nel provare mate.

Cita messaggio
come lo hai installato?

prova così:

Codice:
echo "deb http://repo.mate-desktop.org/archive/1.8/ubuntu $(lsb_release -cs) main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/mate-desktop.list

wget -qO - http://mirror1.mate-desktop.org/debian/mate-archive-keyring.gpg | sudo apt-key add -

sudo apt-get update

sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment mate-notification-daemon

Il merito è di francofait ... un mod del forum ... ti linko la pagina del suo blog personale http://francofait.wordpress.com/2014/03/...in-ubuntu/
Cita messaggio
ciao, grazie mille per la tempestività, io l'ho installato da synaptic, ma evidentemente sbagliando qualcosa, adesso provo con il metodo che mi hai inviato poi ti faccio sapere, anche se credo che sicuramente andra tutto a buon fine.
Cita messaggio
(21-04-2014, 20:38 )silb73 Ha scritto: ciao, grazie mille per la tempestività, io l'ho installato da synaptic, ma evidentemente sbagliando qualcosa, adesso provo con il metodo che mi hai inviato poi ti faccio sapere, anche se credo che sicuramente andra tutto a buon fine.
No aspetta ... la versione che ti faccio installare io è la 1.8 ... la piu stabile attualmente è la 1.6 ... attendi i commenti di altri

P.S. meglio se installi dai repo di ubuntu ... se vuoi provare l'utlima segui il mio consiglio
Cita messaggio
mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, ho provato ad installare mate come su detto, però niente da fare, al riavvio l'opzione mate non si vede. [img]images/smilies/undecided.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img]
Cita messaggio
installato 14.04 in virtuale, installato mate-desktop da synaptic, riavviato....nulla. allora ho disinstallato unity e.... non funziona più nulla. eliminato tutto ma ci riprovo. appena trovo comunico. ciao
Cita messaggio
Ma non credo serva Mate, vi sono le due GNOME flashback già disponibili.
Cita messaggio
(21-04-2014, 21:02 )'dxgiusti' Ha scritto: installato 14.04 in virtuale, installato mate-desktop da synaptic, riavviato....nulla. allora ho disinstallato unity e.... non funziona più nulla. eliminato tutto ma ci riprovo. appena trovo comunico. ciao

Avette il gran brutto vizio di fare le cose in fretta e se qualcosa non va per il verso giusto poi rinunciare.
Mate sia in ubuntu-gnome-desktop che nella remix di Antonio si installa , divinamente. , e sto scrivendo da Mate su  remix di Antonio   , che non potevo certo rinunciare a mettere alla prova. Tempo utile per installare mate , ravviare e proseguire  , una manciata di minuti.

1) se l' installazione è sta eseguita correttamente e tutti i pacchetti di mate sono presenti nel SO , al riavvio la selezione di mate nel menu di login c' è , si voglia o no . Quindi deduco che il SO è stato installato impostando l' avvio diretto come utente senza richiesta di passwod , che ovviamente salta a pie pari il menu di login .
2) Se dopo aver installato Mate si vuole eliminare Unity , va fatto con tutta la dovuta cautela ,  da synapic con  particolare attenzioni a tutte le dipendenze che la serie di pacchetti che si vanno a togliere.  Unity  ha dipendenze  anche con il suo loginmanager  e la sua libreria  xsession manager . Per sopprmerlo  totalmente  , un loginmanager alternativo è indispensabile , e va installato prima di riavviare se si vuole ripartire subito .
Ma anche se non è stato installato prima di riavviare , non esiste motivo , per spianare e reinstallare , si riavvia il SO da modalità ripristino , si attiva la connessione e da riga di comando si riisolve con un veloce  apt-get install gdm   && dpkg-reconfigure gdm  selezioni l' avvio da gdm e riavvii il pc normalmente. 

Cita messaggio
(21-04-2014, 20:52 )silb73 Ha scritto: mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, ho provato ad installare mate come su detto, però niente da fare, al riavvio l'opzione mate non si vede. [img]images/smilies/undecided.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img]

Giusto ieri ho installato Mate 1.8 sulla 14.04 Remix e funziona seppur con le numerose fallanze come ha precisato francofait.

Dopo innumerevoli tentativi falliti ho trovato l'inghippo: bisogna copiare ed incollare nel terminale tutta la serie di comandi in un sol colpo. Se si copiano e incollano le singole stringhe una per volta non funziona. Almeno nel mio caso non ha funzionato.
Al.
Cita messaggio
(21-04-2014, 22:34 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Ma non credo serva Mate, vi sono le due GNOME flashback già disponibili.

si prof. Cantaro, ha pienamente ragione, ma la mia è solo curiosità nel provare vari DE.
Approfitto per ringraziarla ancora una volta per il bel lavoro che fa realizzando le sue belle versioni plus.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)