Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] md5sum qual'è la procedura corretta?
Ciao a tutti, ho diversi CD-ISO di parecchie distribuzioni Linux, ormai non piu' recenti, sono funzionanti ma non mi sono mai preoccupato (da vero incosciente Rolleyes) di approfondire-capire-imparare la corretta procedura per il controllo del codice md5sum. Non so come si fa per controllare il codice dalla ISO scaricata (e già masterizzata) e dove bisogna reperire il codice originale per paragonarlo. Faccio un'esempio: ho un CD-ISO con Linux Mint 11. Dove trovo il codice md5sum sul CD ? Qual'è la procedura per "leggerlo" ? Eppoi, c'è un sito internet dove posso trovare il codice md5sum corretto da poter paragonare a quello del CD-ISO ? Scusate, forse è una domanda banale, ma non ho trovato nel forum una risposta in tal senso. Magari esiste pure una guida (spero semplice) perchò non l'ho trovata...

Grazie e buona fine-estate a tutti

Pinguinofelice

Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
(05-09-2012, 12:33 )Pinguinofelice Ha scritto: Ciao a tutti, ho diversi CD-ISO di parecchie distribuzioni Linux, ormai non piu' recenti, sono funzionanti ma non mi sono mai preoccupato (da vero incosciente Rolleyes) di approfondire-capire-imparare la corretta procedura per il controllo del codice md5sum. Non so come si fa per controllare il codice dalla ISO scaricata (e già masterizzata) e dove bisogna reperire il codice originale per paragonarlo. Faccio un'esempio: ho un CD-ISO con Linux Mint 11. Dove trovo il codice md5sum sul CD ? Qual'è la procedura per "leggerlo" ? Eppoi, c'è un sito internet dove posso trovare il codice md5sum corretto da poter paragonare a quello del CD-ISO ? Scusate, forse è una domanda banale, ma non ho trovato nel forum una risposta in tal senso. Magari esiste pure una guida (spero semplice) perchò non l'ho trovata...

Grazie e buona fine-estate a tutti

Pinguinofelice

Pinguino

Il codice md5sum di solito lo trovi nello stesso sito da cui scarichi l'iso. Per la verifica sposta la iso scaricata nella home e dai nel terminale il comando:

md5sum nomedistribuzione.iso

ovviamente sostituisci nomedistribuzione con il nome della iso.
oppure guarda qui:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Il metodo suggerito da eu66 si riferisce a distro linux, per provare MD5 sum su Windows, la procedura è leggermente diversa: ti esce una finestra di MD5 sum direttamente sullo schermo, seleziona la ISO da controllare e dopo qualche secondo ti comparirà il codice, che andrai a confrontare col codice presente sul sito da dove hai scaricato la ISO.
Segui la guida all'indirizzo postato da eu66, sono spiegati chiaramente i passaggi sia per Win che per Linux.
Cita messaggio
Solo per aggiungere :

su Windows c'è anche HashCodes LINK [Immagine: http://www.pic4ever.com/images/3.gif]
Cita messaggio
esistono diversi metodi per verificare la correttezza di un file; il più semplice è l'md5, poi ne sono arrivati di più complessi (sha).
di seguito le pagine di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/MD5
http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Hash_Algorithm

chi mette a disposizione il contenuto, mette a disposizione anche l'esito dell'algoritmo di verifica che ha utilizzato, così chi scarica il contenuto e utilizza lo stesso algoritmo, riceve lo stesso risultato (se i file sono identici).

io scarico le iso con downthemall, che se opportunamente usato (vd immagine, riquadro blu e rosso), alla fine del download fa anche la verifica dell'algoritmo.

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
@eu66, @andrea1977, @Nocturno, @giusscassr; Grazie a voi tutti per le vostre risposte ed il vostro aiuto. Mi sono guardato le guide e devo ancora provare perchè non ho capito bene. Anzitutto ho dimenticato di dire che i CD-LIVE sono stati scaricati senza programmi particolari (direttamente dal sito web) e non posseggo piu' Windows" Angel ma solo distro di Linux. La domanda è questa: dato che non ho piu' le iso delle varie distribuzioni che vorrei controllare sul pc ma ho solo i CD-LIVE, dovrei allora spostare il contenuto della ISO del CD in una cartella Home eppoi procedere al sistema indicato da eu66 ? Huh Cioè il controllo che vorrei fare è a posteriori, partendo dal CD-ISO trovare il suo codice md5sum eppoi cercare il suo codice corrispondente sul web per poi paragonarlo.
Spero di essermi spiegato bene ....
Grazie infinite

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
metti il disco nel lettore apri il terminale e dai
Codice:
md5sum /dev/dvd
e attendi pazientemente
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
esatto. il modo spiegato ti dice il codice di quello che hai, che devi confrontare con il codice che ti rilascia chi ti da la iso.

(07-09-2012, 11:50 )Pinguinofelice Ha scritto: @eu66, @andrea1977, @Nocturno, @giusscassr; Grazie a voi tutti per le vostre risposte ed il vostro aiuto. Mi sono guardato le guide e devo ancora provare perchè non ho capito bene. Anzitutto ho dimenticato di dire che i CD-LIVE sono stati scaricati senza programmi particolari (direttamente dal sito web) e non posseggo piu' Windows" Angel ma solo distro di Linux. La domanda è questa: dato che non ho piu' le iso delle varie distribuzioni che vorrei controllare sul pc ma ho solo i CD-LIVE, dovrei allora spostare il contenuto della ISO del CD in una cartella Home eppoi procedere al sistema indicato da eu66 ? Huh Cioè il controllo che vorrei fare è a posteriori, partendo dal CD-ISO trovare il suo codice md5sum eppoi cercare il suo codice corrispondente sul web per poi paragonarlo.
Spero di essermi spiegato bene ....
Grazie infinite

Pinguinofelice
Cita messaggio
...mi scuso per il ritardo nel rispondere Angel Ringrazio voi tutti per le delucidazioni. Non ho trovato il codice dai siti dove ho scaricato le vecchie distro, ma lo confrontero' sicuramente per le nuove distro che intendo scaricare. Provero' senza dubbio il metodo consigliato da @giusscars tramite Downthemall. Se riscontro problemi postero' qui di nuovo.

Saluti da Pinguinofelice

Pinguino

Cita messaggio
Idea
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)