Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] mint 15 problemi vari
Buonasera a tutti
premetto che non sono un grandissimo esperto però mi diverto a provare.
Forte di una esperienza positiva su un netbook, decido di montare mint 15 del Prof Cantaro sul pc principale.
Decido di farlo anche perché Windows si era riempito di virus e volevo tentare la pulizia da linux.
Faccio partire la live, pulisco e ripulisco windows ma non risolvo del tutto. Passo allora all'installazione definitiva ma commetto errori di partizione e tutto finisce nel nulla (tanto era da rifare).
A questo punto reinstallo win 7, molto basico. Subito dopo, per evitare nuovi errori e lungo lavoro monto la iso del Professore, poi proseguo col riempimento e aggiornamento di win 7.
Ecco i problemi: mint 15 non riconosce il mio iphone; non fa partire la stampante CANON MP 230 (non ci sono drive in rete); firefox non si avvia.
Come fare??
Ho cercato in vano sulle guide e nel forum prima di scrivere per non intasare con argomenti già trattati ma non ho trovato nulla che fa al mio caso.
Ringrazio in anticipo anche solo chi ha avuto il coraggio di leggere tutto questo.. Grazie
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Ubuntu e derivate, Debian e derivate
Cita messaggio
Insomma già sono partito male...
Grazie Professore
Cita messaggio
(11-11-2013, 18:57 )Lamberto Ha scritto: Ecco i problemi: mint 15 non riconosce il mio iphone; non fa partire la stampante CANON MP 230 (non ci sono drive in rete); firefox non si avvia.
Come fare??
1) per l'iphone non si può fare nulla, itunes non c'è per Linux (e credo mai ci sarà) e quindi nada
2) per i driver della stampante digita nel terminale (ti verrà chiesta la password)
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:michael-gruz/canon-trunk
sudo apt-get update
sudo apt-get install cndrvcups-common cnijfilter-common scangearmp-common
non possiedo stampanti canon quindo non ho mai provato questo metodo, ho solo fatto una ricerca google al volo. dopo avere fatto ciò riavvia il pc, poi collega col cavo usb la stampante e vedi se viene riconosciuta. coi comandi che ti ho detto dovrebbe installare anche dei software utili per la tua stampante.

3) descrivi meglio il problema con firefox, così magari saprò aiutarti. intanto con:
Codice:
sudo apt-get install chromium-browser

installi il browser web Chromium che è l'equivalente di Google Chrome e funziona molto bene.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
(11-11-2013, 20:14 )Matteo Ha scritto:
(11-11-2013, 18:57 )Lamberto Ha scritto: Ecco i problemi: mint 15 non riconosce il mio iphone; non fa partire la stampante CANON MP 230 (non ci sono drive in rete); firefox non si avvia.
Come fare??
1) per l'iphone non si può fare nulla, itunes non c'è per Linux (e credo mai ci sarà) e quindi nada
2) per i driver della stampante digita nel terminale (ti verrà chiesta la password)
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:michael-gruz/canon-trunk
sudo apt-get update
sudo apt-get install cndrvcups-common cnijfilter-common scangearmp-common
non possiedo stampanti canon quindo non ho mai provato questo metodo, ho solo fatto una ricerca google al volo. dopo avere fatto ciò riavvia il pc, poi collega col cavo usb la stampante e vedi se viene riconosciuta. coi comandi che ti ho detto dovrebbe installare anche dei software utili per la tua stampante.

3) descrivi meglio il problema con firefox, così magari saprò aiutarti. intanto con:
Codice:
sudo apt-get install chromium-browser

installi il browser web Chromium che è l'equivalente di Google Chrome e funziona molto bene.

Grazie Matteo, il fatto è che nel mio netbook è montato mint 13 e l'iphone viene riconosciuto e usato anche come modem, mi aspettavo accadesse anche con mint 15;
proverò con i comandi che mi hai dato per la stampante;
sia firefox sia chromium sono presenti nella iso del Professore, però mentre cliccando su chromium si avvia e funziona tutto, firefox non si avvia. Semplicemente non succede niente, clik, nulla, fine.
Voler usare firefox è più che altro una abitudine, ormai ho imparato ad impostarlo come piace a me e non so se chromium prende le stesse impostazioni.
grazie ti faccio sapere
Cita messaggio
buongiorno
Ho seguito le guide del Professore, quanto suggerito da Matteo ma nulla, non va. La mia stampante probabilmente è troppo vecchia (effettivamente è un modello molto economico).
Ho in mente di ricominciare tutto da capo ora che anche l'istallazione di win 7 è completata. Forte dell'esperienza col netbook, ho idea che reinstallando mint 15 in questa fase, questo si appropri di tutti i settaggi derivanti da win7. Proverò sperando di non combinare guai.
Grazie e resto in attesa di eventuali possibili soluzioni prima del big beng
Cita messaggio
dando un'occhiata qui alle stampanti supportate ho visto che ci sono i driver open per la mp250.
Potresti vedere se questi funzionano con la tua mp230 che a naso è un modello precedente alla mp250 ma che magari usa gli stessi driver...alle volte una botta di c...ortuna! Sad
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Guardando qui la mia ipotesi non sembra tanto campata per aria:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...9#p4253756
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
grazie eu66, ne ho provati molti di quelli in elenco. il sistema identifica la stampante ma non la fa funzionare. Horagionato anche io come te, ma niente.
grazie lo stesso
Cita messaggio
Allora se capisco come fare credo di poter mettere RISOLTO a questa scheda.
vi dico come. Vista la stranezza della situazione ho pensato ad un difetto di installazione, forse a causa della basicità di win7 quando ho installato mint.
Detto ciò ho proceduto come segue:
Ho controllato che la iso scaricata fosse buona (come descritto nella guida del Professore), ho di nuovo masterizzato il live-cd e ho riavviato l'installazione tenendo tutte le periferiche che mi interessavano collegate ed attive;
durente l'installazione HO tenuto connesso il pc ad internet e ho lanciato. Ho seguito le normali procedure d'installazione ed ora la stampante è stata riconosciuta e stampa, firefox funziona benissimo e ha una bella grafica davvero.
Purtroppo l'iphone resta fuori, proprio non lo accetta.
Mi chiedo come sia stato possibile che mint 13 su di un netbook con hardware molto inferiore abbia fatto tutto da solo....
Per me va bene in ogni caso, grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)