Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] modem telecom per fibra ottica
Volevo saper se qualcuno del forum usa la connessione di rete a fibra ottica offerta dalla Telecom e se ha avuto problemi con il relativo modem.
Sarei tentato di attivare questa linea ma volevo sapere se ci siano dei problemi di funzionamento e/o configurazione con Ubuntu 14.04 ed il modem Telecom per la fibra.
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
io non credo che occorra un router speciale a meno che ti portino la fibra proprio in casa
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
per le reti a velocità superiori a 24Mbps serve la nuova generazione di modem-router compatibili con lo standard VDSL che migliora la "vecchia" ADSL2+ (max 24 Mbps) con connessioni che partono da 30 Mbps a salire (50, 100 Mbps);
prima di attivare questo tipo di contratti bisogna verificare che la centrale su cui si è connessi sia compatibile col servizio (contattare il 187 per le informazioni);
se il modem NON te lo fornisce la telecom devi acquistarlo a parte e per ora costano parecchio;
essendo il servizio "nuovo" (per l'Italia) al momento secondo me è meglio affidarsi agli apparecchi Telecom (te li danno in comodato d'uso gratuito per un anno e poi si pagano 3 euro al mese), per acquistarne magari uno di altra marca tra un anno o due, giusto il tempo di risolvere le immancabili magagne tecniche e di firmware e far scendere i prezzi di modem di altre marche.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per le risposte, forse mi sono espresso male, davo per scontato il fatto di usare il modem specifico per questo tipo di linea, nello specifico quello fornito da Telecom, ma avendo letto da qualche parte di problemi con questi modem ed ubuntu e/o linux in genere volevo sapere se qualche utente li ha in uso e se ha riscontrato o meno dei problemi di connessione/configurazione. Per la linea ho già verificato de è ok, volevo solo levarmi questo dubbio prima di attivare l'offerta. Exclamation Idea
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
ciao per esperienza personale ti consiglio di mettere un router wi fi anche semplice da 20 euro con wireless n cosi avrai prestazioni migliori e avrai un miglior gestione della tua rete casalinga senza problemi per sistema che usi
io ho fastweb con fibra ottica e modem di default fanno pena
Cita messaggio
Uso il modem Telecom Ultra Internet da circa 5 mesi e funziona benissimo sia in modalità Ethernet che Wi-Fi.
Ho installato il Mint 17 e Majonix 1.0 sul DeskTop e Majonix e LinuxOS14 sul portatile e non ho avuto problemi.
Il modem lo ha installato il tecnico Telecom quando è venuto a vedere se la linea fosse sdoppiata: lo era dato che tempo addietro avevo una linea ISDN.
Ciao
Cita messaggio
Buonasera, amici del forum, ho letto le vostre discussioni ma sono confuso e ho bisogno di un piccolo consiglio.
A casa ho una linea Adsl Alice 10 mega, che in realtà arriva a 5-6 mbs effettivi, data la distanza dalla centralina.
Utilizziamo in famiglia vari dispositivi, pc (con Ubuntu e Windows),tablet e smartphone.
Attualmente possiedo un vecchio modem wireless, acquistato 7 anni fa, un Linksys WAG54G, pagato allora circa 150,00 euro, che funziona ancora bene,anche se il tasto power/off comincia a dare qualche problemino ogni tanto.
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare solamente un reapeter wifi, se ne trovano discreti a partire da 20 euro, da utilizzare in una camera in fondo per amplificare il segnale che arriva un pò debole, circa 2 tacchette.
In questi giorni,fino al 28 settembre,l'azienda TP LINK offre uno sconto di 10 euro se si spende almeno 60 euro di loro prodotti su Amazon, pertanto avrei pensato di acquistare insieme un nuovo modem wifi + repeater della stessa marca, per non avere problemi di compatibilità.
Poichè si prevede che tra 6/12 mesi la mia zona sarà cablata con la fibra ottica, e quindi avrei intenzione di abbandonare l'adsl appena possibile per sfruttare le maggiori prestazioni della fibra, avrei 3 alternative:
1) lasciare tutto così con il vecchio modem Linksys (fin quando resisterà), acquistando solo un repeater wifi per amplificare il segnale nella stanza più remota;
2) acquistare un modem wifi nuovo economico (se ne trovano a partire da 20/30 euro di decenti della TP link su Amazon), da "buttare" dopo il passaggio a fibra ottica, aggiungendo il repeater.
3) acquistare un modem wifi nuovo, spendendo qualcosa in più, ma che sia utilizzabile anche con la fibra ottica, e quindi lo potrei utilzzare anche in futuro, logicamente aggiungendo un repeater per la parte più remota della casa.

Quale di queste 3 soluzioni mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente, Francesco
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, io sono su Fibra Telecom 30M (ubuntu 14.10 e LinuxMint 17) da due giorni. Il modem che hai non è adatto, a me l'hanno fornito con l'installazione (compreso) e senza costi attivazione. In pratica spendo gli stessi soldi che spendevo finora con ADSL (45€ mese) con velocità superiori. Testate le velocità, risultato: 28,7 in download e 2,71 in upload (media).
Se non devi coprire distanze maggiori di 30mt il ripetitore WiFi si comporta egregiamente.
Unico problema (risolto) con TRANSMISSION, che lavorava a rilento. Ho dovuto reimpostare la porta e ho usato le impostazioni PortMapping del router (già predisposte per BitTorrent).
se vuoi altre delucidazioni sono qui
mau
Cita messaggio
(25-10-2014, 15:20 )'mau_africano' Ha scritto: ciao, io sono su Fibra Telecom 30M (ubuntu 14.10 e LinuxMint 17) da due giorni. Il modem che hai non è adatto, a me l'hanno fornito con l'installazione (compreso) e senza costi attivazione. In pratica spendo gli stessi soldi che spendevo finora con ADSL (45€ mese) con velocità superiori. Testate le velocità, risultato: 28,7 in download e 2,71 in upload (media).
Se non devi coprire distanze maggiori di 30mt il ripetitore WiFi si comporta egregiamente.
Unico problema (risolto) con TRANSMISSION, che lavorava a rilento. Ho dovuto reimpostare la porta e ho usato le impostazioni PortMapping del router (già predisposte per BitTorrent).
mau

Grazie mille, Mau, ho saputo che nella mia zona la fibra ottica arriverà ad aprile 2015.
Allora quando sarà il momento, farò come ha fatto tu: cioè mi farò fornire da telecom Italia il modem fibra in comodato d'uso, ed eventualmente, se non ti è disturbo, chiederò aiuto su questo forum a te e agli altri amici per la configurazione.
Grazie mille, Francesco.[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
(25-10-2014, 15:20 )mau_africano Ha scritto: ciao, io sono su Fibra Telecom 30M (ubuntu 14.10 e LinuxMint 17) da due giorni. Il modem che hai non è adatto, a me l'hanno fornito con l'installazione (compreso) e senza costi attivazione. In pratica spendo gli stessi soldi che spendevo finora con ADSL (45€ mese) con velocità superiori. Testate le velocità, risultato: 28,7 in download e 2,71 in upload (media).
mau

Ciao, sono nuovo del forum e ti chiederei la gentilezza di spiegarmi come hai fatto a reimpostare la porta sulle impostazioni PortMapping del router per TRANSMISSION.
Io ci ho provato ma il router mi chiede di impostare una scelta tra applicazioni predefinite che aprono di default le relative porte. Tra le applicazioni predefinite non c'è transmission e non trovo il modo fare una impostazione manuale.
Se imposto BitTorrent come suggerisci, la numerazione delle porte non corrisponde a quelle richieste da Transmission (tra 49152 e 65535 come scritto sul menù aiuto dell'applicazione).
Grazie per quello che puoi dirmi in proposito.
Rank
Cita messaggio

Vai al forum: