Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] modificare il menù applicazione plus 9 remix
Salve a tutti,

spero che qualcuno possa aiutarmi,perchè questa volta non so proprio come fare.....

Innanzi tutto premetto che il sistema installato è ubuntu 12.04 plus remix 9 64 bit.

Ma veniamo al problema, installando eclipse da ubuntu software center o da synaptic ( che semplificano la vita e non poco) avevo un bug dovuto a non so quale motivo (non vi sto a spiegare la situazione che è lunga); ho risolto la cosa installando a mano l'ultima versione di ecplise (la juno) che devo dire va che è una bellezza.
Il mio problema e che avendola installa in manuale sono riuscito a farmi solo il collegamento sul desktop ma io volevo inserire anche una voce programmazione al cui interno ci fosse eclipse dentro al menù delle applicazioni presente in basso dentro la plus remix 9.
Inoltre volevo aggiungerne l'icona e il relativo collegamento anche dentro la barra di unity(cose che tra l'altro se installo eclipse da ubuntu software center fa in automatico,però quella versione mi dà dei bug sul mio sistema,mentre la juno installata a mano quei bug non me li dà).

Sapete spiegarmi come fare questa cosa, quali file devo editare e come?
grazie mille attendo risposta.
Cita messaggio
Anche questa volta mi rispondo da solo.... (tanquy non sono psicopatico , solo che magari queste domande possono tornare utili anche a qualcun altro .....)

In questo caso spiegherò come creare collegamenti di applicazioni sul desktop come aggiungerci l'icona relativa e come mettere quel programma trovabile da Unity e come eventuamlente fissarlo nella barra.
Ma procediamo per gradi :

1)Installare il programma (con install.sh o altro dipende dal programma )

2)aprire un terminale e fare su root, immettere password.

3)copiare da terminale con il compando cp il file .xmp(sarebbe l'icona del programma) nella cartella /usr/share/pixmaps/

3.1) in caso il file xmp abbia un nome diverso dal programma eseguire nella cartella /usr/share/pixmaps/
il comando mv xxxx.xmp nomeprogramma.xmp

3)andare sul desktop fare tasto destro nel mouse clic su crea nuovo lanciatore

4)come tipo lasciate applicazione, come nome mettete il nome dell applicazione,come comando fate su esplora ed andate nel percorso dove avete installato il programma e fate clic sull eseguibile, premete ok (se volete aggiungete pure commento è opzionale).

5)se avete chiuso il teminale riapritelo come root (spiegato al punto 2) ed eseguite :
- cd Scrivania
-cp nomelanciare.desktop /usr/share/applications/

con questo comando avete reso l'applicazione visibile da unity.

6)adesso non vi resta che cercare l'applicazione tramite la barra unity ed eseguirla

7) In caso la vogliate fissa nella unity, una volta avviata tramite unity, non resta che fare clic col destro nell'icona del nuovo programma comparso dentro la unity e selezionare blocca nel launcher.
Note : in caso non la si vuole più nel launcher basta fare clic sul destro sulla specifica icona dentro la unity e clicclare col sinistro su sblocca dal launcher.

Il problema è parzialmente risolto di come aggiungerlo nel menù delle applicazioni non ne ho la minima idea e non so da dove partire.......... spero qualcuno possa aiutarmi.
Cita messaggio
Dalla "dash" cerca "Menù Principale" dalla finestra che ti compare, riquadro a sinistra, scegli dove vuoi inserire il programma. Una volta scelta la posizione premi "Nuova voce"
- nome - per il nome che vuoi che ti compaia nel menù;
- Comando - per il comando da dare per l'avvio (con esplora puoi cercare il programma dove è istallao);
- Commento se vuoi segnarti qualcosa;
Pigiando sull'icona a sinistra (molla con piano) puoi andare a scegliere l'cona che vuoi;
- OK per confermare il tutto.
Cita messaggio
con le info di roberto ( molto ben dettagliate ) si chiude il cerchio di come fare. di solito i programmi sono in system/usr/bin. una cortesia eventualmente per il futuro indica anche il tipo di grafica in uso ( unity/gnome/ecc.).
ciao
Cita messaggio
ok perfetto in questo modo abbiamo chiuso il cerchio per le prossime volte metterò tra le info anche l'interfaccia grafica in uso.
grazie mille a tutti.
trasformo il topic in risolto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)