Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] montare hd esterno con so dentro pc
Buonasera.
L'HD del mio vecchio pc sembra essere defunto, o almeno e' morto il boot sector dove e' scritto l'MBR: infatti il pc non si avvia piu', pero' posso accenderlo usando una Mint Mate 15 remix del prof. Cantaro,  installata su HD esterno, tramite questo vecchio pc. Basta che cambio la sequenza degli hd nel bios e il pc continua a funzionare, anzi addiritttura vede i files dei 2 SO (XP e Mint13) installati nell'HD (semi)defunto.
Avrei 2 domande:
1) E' possibile riparare il settore fisico dove e' scritto l'MBR? (Ho provato a riscrivere il grub2, ma non ha funzionato; il CD di Xp poi non vede proprio il SO)
2) Se, come credo, la risposta e' no, penso di mettere all'interno del pc l'Hd al momento esterno (si tratta sempre di un IDE, che al momento e' in un box). In tal caso il SO installato funzionerebbe? o dovrei reistallarlo da capo?

Cita messaggio
Non dovresti avere problemi di sorta, visto che l'installazione sull'HD esterno la hai fatta in funzione dell'hardware del tuo pc. Diverso sarebbe farla funzionare su un pc diverso da quello con cui hai fatto l'installazione.
Al massimo dovrai riscrivere il grub sul disco che hai spostato internamente.
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
Grazie per la tua risposta, che conferma quello che penso anch'io. La rescrittura del grub2 penso sia obbligatoria perche' per poterlo installare su hd esterno il grub andava posizionato, se non ricordo male in sdx1 e non in sdx. PS: forse ricordo male.
Comunque l'hd esterno funziona, sempre da esterno, anche con il nuovo pc, che per giunta e' a 64bit: naturalmente non e' Speedy Gonzales
Cita messaggio
Puoi provare rescatux
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
come fai a dire che il tuo settore mbr è "morto"?
hai provato a riscrivere l'avvio?
ottimo il consiglio di patel, rexatux è eccezionale.
Cita messaggio
Buongiorno dxgiusti.
Ho provato con Super Grug Disk: una volta scelto "detect any OS" (cito a memoria), non vedeva nessun SO; allora ho tentato di riscrivere il grub2 da una live di Linux, seguendo la guida di Majorana.
Non ho ottenuto risultati.
Poi ho provato col cd di ripristino di XP: alla voce " risolvi problemi all'avvio" (sempre a memoria), non vedeva il SO installato; oggi provero' a dare , sempre da Cd, il Fixboot e fixmbr, senza aspettarmi alcunche'.
Con una live o con la Mint installata su hd esterno, andando in gestione disco, trovo la scritta in rosso: il disco sta per rompersi (cito sempre a memoria), se non sbaglio nel campo della distro Linux Mint 13 installata, che gestisce il boot.
Ma quello che mi sembra piu' significativo e' che ieri, mentre stavo usando XP, ad un certo punto ho sentito un rumore di CHRUNC CHRUNC; poi ho avuto due o tre schermate blu, ed il pc ha smesso di funzionare.
Ieri sera un mio amico ingegnere informatico col quale ho parlato mi ha detto che secondo lui l'hd e' da buttare, dopo la prova di fixboot, tanto per sicurezza. Ha aggiunto che forse con una formattazione a basso livello si puo' forse recuperare l'hd e risparmiare 10€.
Ho pensato di seguire il consiglio di patel, ma a questo punto...

P.S: sono ragionevolmente sicuro di aver messo il grub2 della distro su hd esterno in sdx, non nella sdx1
Cita messaggio
allora è il disco che stà per lasciarti non il solo mbr. si penso anche io che a questo punto il tuo sia da considerarsi morto.
si puoi mettere l'avvio su hd esterno, poi devi impostare dal bios dando a lui la priorità di avvio. è comunque un pagliativo, prima o poi il tuo interno si bloccherà.
se ritieni che sia nel mbr l'errore, prova a formattarlo ( mbr ):
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=1 count=66 skip=466
dove la x è la lettera del tuo hd. poi dopo ptrai tentere le riscrittura.
Cita messaggio
Il MBR e boot-sector riscrivili da XP (i comandi da dare da CD di boot sono fixmbr e fixboot);
i rumori che senti potrebbero essere dovuti alla ricalibrazione delle testine, comunque non sono una buona cosa;
ti suggerisco anch'io di formattare quel disco a basso livello con un'utility apposita
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(26-10-2014, 10:26 )'BAT' Ha scritto: ti suggerisco anch'io di formattare quel disco a basso livello con un'utility apposita

Saluti BAT.
Mi dai qualche nome "apposito"?
A proposito, fixmbr e fixboot (in quest'ordine) riscriverebbero il bootloader di XP, giusto? Prima che tutto si guastasse il boot era gestito da grub2, per cui dopo dovrei reistallare il grub2, o no?

Cita messaggio
fixmbr riscrive il MBR con quello di XP (quindi sovrascrive grub)
fixboot ricostruisce il boot sector per l'avvio di XP
ovviamente poi dovrai ripristinare grub se vuoi il multiboo;

per la formattazione a basso livello usa o le utility del produttore oppure LLF (http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-...rmat-Tool/)
per usare LLF ti conviene copiare l'utility su una pendrive USB, masterizzare un CD di boot di Hiren's Boot CD (http://www.hirensbootcd.org/download/), e poi fare il boot inserire la pendrive e farla partire da lì (anzi forse dentro Hiren's c'è già LLF non ricordo devo controllare);
ah, dimnticavo che al boot di Hiren's devi scegliere Mini-XP (in pratica Windows XP in versione live e "light" - leggera, cioè minimale)

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum: