Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] montare partizione swap
Cita messaggio
"ATTENZIONE: prima dell'installazione di Mint 17 Mate Plus2........" è riferito solo all'installazione delle plus recenti realizzate con Systemback e a queste videoguide,tu hai installato mint ufficiale, quindi valgono le solite regole basta una swap per diversi sistemi e non va montata in fase d'installazione a differenza che con systembak, cmq controlla dai il comando free nel terminale, se compare una riga con scritto swap, significa che è attiva.
Bilodiego
Cita messaggio
Di swap te ne basta una sola, può essere che il sistema operativo che ti vede la swap, te la veda con un uuid (numerazioni che Linux assegna alle partizioni) mentre quello che non la vede, la veda con un altro uuid e quindi non la trova, magari la prima volta che hai installato il s.operativo che non la vede, lui di suo ha dato un uuid, e la vedeva, poi bootando l'altro sistema, ha dato un nuovo uuid e ora la vede solo il primo s.operativo.
Quindi io farei cosi, dal s.operativo che ti vede la swap, vai in /dev/disk/by-uuid e ti guardi quei numeretti, poi sempre da quel sistema apri gparted, vai nel device dove c'è la swap
clicchi sopra la swap col dx e fai information o proprietà e la vedi che uuid ha la swap. Prendi nota dei numeretti siu un foglietto. Esci da quel sistema, e entri con quello che non vede la swap, e vai sempre in /dev/disk/by-uuid e vedi se hai dei numeretti come quelli presi nota prima, e fai lo stesso con gparted. Probabilmente sono differenti. Allora entri da root con un file manager (dolphin-konqueror o krusader) e cambi i numeretti che gparted ti mostra dell'uuid di swap, occhio che siano quelli di  swap e non di altre partizioni.
A me una volta è successo più o meno come te, e ho risolto facendo cosi.
Se tutto va bene, poi nel sistema dove non la vedevi con infocenter o quel che hai la vedrai in azione.
========
Cita messaggio
Grazie bilodiego per il chiarimento.
Ma ( dubbio [img]images/smilies/huh.gif[/img]) se un domani vorrei reinstallare la mint del prof al posto della mia, sempre su sdb, prima dovrei montare la swap che ho su sda e poi andare in sdb e procedere nell'istallazione.
In tal caso il sistema che ho in sda (majonix 1.0) che comanda l'avvio, può gestire la partizione swap che adesso ha un punto di mount che a suo tempo non aveva dato che la distro non è stata realizzata con systembakup?(altro dubbio[img]images/smilies/huh.gif[/img])

Cita messaggio
(11-06-2014, 16:28 )'amianto' Ha scritto: Di swap te ne basta una sola, può essere che il sistema operativo che ti vede la swap, te la veda con un uuid (numerazioni che Linux assegna alle partizioni) mentre quello che non la vede, la veda con un altro uuid e quindi non la trova, magari la prima volta che hai installato il s.operativo che non la vede, lui di suo ha dato un uuid, e la vedeva, poi bootando l'altro sistema, ha dato un nuovo uuid e ora la vede solo il primo s.operativo.
Quindi io farei cosi, dal s.operativo che ti vede la swap, vai in /dev/disk/by-uuid e ti guardi quei numeretti, poi sempre da quel sistema apri gparted, vai nel device dove c'è la swap
clicchi sopra la swap col dx e fai information o proprietà e la vedi che uuid ha la swap. Prendi nota dei numeretti siu un foglietto. Esci da quel sistema, e entri con quello che non vede la swap, e vai sempre in /dev/disk/by-uuid e vedi se hai dei numeretti come quelli presi nota prima, e fai lo stesso con gparted. Probabilmente sono differenti. Allora entri da root con un file manager (dolphin-konqueror o krusader) e cambi i numeretti che gparted ti mostra dell'uuid di swap, occhio che siano quelli di  swap e non di altre partizioni.
Se tutto va bene, poi nel sistema dove non la vedevi con infocenter o quel che hai la vedrai in azione.

Grazie anche per le tue indicazioni. Adesso sono sul portatile, quando andrò a "sferuzzare" sul desktop proverò a fare come mi dici e ti farò sapere.
ciao

Cita messaggio
(11-06-2014, 16:34 )etna47 Ha scritto: Grazie bilodiego per il chiarimento.
Ma ( dubbio [img]images/smilies/huh.gif[/img]) se un domani vorrei reinstallare la mint del prof al posto della mia, sempre su sdb, prima dovrei montare la swap che ho su sda e poi andare in sdb e procedere nell'istallazione.
In tal caso il sistema che ho in sda (majonix 1.0) che comanda l'avvio, può gestire la partizione swap che adesso ha un punto di mount che a suo tempo non aveva dato che la distro non è stata realizzata con systembakup?(altro dubbio[img]images/smilies/huh.gif[/img])

Se decidessi di installare la mint del Prof. qui c'è la guida che spiega tutto ,(vale per tutte le remix create con Systemback) nello specifico della swap lo vedi nel secondo filmato al min.4,32.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Come ti ho già detto per le altre distro originali o create con remastersys in automatico riconoscono la swap e non devi fare nulla, Majonix compresa.
Bilodiego
Cita messaggio
(11-06-2014, 18:35 )'bilodiego' Ha scritto:
(11-06-2014, 16:34 )'etna47' Ha scritto: Grazie bilodiego per il chiarimento.

Se decidessi di installare la mint del Prof. qui c'è la guida che spiega tutto ,(vale per tutte le remix create con Systemback) nello specifico della swap lo vedi nel secondo filmato al min.4,32.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Come ti ho già detto per le altre distro originali o create con remastersys in automatico riconoscono la swap e non devi fare nulla, Majonix compresa.
Bilodiego

Il comando free vede la swap, quindi le mie perplessità sono superate
Grazie.

Cita messaggio
(11-06-2014, 16:39 )'etna47' Ha scritto:
(11-06-2014, 16:28 )'amianto' Ha scritto: Di swap te ne basta una sola, può essere che il sistema operativo che ti vede la swap, te la veda con un uuid (numerazioni che Linux assegna alle partizioni) mentre quello che non la vede, la veda con un altro uuid e quindi non la trova, magari la prima volta che hai installato il s.operativo che non la vede, lui di suo ha dato un uuid, e la vedeva, poi bootando l'altro sistema, ha dato un nuovo uuid e ora la vede solo il primo s.operativo.

Grazie anche per le tue indicazioni. Adesso sono sul portatile, quando andrò a "sferuzzare" sul desktop proverò a fare come mi dici e ti farò sapere.
ciao

Amianto di nuovo grazie ma con il suggerimento di bilodiego, dare il comando free da terminale, ho visto che la partizione di swap viene vista sia da majonix che da mint 17.
La tua strada mi può essere utile un domani "di doman non c'è certezza" ma cosa importate può essere utile ad altri.
Di nuovo grazie.

Cita messaggio
Allora eri tu che non la vedevi...no il sistema operativo...

========
Cita messaggio
(12-06-2014, 15:14 )'amianto' Ha scritto: Allora eri tu che non la vedevi...no il sistema operativo...

Non avevo gli occhiali ....... giusti [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)