Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] non parte da cd
Buonasera a tutti,ho un piccolo problema con il famoso acer di mia nipote,pur settando da boot cd rom, non parte da cd,abbiamo aggiornato il bios ed abbiamo dovuto cambiare le impostazioni di default,(HD ERA IL NUMERO 1 DELLA LISTA DI BOOT).Ora il primo della lista è cd rom però all'avvio si sente girare il cd ma è come se non lo leggesse,appare grub .Devo assolutamente farlo partire da cd x ripristinare quella cozza di vista,che chissa' perchè dopo l'aggiornamento del bios non è più partito.C'è qualche altra impostazione che non abbiamo cambiato ?Qualcuno ha una soluzione da provare?GRAZIEArrendersi
Idea
Cita messaggio
Controlla se il cdlive è funziona su un'altro pc, se non funziona probabilmente dipende dal cdlive, altrimenti ,speriamo di no, la causa può essere dovuto all'aggiornamento della bios,che sarebbe bene quando funziona tutto bene lasciare l'originale, non è remoto che dopo un aggiornamento della bios si peggiori la funzionalità del pc.
Bilodiego

Cita messaggio
Fai come dice Diego, prova la live su un'altro pc, magari dai una pulita al cd con un panno per gli occhiali.
Potrebbe dipendere anche dal supporto incompatibile, a volte succede che alcuni lettori non riconoscono una determinata marca di supporto, in questo caso potresti rimasterizzarlo su di un verbatim.
Cita messaggio
(22-04-2012, 21:48 )procton771 Ha scritto: Fai come dice Diego, prova la live su un'altro pc, magari dai una pulita al cd con un panno per gli occhiali.
Potrebbe dipendere anche dal supporto incompatibile, a volte succede che alcuni lettori non riconoscono una determinata marca di supporto, in questo caso potresti rimasterizzarlo su di un verbatim.
Fatto,non funziona neanche con il cd di ubuntu da live ,praticamente ha perso una funzione.Riassumendo:ho aggiornato il bios scaricando il file (v.1.45)dalla casa madre ed ho selezionato il modello del pc correttamente (acer aspire 5720)siccome nell'hd ho 2 sistemi (vista e mint12)settando vista non partiva,ma riappariva grub infatti il sistema mi diceva di ripristinare vista mettendo il cd di installazione e farlo partire da li.ho settato dal boot il primo dello lista è cd rom,all'avvio si sente girare il disco ma è come se non lo leggesse,ci sara' qualche altra cosa da modificare che io non so.qualcuno puo' aiutarmi? GRAZIE

Idea
Cita messaggio
Nell'attesa che ti arrivino ulteriori dritte sull'avvio dal cdlive, una cosa non è chiara il pc con mint si avvia?
Bilodiego

p.s. hai verificato che il tuo cdlive di ubuntu funzioni su altro pc?

Cita messaggio
(23-04-2012, 10:58 )bilodiego Ha scritto: Nell'attesa che ti arrivino ulteriori dritte sull'avvio dal cdlive, una cosa non è chiara il pc con mint si avvia?
Bilodiego

p.s. hai verificato che il tuo cdlive di ubuntu funzioni su altro pc?
Si,con mint si avvia e legge qualsiasi cd rom.(quindi il lettore funziona)
grazie

Idea
Cita messaggio
Per chiarezza è meglio non inserire le risposte nel quote(*).
Intantoprova ,se funziona, dare nel terminale

sudo update-grub

per vedere se si ripristina anche l'avvio di window.
Ti Avevo chiesto di provare il cdlive di ubuntu su un'altro pc non per controllare se funziona il lettore, ma sopratutto per verificare che il cdlive sia corretto.
Bilodiego

(*) Mi son permesso (spero non spiaccia) di correggere la cosa. (Monsee)
(grazie Smile Bilodiego)
Cita messaggio
(23-04-2012, 12:33 )bilodiego Ha scritto: Per chiarezza è meglio non inserire le risposte nel quote(*).
Intantoprova ,se funziona, dare nel terminale

sudo update-grub

per vedere se si ripristina anche l'avvio di window.
Ti Avevo chiesto di provare il cdlive di ubuntu su un'altro pc non per controllare se funziona il lettore, ma sopratutto per verificare che il cdlive sia corretto.
Bilodiego

(*) Mi son permesso (spero non spiaccia) di correggere la cosa. (Monsee)
(grazie Smile Bilodiego)

Ieri sera sono andato alla presentazione di ubuntu 12.04 lts,e mi hanno suggerito l'ordine esatto del bootBig Grin,cosi' e' partito da cd(primo problema risolto)mi hanno reinstallato vista ed ora sto scaricando ubuntu lts 12.04 che installero' a fianco di vista.Vi disturbero' ancora,GRAZIE
Idea
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata all'installazione di Sistemi Operativi (dato che l'avvio "in liveCD" spesso -amche se non sempre- serve esattamente a questo o ha comunque relazione con questo)
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(27-04-2012, 10:46 )monsee Ha scritto: Sposto nella Sezione specificamente dedicata all'installazione di Sistemi Operativi (dato che l'avvio "in liveCD" spesso -amche se non sempre- serve esattamente a questo o ha comunque relazione con questo)
Ciao Monsee,come hai potuto verificare il problema era di ordine di boot,ora si avvia ed ho installato la ubuntu 12.04 al fianco di vista(ci sono riuscito grazie a quello che mi hai insegnato tu)ora provo un pò il tutto e poi ti dico.GRAZIE
IdeaRolleyes
Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)