Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - non parte ne xp ne ubuntu
ieri ho chiuso la mia precedente discussione (che aveva lo stesso oggetto), con [RISOLTO] perchè all'accensione del pc, si apriva la pagina "GRUB" e potevo aprire sia xp che ubuntu e tutto funzionava a meraviglia.
oggi, riaccendendo il pc vedo ancora la pagina "GRUB" ma cliccando invio per aprire ubuntu, ho questo messaggio:

Mont of filesystem failed
A mantanance shell will now be started.
CONTROL-D will terminate this shell and re-try.
Give root password for mentenance
(or type control-D to continue): * startying init ctypto disk... [ok]

qualcuno mi può aiutare, grazie
Cita messaggio
Sembrerebbe che tu abbia la home criptata... in fase di installazione avevi scelto di criptare la home?
Comunque vedi se ti parte in modalità ripristino e fai un check del disco per sicurezza:

fsck /dev/sda1
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ti dice che:
1) è fallito il montaggio della Partizione di ROOT (o della Partizione HOME, non è chiaro);
2) la cosa potrebbe facilmente dipendere da qualche serio problema di fuile-system (non è detto che davvero le cose stian proprio così, però è abbastanza probabile)...
3) la strada proposta per risolvere è quella di effettuare un controllo (e un tentativo di eventuale "riparazione") del file-system;
4) per effettuar tale controllo, ti vien richiesto di fornire la password di root (che, in UBUNTU, dovrebbe essere uguale alla tua password di Utente);
5) se vuoi, dando il comando "Ctrl+D" puoi cercar di proseguire saltando il "controllo del file-system" (... ma io, personalmente, ti consiglio di far eseguire il controllo).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(04-09-2011, 18:09 )francater Ha scritto: Sembrerebbe che tu abbia la home criptata... in fase di installazione avevi scelto di criptare la home?
Comunque vedi se ti parte in modalità ripristino e fai un check del disco per sicurezza:

fsck /dev/sda1

no, non ho attivato nessuna home.
la modalità ripristino la trovo nelle pagina "grub" ???
grazie...
Cita messaggio
Nel menu grub ci sono due voci linux, la seconda è quella della modalità di ripristino (dovrebbe esserci scritto).
Poi c'è memtest ed infine gli altri sistemi operativi se presenti (nel tuo caso xp)
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(04-09-2011, 18:10 )monsee Ha scritto: Ti dice che:
1) è fallito il montaggio della Partizione di ROOT (o della Partizione HOME, non è chiaro);
2) la cosa potrebbe facilmente dipendere da qualche serio problema di fuile-system (non è detto che davvero le cose stian proprio così, però è abbastanza probabile)...
3) la strada proposta per risolvere è quella di effettuare un controllo (e un tentativo di eventuale "riparazione") del file-system;
4) per effettuar tale controllo, ti vien richiesto di fornire la password di root (che, in UBUNTU, dovrebbe essere uguale alla tua password di Utente);
5) se vuoi, dando il comando "Ctrl+D" puoi cercar di proseguire saltando il "controllo del file-system" (... ma io, personalmente, ti consiglio di far eseguire il controllo).

1) non ho attivato nessuna partizione home.
2) dopo il messaggio d'errore, non posso digitare nulla perciò non riesco a dare la psw di root richiestami (la tastiera sembra disattivata.
3) con il comando "Ctrl+D" ottengo come risposta il seguente messaggio:
  • Login incorrect.
    Give root password for maintenance
    (or type Control-D to continue):

grazie.
Cita messaggio
Mi par ci sia un problema tale a livello di file-system che non si riesce a effettuare un 2controllo" del file-system da UBUNTU.
Perché non provare a farlo utilizzando il LiveCD di GParted? (scarichi la ISO, la masterizzi e provi con quella)
Se vuoi tentare (e non sai dove trovare la ISO di GParted [che si basa su Debian]), dillo così ti posto il link.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
per escludere una possibile
causa del problema ,farei un controllo
nel bios orario sistema a volte
Con orario sfalsato mostra
Lo stesso messaggio di errore
Cita messaggio
Buona idea, Brunick. Non ci avevo pensato. Bravo!
Cita messaggio
(05-09-2011, 21:59 )brunick Ha scritto: per escludere una possibile
causa del problema ,farei un controllo
nel bios orario sistema a volte
Con orario sfalsato mostra
Lo stesso messaggio di errore

entro nel bios, ma non trovo "l'orario sistema" e perciò non riesco a controllarlo.
come posso fare??? (ti chiedo un pò di pazienza, ma sono proprio alle prime armi...)
grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)