Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] nostalgia di 10.04 e del salvataggio delle schermate
Thumbs Up 
Nella "vecchia" ed oliata 10.04 sulla cairo-dock, ma anche nel menù esisteva la comoda utilità del "salvataggio delle schermate" che si avviava alla pressione del tasto "Stamp Rsist". Nella mia installazione della 12.04 effettuata mediante download dal sito Majorana, il trasferimento negli appunti tramite la pressione di "Stamp Rsist" funziona ancora, ma solo come inserimento negli appunti. Non offre più ad esempio le varie possibilità come ad esempio di salvare in un percorso di propria scelta. Peraltro, se avviamo ad esempio Gimp, con l'intenzione di "Creare dagli appunti", nulla troviamo negli appunti. Sad
Leggendo alcune risposte, ho scoperto che ci sono utenti di Precise 12.04 che non hanno il mio problema: questa soluzione è dedicata agli utenti di Precise 12.04 Plus-Remix che hanno il bug.

SOLUZIONE

Per prima cosa dal Gestore Pacchetti oppure da Ubuntu Software Center, che è la stessa cosa, verifichiamo di avere installato nel sistema il pacchetto: gnome-screenshot. Nel caso manchi deve essere installato.

Ora dobbiamo preventivamente decidere se per salvare le schermate vogliamo utilizzare il classico tasto Stamp Rsist oppure utilizzare un'altra combinazione di tasti come ad esempio: Ctrl+Alt+P.

Questo perché il tasto Stamp Rsist è già assegnato alla funzione Stampa Schermo, solo che - ALMENO NEL MIO CASO - la stampa viene effettuata in modo del tutto automatico, senza offrirci nessuna scelta: se io premo il tasto Stamp Rsist l'immagine viene salvata senza conferma in home\Immagini.

Naturalmente la scelta che effettueremo, NON E' definitiva: in qualsiasi momento potremo ripristinare la condizione iniziale.
Le istruzioni che seguono predispongono l'utilizzo di default del tasto Stamp Rsist

Dalla solita dash di unity digitiamo gnome control center in alternativa da ClassicMenù Indicator> Strumenti di Sistema > Impostazioni di Sistema > clicchiamo sull'icona della tastiera, quindi clicchiamo sulla linguetta Scorciatoie.

Clicchiamo sulla voce Schermate a sinistra, e nella parte destra della finestra notiamo che alla voce "Cattura una schermata" è assegnato il tasto Stamp Rsist. Se clicchiamo sopra questa voce Stamp Rsist scompare. A questo punto noi premiamo contemporaneamente tre tasti: Ctrl+Alt+P: così facendo avremo sostituito il tasto Stamp Rsist con la nuova combinazione di tasti.

Ora clicchiamo sull'ultima voce in basso Scorciatoie per... (sonalizzate) e ne aggiungiamo una cliccando sul segno + in basso.
Gli daremo un nome descrittivo... io ho usato StampaSchermo, e come comando daremo gnome-screenshot -i. Clicchiamo su Applica.

Ora clicchiamo a destra sulla nuova riga che si è creata in cui apparirà la dicitura nuovo accelleratore e premeremo il tasto Stamp Rsist.

Affinchè il cambiamento abbia effetto il sistema deve essere riavviato. Da questo momento, oltre a poter scegliere che tipo di immagine vogliamo salvare (tutto lo schermo, una porzione ecc.) possiamo anche scegliere dove salvare. Come nel "vecchio" 10.04

[Immagine: http://img534.imageshack.us/img534/1161/stampap.jpg]
[Immagine: http://img585.imageshack.us/img585/1401/immagine5x.jpg]
Cita messaggio
io se premo il tasto stamp/reset mi appare la finestra che cattura la schermata e mi chiede dove salvare. comunque in acessori/schermata che puoi mettere sulla dash catturi come meglio credi.
ubu 12.04+plus
Cita messaggio
(31-08-2012, 19:57 )kRel Ha scritto: Nella "vecchia" ed oliata 10.04 sulla cairo-dock, ma anche nel menù esisteva la comoda utilità del "salvataggio delle schermate" che si avviava alla pressione del tasto "Stamp Rsist". Il trasferimento negli appunti tramite la pressione di "Stamp Rsist" funziona ancora, ma solo come inserimento negli appunti. Non offre più ad esempio le varie possibilità come ad esempio di salvare in un percorso di propria scelta. Peraltro, se avviamo ad esempio Gimp, con l'intenzione di "Creare dagli appunti", nulla troviamo negli appunti. Sad

Non si rileva a che Ubuntu (se Ubuntu) fai riferimento. Se la 12.04:
- CTRL+Rsist copia negli appunti, come dici, ma puoi salvare via gimp con click destro/Modifica/Importa come/Nuova immagine. (Penso che probabilmente la mancata possibilità di salvare da CTRL-Rsist sia un bugghetto più che una funzionalità cercata).
- ALT+Rsist fotografa la finestra attiva e puoi salvare o copiare negli appunti.
- SHIFT+Rsist fotografa un rettangolo dello schermo che tu vai a selezionare e puoi salvare o copiare negli appunti.

Tutto ok se invece usi la vecchia utility che ora si chiama Schermata (che si richiama comunque via Rsist).

Bye,
Token
Cita messaggio
cavolo non ti seguo devo aver mangiato troppo. allora come ho scritto prima uso ubuntu 12.04 + plus majorana.
se schiaccio il tasto stampa/rsist la finestra che si apre oltre a salvare negli appunti se voglio, mi da un percorso dove salvare.
Cita messaggio
(31-08-2012, 20:23 )dxgiusti Ha scritto: io se premo il tasto stamp/reset mi appare la finestra che cattura la schermata e mi chiede dove salvare. comunque in acessori/schermata che puoi mettere sulla dash catturi come meglio credi.
ubu 12.04+plus
Nella 12.04 remix scaricata dal Majorana non ho questa opportunità.
Poco fa - a parte - ho scaricato "Schermata", ma ha una funzionalità limitata.

(31-08-2012, 20:29 )token Ha scritto: Non si rileva a che Ubuntu (se Ubuntu) fai riferimento.
Ho aggiunto nella prima discussione la mia versione di Ubuntu: è la 12.04 remix.
Se la 12.04:
- CTRL+Rsist copia negli appunti, come dici, ma puoi salvare via gimp con click destro/Modifica/Importa come/Nuova immagine. (Penso che probabilmente la mancata possibilità di salvare da CTRL-Rsist sia un bugghetto più che una funzionalità cercata).
L'importazione, come dici e come so, non funziona. Anzi non funzionava sino all'installazione fatta poco fa di "Schermata", mancante all'origine nella mia distribuzione, scaricata dal Majorana
- ALT+Rsist fotografa la finestra attiva e puoi salvare o copiare negli appunti.
ALT+Rsist salva senza chiedere in home\immagini, ma contemporaneamente apre la dash di unity.
- SHIFT+Rsist fotografa un rettangolo dello schermo che tu vai a selezionare e puoi salvare o copiare negli appunti.
SHIFT+Rsist funziona in parte: si predispone per la selezione di un rettangolo ed il cursore assuma la forma di una croce: salva l'immagine selezionata senza chiedere in home\immagini

Tutto ok se invece usi la vecchia utility che ora si chiama Schermata (che si richiama comunque via Rsist).

Bye,
Token

(31-08-2012, 20:47 )dxgiusti Ha scritto: cavolo non ti seguo devo aver mangiato troppo. allora come ho scritto prima uso ubuntu 12.04 + plus majorana.
se schiaccio il tasto stampa/rsist la finestra che si apre oltre a salvare negli appunti se voglio, mi da un percorso dove salvare.
a me no.

Grazie per i consigli. Magari in qualche modo si aggiusta. Cerco in giro e mi documento.
Cita messaggio
io aprirei un post dedicato visto che anche tu hai 12.04+plus sono sicuro che avrai risposte.
cordialità
Cita messaggio
OK RISOLTO !

Il primo passaggio come ho detto nel precedente post è stato quello di installare "Schermata", che poi è il comando da terminale "gnome-screenshot -i"
Il secondo passaggio è stato quello di modificare il lanciatore di "Schermata" installato nel Menù\Accessori cambiando il comando da "gnome-screenshot --interactive" a "gnome-screenshot -i", come avete anche suggerito. Strano ma vero.

Facilissimo, solo che bisogna saperlo Wink

Solo che alla pressione di Stamp Rsist, o Ctrl+Stamp Rsist, o Shift+Stamp Rsist, salva in Immagini, ma NON compare ancora la finestra di scelta. Qui non so ancora come fare. Ciao
Cita messaggio
se levi [risolto] al titolo magari ricevi info
Cita messaggio
(31-08-2012, 21:52 )dxgiusti Ha scritto: se levi [risolto] al titolo magari ricevi info

Stavolta - con un pò di torture - ho risolto definitivamente, nativamente, ed in modo "pulito". Cioè senza ricorrere a software di altre distribuzioni. Ho disinstallato KSnapshot

Di conseguenza VADO AD AGGIORNARE IL PRIMO POST A CUI RIMANDO PER LA SOLUZIONE DEFINITIVA. PER TUTTI QUELLI CHE SI TROVANO NELLA MIA SITUAZIONE

Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)