Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] nuova installazione plus 8 remix 64 bit
Salve a tutti, come da oggetto vorrei avere un chiarimento per una "ennesima" nuova installazione:
Su consiglio di Francater ho partizionato il mio hd 160 Gb in 3 partizioni, 2 primarie (/ e home) e una swap, quindi ho effettuato una installazione ex novo con un utente nuovo.
Quando dovevo estrarre il file configurazioni.zip nella cartella home, ho ricevuto un errore di mancanza di autorizzazioni.
Come posso superare il problema?
Cita messaggio
Suppongo che quel file lo devi copiare nella tua home che sarà /home/tuonomeutente. Qui hai tutte le autorizzazioni, mentre al livello superiore (/home) ha diritti solo l'utente root.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
il file in questione è il seguente, cito dalle Istruzioni per Ubuntu 11.10 Plus 8 Remix 64 bit "3.5 – Sempre nella stessa cartella (KIT-PLUS-8-64) troverete il file Configurazioni.zip. Decomprimetelo all'interno della Cartella home. (come avete fatto per il file precedente). In questo modo otterrete le Screenlets (monitor di sistema, indicatore ADSL, notes)."
Vorrei capire meglio; quando parliamo di cartella home, parliamo della cartella in cui sono contenute le cartelle tuonomeutente?
Anche perchè nel punto precedente (cito)
"3.4 – Andate nella cartella:Risorse / Cartella home / KIT-PLUS-8-64 /
All'interno, troverete diversi file il cui scopo verrà chiarito nella presente guida. Per iniziare Fate doppio click sul file: Gimp-Libo-Firefox.zip e decomprimetelo all'interno della Cartella utente
."
si parla di cartella utente dove ho già provato ed è possibile decomprimere i files.
Ho superato anche il problema dell'autorizzazione usando nel terminale il comando sudo nautilus e sono riuscito a decomprimere il contenuto di configurazioni.zip in home scavalcando le autorizzazioni, ma ho paura di aver frainteso dove debba essere inserito il contenuto decompresso, cioè in home intesa come reale cartella home con h minuscola o intesa come Home cioè cartella tuonomeutente.
Scusate il discorso caotico ma penso che i miei problemi delle precedenti installazioni dipendano da una errata interpretazione che ha reso il sistema instabile. Sfascio tutto
Michele
Cita messaggio
il giorno che vi deciderete a lasciar perdere nautilus come filemanager , e semplificarvi la vita facento buon uso di Midnight Commander (mc) da console , sarà sempre tardi .
sudo apt-get install mc
dal prompt dei comandi in console
sudo mc per lanciarlo con privilegi sudo

mc per lanciarlo con i soli privilegi utente

esiste da quando esiste linux , anzi è nato già prima come fork per unix delle norton utiliti x dos
Cita messaggio
(10-03-2012, 12:33 )AveMicky Ha scritto: il file in questione è il seguente, cito dalle Istruzioni per Ubuntu 11.10 Plus 8 Remix 64 bit "3.5 – Sempre nella stessa cartella (KIT-PLUS-8-64) troverete il file Configurazioni.zip. Decomprimetelo all'interno della Cartella home. (come avete fatto per il file precedente). In questo modo otterrete le Screenlets (monitor di sistema, indicatore ADSL, notes)."
Vorrei capire meglio; quando parliamo di cartella home, parliamo della cartella in cui sono contenute le cartelle tuonomeutente?
Anche perchè nel punto precedente (cito)
"3.4 – Andate nella cartella:Risorse / Cartella home / KIT-PLUS-8-64 /
All'interno, troverete diversi file il cui scopo verrà chiarito nella presente guida. Per iniziare Fate doppio click sul file: Gimp-Libo-Firefox.zip e decomprimetelo all'interno della Cartella utente
."
si parla di cartella utente dove ho già provato ed è possibile decomprimere i files.
Ho superato anche il problema dell'autorizzazione usando nel terminale il comando sudo nautilus e sono riuscito a decomprimere il contenuto di configurazioni.zip in home scavalcando le autorizzazioni, ma ho paura di aver frainteso dove debba essere inserito il contenuto decompresso, cioè in home intesa come reale cartella home con h minuscola o intesa come Home cioè cartella tuonomeutente.
Scusate il discorso caotico ma penso che i miei problemi delle precedenti installazioni dipendano da una errata interpretazione che ha reso il sistema instabile. Sfascio tutto
Michele

E' intesa la /home/utente e non la home, il tutto lo devi fare come utente e non come root, altrimenti i file saranno di proprietà di quest'ultimo e tu, come utente, non avrai accesso.
Quindi svolgi le operazioni normalmente senza sudo, apri nautilus e porta il file dentro la tua Home (nautilus distingue home da Home, la prima è la home generale che contiene le cartelle di ogni utente, la seconda è la tua cartella utente contenuta in questa).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ok risolto. Idea
Grazie
Cita messaggio
Benissimo Exclamation

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)