Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] opera e glibc
L'altro giorno ho messo maluguratamente le mani nei settaggi della scheda video, che si è impallata.
Ho fatto ripartire il tutto ma da allora Opera dà errore appena lo si avvia.

Lanciandolo da shell si ha la bella risposta:
Citazione:*** glibc detected *** /usr/lib/opera/opera: malloc(): memory corruption (fast): 0x0a4ca900 ***
Killed

Un log viene scritto in /var/tmp e contiene un lunghissimo elenco di codici più o meno binari,
Comincia con:
Citazione:OPERA-CRASHLOG V1 desktop 11.60 1185 unix Linux-i386
/usr/lib/opera/opera got signal SIGSEGV at address 0813418B

L'errore lo dà per tutti gli utenti e anche da root.
Avviene sia con kde che con lxde (al momento non ne ho altri, quindi tutti)
L'ho rimosso con purge e reinstallato 3 volte.
Il sistema è pclinuxos aggiornato

Mendico un'idea che sia una perché di errori del genere è pieno google e c'è qualcosa anche sul sito di Opera ma di soluzioni neanche l'ombra.
A naso è un problema di kernel, ma perché fino all'altro giorno andava bene?
In effetti di partire con un vecchio kernel è l'unica prova che non ho fatto.
Magari riavvio e provo, nel frattempo, magari, vi è venuto in mente qualcosa...

Angry Big Grin Confused Undecided Big Grin
Cita messaggio
Vabbé, per levarvi ogni scrupolo: ora sono con un altro kernel e gli stessi identici risultati.

Confused Big Grin Confused Big Grin Confused Big Grin
Cita messaggio
Dunque malloc() è una funzione per l'allocazione dinamica nella memoria.
Se riporta errore di allocazione i problemi possono essere 2, o una gestione errata della memoria, oppure una corruzione fisica della memoria. Huh
Visto che hai anche cambiato il kernel sarei più propenso verso la seconda ipotesi, anche se le motivazioni possono essere tante.

Quindi ti consiglierei prima di fare un test della memoria con l'apposita opzione al boot del live cd e poi, se tutto va bene a non ci sono problemi, ci risentiamo per eventuali indagini all'interno del sistema.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ultimo tentativo, cambia sistema operativo (fa pure rima); scommetti che con Windows 7 questi problemi non ce l'hai? Blush

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
@ bat Shy
Me lo potevi dire prima
Rolleyes

@francater
Non ci credo molto alle coincidenze. Proverò a fare un test ma sono praticamente sicuro che non c'entra la memoria che darebbe errore anche da altre parti.
Cita messaggio
Perché non disinstallare e reinstallare Opera?
Cita messaggio
Neanche io credo alle coincidenze e tra l'altro le ram sono molto difficili da "bruciare".
Ma d'altro canto l'errore è sicuramente di allocazione di memoria, non ci è dato sapere come opera lavori visto che non è open source... e comunque non saprei nemmeno da che parte cominciare visto la complessità e l'enormità delle linee di codice. Exclamation

A parte gli scherzi, potrebbe essere un'errata gestione da parte del sistema (inteso come kernel), ma visto che il kernel lo hai cambiato potrebbe essere causato da qualcos'altro.
Ora, l'unica cosa che mi viene in mente è che i driver, nell'installazione del kernel, vengono presi dal vecchio e ributtati dentro al nuovo... quindi.Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Citazione:Perché non disinstallare e reinstallare Opera?
Perché dopo la 3a volta uno si scoraggia...Big Grin
Anche a fare --purge provai Undecided

Citazione:Ora, l'unica cosa che mi viene in mente è che i driver, nell'installazione del kernel, vengono presi dal vecchio e ributtati dentro al nuovo... quindi.

Sigh, non ho proprio idea
Cita messaggio
Avevi detto che tutto è iniziato dopo che hai avuto problemi con il driver video.
Prova a disinstallarlo e a reinstallarlo.

Cita messaggio
Cioè come?
Semplicemente dalla gui del pannello di controllo?
Mi sembra impossibile che basti quello.

Cioè si tratterebbe solo di una riscrittura di xorg.conf.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)