Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] partizionare in disco fisso
Buona sera a tutti
Vorrei un consiglio,ho cercato nei post ma non ho trovato nulla
Dopo varie valutazioni ho deciso di affiancare sul mio netbook dove ho gia win xp ,xbuntu
vorrei partizionare il disco fisso in modo da avere i due sistemi operativi separati piu una partizione per dati
leggendo le dettagliate spiegazioni del prof credo di poterlo fare, ma non so se doverlo fare prima dell'installazione o dopo
Grazie a tutti come sempre per gli utili suggerimenti
Cita messaggio
È da fare prima con gparted avviando il pc col cdlive,clicca sulla mia firma in basso c'è il link alla guide e videoguide vai al Capitolo 4 – Installare e disinstallare Ubuntu ,se hai dubbi come procedere posta qui la schermata che ti compare su gparted.
Bilodiego
Cita messaggio
(26-11-2012, 19:39 )bilodiego Ha scritto: È da fare prima con gparted avviando il pc col cdlive,clicca sulla mia firma in basso c'è il link alla guide e videoguide vai al Capitolo 4 – Installare e disinstallare Ubuntu ,se hai dubbi come procedere posta qui la schermata che ti compare su gparted.
Bilodiego

Ti ringrazio della risposta
domani con piu calma mi rileggero le guide
il mio dubbio è:una volta partizionato come faccio in fase di installazione a mettere ubuntu nella sua partizione?
Cita messaggio
Innanzi tutto, devi optar per un partizionamento "personalizzato" (non lasciar fare mai all'installer, sennò potrebbero venirtene anche guai).
Poi, devi selezionare (ad un certo punto dell'installazione) il "punto di mount" della partizione in cui vuoi venga installato UBUNTU.
Per assegnare una Partiziona come "partizione di sistema" del tuo UBUNTU, devi selezionar la Partizione che ti preme e assegnarle, come "punto di mount" il simbolo "slash" (ovverosia, il simbolo / Simbolo che sta per "root").
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(27-11-2012, 21:55 )monsee Ha scritto: Innanzi tutto, devi optar per un partizionamento "personalizzato" (non lasciar fare mai all'installer, sennò potrebbero venirtene anche guai).
Poi, devi selezionare (ad un certo punto dell'installazione) il "punto di mount" della partizione in cui vuoi venga installato UBUNTU.
Per assegnare una Partiziona come "partizione di sistema" del tuo UBUNTU, devi selezionar la Partizione che ti preme e assegnarle, come "punto di mount" il simbolo "slash" (ovverosia, il simbolo / Simbolo che sta per "root").

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione,un ringraziamento particolare al Prof.Cantaro per le sue preziose e compresibilissime videoguide
Partizionato e intallato con successo xbuntu
Cita messaggio
bene che hai risolto, buon xubuntu
Cita messaggio
Ciao a tutti.

daniele cicchetti Ha scritto:Dopo varie valutazioni ho deciso di affiancare sul mio netbook dove ho gia win xp ,xbuntu
vorrei partizionare il disco fisso in modo da avere i due sistemi operativi separati piu una partizione per dati
leggendo le dettagliate spiegazioni del prof credo di poterlo fare, ma non so se doverlo fare prima dell'installazione o dopo

La mia decisione è molto simile a quella di daniele.
Le differenze sono che nel mio caso si tratta di un pc fisso e che vorrei installare ubuntu.

Ho un HD con un'unica partizione primaria in cui è installato Windows xp, programmi e documenti. E ...
Citazione:vorrei partizionare il disco fisso in modo da avere i due sistemi operativi separati piu una partizione per dati

Ciò che non mi è del tutto chiaro è: si può partizionare l'HD con Windows xp già installato?

Grazie
Cita messaggio
(08-12-2012, 20:19 )mineo Ha scritto: Ciò che non mi è del tutto chiaro è: si può partizionare l'HD con Windows xp già installato?
Si può, basta pardire con un CD di boot di un gestore di partizioni (Gparted o Acronis Disk Director per esempio, ma ce ne sono molti).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, se apri una nuova discussione forse è meglio e visto che vuoi installare buntu, con il tuo nuovo sistema in live posta una schermata di gparted del tuo disco.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)