Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] partizione Home
Chiedo scusa per la cancellazione questo è il testo domanda:
leggo da molte parti che è consigliati avere un partizione /home separata dalla / per poter ricaricare il SO senza intaccare idati(email,driver,foto misica, applicazioni scaricate personalmente e settaggi grafica e tutto quello personale)
Il mio disco ha una partizione vuota ext4 in cui intendo caricare Xubuntu, una zona disponibile che servirebbe all /home e una partizione ext4 con ubuntu12.04 e la swap
Come posso fare e ne vale la pena?
Grazie

Cita messaggio
Non ce ne nessun problema ad avere la home incorporata, anzi se vuoi fare una copia personale, compreso tutti i tuoi dati e configurazione con remastersys o sitembackup è ancora più semplice, da tempo consigliamo,salvo preferenze personali , di non avere la home separata.
Bilodiego
Cita messaggio
Dipende molto dall'uso che ne fai del pc e dalle abitudini che hai ... la risposta te la sei data in parte ... se la size della root è sufficiente la /home puoi tenerla incorporata anche se i manuali di Linux consigliano (a ragione) di tenere i dati scorporati dal sistema ma ... nulla viet di fare come tu preannunciavi ossia copiare tutti i dati dell $HOME su supporto esterno ... questo metodo è molto valido dal momento che ti mette al riparo da eventuali guasti dell'HDD o da errori del sistema operativo ... in caso di pasticci reinsitalli e ricarichi la $HOME.
L'unica condizione perchè questo si tenga è che lo spazio della tua / (root) sia abbastanza capiente da contenere tutti i tuoi dati altrimenti prima o poi dovrai per forza metterli da qualche altra parte e se son ricorrenti dovrai spostarli e ricercarli manualmente ogni volta.
Cita messaggio
Come si dice home sweet home [img]images/smilies/wink.gif[/img],una bella home io la faccio sempre [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]insieme alla iso remastersys del solo sistema[img]images/smilies/exclamation.gif[/img].Poi se c'è qualche problemino [img]images/smilies/sfascio.gif[/img],zac zac in quattro e quattro otto rinstallo la iso e magia delle magie tutto bello , nuovo e funzionante. 
Cita messaggio
Se si ha una partizione dati a se stante , in cui allocarli,in caso di problemi non c'è nulla da spostare, nella home incorporata ci sarebbero solo i file di configurazione e settaggi, in tal caso si fa preventivamente facilmente una copia del sistema con incorporata la home, con remastersys, o sistembakup, e in 10 minuti si ripristina il tutto.Ovviamente c'è chi preferisce avere una home separata per i motivi citati sopra dagli amici, giusto per completare il quadro.
Bilodiego
Cita messaggio
grazie a tutti per i consigli, sentire le opinioni di persone più esperte di me mi è sempre d'aiuto.
ho deciso di farmi una Home separata: è guisto operare così?
con gparted restrigo un 20Gib la partizione /
creo una partizione ext4 con punto di mount /home 
ci copio dentro la mia home e cancello quella integrata nel sistema operativo
altra domanda:
se decidessi poi di insatallare un secondo SO ex. Kubuntu la partizione /home precedentemete creata serve per tutti e due i SO?
grazie ancora
un dubbio sulle regole:dovevo chiudere la discussione ed aprirne un'altra?

Cita messaggio
Passo la palla a chi trova congeniale avere un home separata ed in comune con altre distro, che trovo meno pratica e funzionale.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
Ovviamente sono considerazione soggettive una possibilità non esclude l'altra.
Bilodiego
Cita messaggio
devi editare anche il file fstab
Cita messaggio
(09-06-2014, 12:08 )'paolo' Ha scritto: grazie a tutti per i consigli, sentire le opinioni di persone più esperte di me mi è sempre d'aiuto.
ho deciso di farmi una Home separata: è guisto operare così?
con gparted restrigo un 20Gib la partizione /
creo una partizione ext4 con punto di mount /home 
ci copio dentro la mia home e cancello quella integrata nel sistema operativo
altra domanda:
se decidessi poi di insatallare un secondo SO ex. Kubuntu la partizione /home precedentemete creata serve per tutti e due i SO?
grazie ancora
un dubbio sulle regole:dovevo chiudere la discussione ed aprirne un'altra?

oppppsss[img]images/smilies/dodgy.gif[/img],se devi fare una home separata allora falla come meglio possibile [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]se deve servire anche a un kubuntu 20 gb mi sembrano pochini......[img]images/smilies/huh.gif[/img]di root quante ne rimane poi [img]images/smilies/huh.gif[/img]troppo poco non va bene.

Cita messaggio
Hai ragione Kubrik troppa poca root mi può creare problemi, inoltre vedo che la mia idea non è granchè.
Chiudo con risolto e grazie a tutti per i consigli
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)