Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] partizione dedicata ad ubuntu 14.04
salve a tutti 
vorrei un consiglio da voi vorrei installare ubuntu 14.04 in dualboot con win7 .. userò quasi esclusivamente ubuntu e win lo lascio giusto x non eliminarlo diciamo 
hard disk di 500 gb .. 
mi consigliate di fare due partizioni separate e se si quanto posso dedicare a uno e l'altro ? 
grazie anticipato [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
Sicuramente partizioni separate.

Normalmente 50 GB per Window se 30per Ubuntu bastano.

Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Buon giorrno  e grazie x immediata risposta 
non ho capito bene devo dividere HD da windows in modo che ne avrò due separati ? 
Oppure lascio così com'è e vado con partizione automatica ?  In questo caso che succede ? Poichè con Ubuntu precedente mi chiedeva ultimamente di liberare spazio ...ma avevo  2 HD da 80 gb con Vista in dualboot ... Insomma se possibile preferirei non immolarmi nel partizionamento poichè sono una schiappa ...  
Credo che con HD da 500 gb ora anche se vado con partizionatura automatica non dovrebbe darmi i problemi riscontrati in precedenza .. vorrei un parere o una conferma da voi piu esperti . 
Grazie 
Cita messaggio
segui il consiglio del prof, leggi tutte le info contenute nel link che ti ha postato, al termine avrai le idee più chiare sul tuo hd e molte domande in più che posterai qui.

a dopo. ciao Smile

ps: non è tempo perso, ma tempo guadagnato ad evitare problemi Wink
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(19-04-2014, 11:03 )'astroboy' Ha scritto: Buon giorrno  e grazie x immediata risposta 
non ho capito bene devo dividere HD da windows in modo che ne avrò due separati ? 
Oppure lascio così com'è e vado con partizione automatica ?  In questo caso che succede ? Poichè con Ubuntu precedente mi chiedeva ultimamente di liberare spazio ...ma avevo  2 HD da 80 gb con Vista in dualboot ... Insomma se possibile preferirei non immolarmi nel partizionamento poichè sono una schiappa ...  
Credo che con HD da 500 gb ora anche se vado con partizionatura automatica non dovrebbe darmi i problemi riscontrati in precedenza .. vorrei un parere o una conferma da voi piu esperti . 
Grazie 

in teoria, tutte considerazioni valide. in pratica, avvia la distribuzione in live ( prova ), apri il terminale e scrivi:
sudo fdisk -l
seleziona tutto il risultato e postalo copia/incolla.
ora apri gparted, con schermata fai un'immagine e postala.
si eviteranno brutte sorprese.

Cita messaggio
Provata la live ieri sera sembra andare tutto bene .. posteró tra poco i risultati da voi richiesti 
Grazie [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
Ecco a voi ....
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976773168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0x000391e3

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *        2048   976767850   488382901+   7  HPFS/NTFS/exFAT

Cita messaggio
ecco gparted ...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Da Windows riduci la partizione del sistema e poi segui:

In particolare il punto:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/images/st...cia-dx.png] Windows Seven o Vista esistente, da noi direttamente installatodove viene indicato come ridurre la partizione:

Cita messaggio
Si ho gia letta tutta la guida ... é lunghissima molto utile x dare un'idea delle funzioni e utilitá delle partizioni ...   ma come sempre nella pratica spunta un problema non mensionato sulla guida ...  x questo motivo odio il partizionamento ... 
Ok riduco la partizione e come la chiamerò in Windows se mi viene chiesto ?   ... poi non si vede il risultato finale su windows ...  non é chiaro ...  non é chiaro nulla .. 
Vi chiedo a voi se vado in automatico cosa succede ... quali  sono i criteri che usa installazione ubuntu ? ... 
come  si presenterebbe il mio HD ? 

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)