Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] partizione ext4 in più che io non ho creato (credo)
Buongiorno, ho installato ubu da un paio di mesi, quindi sono proprio alle prime armi, scusate se farò domande sciocche.
Da qualche tempo ho problemi di blocchi che ho discusso altrove qui sul forum e mi è stato consigliato di provare ad ampliare la partizione swap. Così mi sono ritrovata ad usare nuovamente Gparted e aprendolo ho scoperto che esiste un'ulteriore partizione ext4 (oltre a quella di ubuntu che ho anche etichettato) che io non ho creato [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Praticamente la partizione dove ho messo ubuntu pare usi solo 1,31 GB, mentre l'altra usa 31,92 GB... che abbia fatto confusione in fase di installazione di ubuntu??
Allego la schermata, la partizione in questione è quella evidenziata

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Intanto aprile con nautilus e vedi che c'è dentro ... ora sei da live ma se avvii il sistema e riapri gparted accanto alla partizione di sistema viene inserito questo carattere /
1 GiB per Ubu  è poco ... sicuramente sara in sda8

Se hai 4 GiB di ram la swap va bene
Cita messaggio
ciao, da ubu in live, apri il programma dischi, monta le partizioni che sono in ext4. ora chiudi e dal terminale:
sudo nautilus
entra prima in una e poi nell'altra e controlla cosa c'è dentro.

ops, ho postato su tumbler.
Cita messaggio
(15-03-2014, 13:17 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, da ubu in live, apri il programma dischi, monta le partizioni che sono in ext4. ora chiudi e dal terminale:
sudo nautilus
entra prima in una e poi nell'altra e controlla cosa c'è dentro.

ops, ho postato su tumbler.

[img]images/smilies2/huh.gif[/img] Temo che l'installazione di ubuntu non sia avvenuta nella partizione che avevo appositamente creato... infatti il disco "ubuntu" è vuoto mentre l'altro contiene quello che si vede in schermata e che credo sia il sistema operativo ubuntu.
Ora la domanda è questa: visto che la partizione ubuntu è vuota, posso eliminarla e riallocare lo spazio in parte nella partizione "dati" e in parte (magari solo 1GB) nella partizione swap?
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
La partizione di swap,dovrebbe andare bene solo che ora è d'impiccio ed è da ricollocare.
salva i dati nella sda5,unisci sda5 alla sda6 in ntfs ricrea la swap,riaggiungi i dati.

Cita messaggio
qualche cosa non torna, scusami ma meglio essere cauti. in dev/sda6 lo spazio occupato è di 1,31gb. qualche cosa hai li dentro, magari nascosto. prova a vedere con crtl+h ( visualizzi i file nascosti )
Cita messaggio
(16-03-2014, 11:35 )'dxgiusti' Ha scritto: qualche cosa non torna, scusami ma meglio essere cauti. in dev/sda6 lo spazio occupato è di 1,31gb. qualche cosa hai li dentro, magari nascosto. prova a vedere con crtl+h ( visualizzi i file nascosti )

C'è questa cartella ma se cerco di aprirla dice che non ho i permessi per visualizzare il contenuto

Allegati Anteprime

Cita messaggio
con la partizione montata, nel terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre entra nelle partizione e quindi nella cartella.
Cita messaggio
(16-03-2014, 14:35 )'dxgiusti' Ha scritto: con la partizione montata, nel terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre entra nelle partizione e quindi nella cartella.

pare sia vuota

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Scusate, sarò fuori casa per 3-4 giorni quindi non potrò leggere le risposte fino a mercoledì.
Grazie per l'aiuto

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)