Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] partizione hardisk
buon natale a tutti, Sto imparando ad usare Gparted seguito tutti i video del Prof. ho un pc con Hardisk da 250 Giga,
e molto probabile uno da 80, fatto tutto inserito il dvd 12.10 remix, alla scelta prova ancora , carico Gparted si apre e cerca gli hardisk , ma non riesce a trovarli continua all'infinito. il computer aveva installato 11.10 Aggiornato prima 12,04 poi a 12.10. se installo definitivamente 12.10 remix, ritorna a quello di base 12.10. quindi vorrei installare manualmente il 12.10 remix in modo di avere un solo ubuntu, Grazie Big Grin
Gianfranco
Cita messaggio
con il cd-live di ubuntu, posta il risultato del comando:
sudo fdisk -l (è una elle minuscola)

ciao (e buon natale anche a te!)
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
ok ora vedo sul terminale live cd i due disk ora però come faccio a far partire gparted live
grazie giuscassr
Cita messaggio
ciao, allora vediamo di procedere con calma, con il disco di ubuntu inserito, avviando il computer dovresti trovarti una schermata che ti fa sceglere varie opzioni, la prima riga prova in live è quella da selezionare. inizierà la fase di installazione "virtuale" dove nulla verrà installato sul tuo ma ti permetterà di provare il sistema. ora aprendo il terminale che troverai in acessori e digitando il comando postato da giuscassr potrai rispondere alla sua domanda.
in strumenti di sistema/applicazioni troverai gparted, doppio click e partirà il programma. per fare una schermata in acessori/schermata troverai l'applicazione.
Cita messaggio
ok ora con gparted vedo di cancellare le partizioni ho due disk 1 /dev/dsa1 ( 232.89 GiB )
/dev/sda1 ext4 227.26 GiB 8.67 GiB 218.58 boot
non allocato ext4 4.64 G.B
/dev/sda2 extended 1014.00 MiB
/dev/sda5 linux-swap 1014.00 MiB

disk 2 /dev/dsb1 ( 74.53 GiB )
/dev/sdb1 ext4 71.45 GiB 12.16 GiB 218.58 boot
/dev/sdb2 exetended 3.08 GiB
/dev/sdb5 Linux-swap 3.08 GiB
poi vi mando lo specchietto della nuova formattazione cosi vedo se ho imparato le lezioni del prof
buon santo stefano
Cita messaggio
primo disco /dev/sda ( 232.89 GiB )
n° 1 partizione primaria /dev/sda1 ext4 25 GiB boot
/dev/sda2 extended 203.79 GiB
/dev/sda5 Linux-swap 4 GiB

2 disco /dev/sdb( 74.53 GiB )
potrei formattarla con ntf per archivio dati quindi extened poi logica ntfs e potrei archiviare dati con ubuntu?
grazie
Cita messaggio
bene, vedo che corri. sinceramente non capisco cosa vuoi fare, comunque procedi se poi hai bisogno chiedi.
cordialità
Cita messaggio
ho installato una versione 12.10 e quando installo il kit plus mi ritorna installato il 12,10 base
ed allora ho deciso di installare manualmente il 12.04 plus 9 avendo due har disk e le guide del prof Cantaro fa solo esempi su un solo hardisk sono un po in difficoltà a collegare il tutto, io vado se poi ho bisogno ti contatto, grazie comunque,
saluti Gianfranco
Cita messaggio
tutto ok installato manualmente 12.04. plus1. funziona tutto, solo un dettaglio, quando ricerco i dischi con gparted non trova sda sdb continua a cercarli senza esito
Cita messaggio
prova da terminale a digitare: fdisk -l ( l'ultima è elle ) e posta il risultato
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)