Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] passare a 14.04 plus
Ho installato  Ubuntu 12.10 plus su un pc che aveva già XP; In dual boot (con un problema di grub che poi ho risolto con un paio di tentativi: supergrub prima ma senza successo e poi la guida del prof. con le poche istruzioni da terminale che ha funzionato) Oggi ho provato in live la nuova 14.04 plus e vorrei assolutamente installarla in sostituzione della 12.10, ma sempre affiancata a XP. Ho letto che è consigliabile disinstallare la vecchia e poi reinstallare la nuova anzichè fare un aggiornamento. Dato che non vorrei fare errori clamorosi e vorrei che tutto andasse il più liscio possibile chiedo quali sono i passi fondamentali da seguire. Devo rifarmi alla guida del prof. disinstallare Ubuntu usando Ubuntu? E' sufficiente? Presenta criticità? Sono alle prime armi quindi vorrei un consiglio per newbe.

Cita messaggio
Benvenuto marco.mc ... devi semplicemente seguire una semplice installazione selezionando altro quando ti trovi davanti al partizionamento del disco rigido ... destinerai la root (/) nella partizione precdentemente occupata dalla 12.10 avendo cura di flaggare su formatta ... in buona sostanza devi reinstallare sopra la stessa.
Cita messaggio
(21-04-2014, 16:36 )'tumbler' Ha scritto: Benvenuto marco.mc ... devi semplicemente seguire una semplice installazione selezionando altro quando ti trovi davanti al partizionamento del disco rigido ... destinerai la root (/) nella partizione precdentemente occupata dalla 12.10 avendo cura di flaggare su formatta ... in buona sostanza devi reinstallare sopra la stessa.

Grazie del benvenuto Tumbler. Devo capire passo passo ecco alcune domande:
avvio il pc con la chiavetta usb dove ho la 14.04 ed entro in live, poi lancio l'installazione dall'icona sulla scrivania? (cioè quello che ho fatto quando ho installato la 12.10?
oppure dal grub iniziale entro in Ubuntu e poi come faccio a lanciare l'installazione della 14.04?
Non sono sicuro di avere completamente compreso quello che mi hai detto di fare, soprattutto non mi ricordo di aver dovuto flaggare o indicare root quando ho installato la 12.10. Avresti per caso uno screenshot per capire meglio ?
Grazie

Cita messaggio
Se ben ricordo fra le opzioni di installazione ce ne deve essere anche una che recita approssimativamente
"installa (o sovrascrivi) al posto di.... "e dovrebbe indicarti la partizione che contiene la 12.10...
Seleziona quella opzione se vuoi sostituire la 12.10 con la 14.04. Al resto penserà l'installer.

Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
L'installatore non è quello che hai usato per la 12.04. Il prof. Cantaro ha fatto questa bella video-guida, che spiega passo passo come fare.

[Video: https://www.youtube.com/watch?v=ioYulpnl1rs]

Se hai problemi chiedi pure.
Cita messaggio
E' facilissimo, basta scegliere la partizione vecchia e formattarla in fase di installazione.
Per individuarla basta lanciare gparted.
Giuseppe
Cita messaggio
(21-04-2014, 18:16 )'milazzo87' Ha scritto: L'installatore non è quello che hai usato per la 12.04. Il prof. Cantaro ha fatto questa bella video-guida, che spiega passo passo come fare.

[Video: https://www.youtube.com/watch?v=ioYulpnl1rs]

Se hai problemi chiedi pure.

Ciao Milazzo e grazie dell'info sulla guida che non avevo visto. Quindi riassumo:
entro in live con la pen drive avviabile
lancio l'installazione dall'icona sulla scrivania
nella maschera di settaggio scelgo la partizione dove ora c'è la 12.10
a tal proposito ne ho una sola con file system ext4 (che quando avevo solo XP non c'era) quindi è questa quella dal selezionare per sovrascrivere la vecchia versione, vero?
metto la "/" in corrispondenza della partizione
lascio la spunta formatta
invio.
Mi confermi che è tutto OK?
Sono pronto per lanciare l'aggiornamento !

Cita messaggio
Tutto giusto. Seleziona anche la partizione di swap, e falla utilizzare come swap, naturalmente.

Cita messaggio
(22-04-2014, 10:36 )'milazzo87' Ha scritto: Tutto giusto. Seleziona anche la partizione di swap, e falla utilizzare come swap, naturalmente.

Non potevo aspettare, la voglia di vedere se funzionava era troppa e ho lanciato l'installazione. E' andato tutto bene, Ubunto gira bene, ho dovuto resettare l'orario che era avanti di 2 ore (???), per il resto sembra tutto ok. Aspetto che mi chieda di aggiornare del sofware (forse no dato che la release è recentissima?). Comunque grazie a te e agli altri del supporto, siete stati tutti davvero gentili ed utilissimi. Adesso vedo come mettere RISOLTO nella discussione.
Ciao a tutti

Cita messaggio

Vai al forum: