Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pc non fà più il boot da cd
salve.sono venuto in possesso di un pc,al momento di accenderlo,esso non partiva,si fermava sulla schermata foxcon(marca della scheda madre)che si presentava tutta deformata,e non faceva nient'altro.solo dopo aver smontato e rimontato vari componenti e cavi esso è partito,ma non caricava il so win7,da quello che riuscivo a capire dai messaggi a video non trovava l'hard disk,cosi ho lanciato il dvd di ubuntu 12 04 classic 64bit scaricato dal sito majorana in live ed ho aperto gparted,infatti diceva hd non trovato,spento il pc ho controllato all'interno e mi sono accorto che all' l'hd mancava l'alimentazione,così l'ho attaccata ed il pc è partito caricando il so win7,a questo punto ho montato una scheda video nvidia gforce gt 640,riacceso il pc scaricato e istallato i driver della stessa,tutto ok la.a questo punto ho di nuovo lanciato il dvd live di prima,ma il lettore ha cominciato a fare degli strani rumori ed il dvd non è partito,ho sostituito il lettore con dversi altri vecchi che avevo ma niente,l'ultimo che ho montato l'ho smontato da un pc che uso normalmente e che funziona bene(circa 1 anno di vita)con esso il dvd parte va sulla scermata dove si possono scelgliere le vaie opzioni(live memtest ecc)parte in live ma si blocca su una schermata grigia con un trattino grigio in alto a sx che lampeggia,e da li non và avanti,ho spento e provato il cd live di macrium reflect,esso funziona apre il programma.a questo punto,visto che il dvd ha funzionato la prima volta dovrebbe andar bene,ho smontato e rimontato la batteria per resettare il bios,ho provato altri dvd (anche a 32bit) con so linux e non vanno,ho caricato le impostazioni di default dal bios e rimesso il lettore al primo posto di boot non sò più cosa provare.a proposito se può essere utile l'hd ha l'attacco sata,invece il lettore ha l'attacco pata.mi potreste aiutere?ciao.
Cita messaggio
Prove che puoi fare:
- cambiare il cavo PATA
- cambia il cavo che porta l'alimentazione al DVD
- se sul cavo PATA sono collegati 2 dispositivi, controlla che i jumper siano posizionati correttamente: per es. un lettore e un masterizzatore, oppure il lettore e un altro hard disk, uno dei 2 deve essere "master e l'altro "slave" (altrimenti imposta entrambi su "cable select")

Potrebbe anche essere difettoso il controller sulla scheda madre.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(24-02-2013, 10:35 )BAT Ha scritto: Prove che puoi fare:
- cambiare il cavo PATA
- cambia il cavo che porta l'alimentazione al DVD
- se sul cavo PATA sono collegati 2 dispositivi, controlla che i jumper siano posizionati correttamente: per es. un lettore e un masterizzatore, oppure il lettore e un altro hard disk, uno dei 2 deve essere "master e l'altro "slave" (altrimenti imposta entrambi su "cable select")

Potrebbe anche essere difettoso il controller sulla scheda madre.
grazie per avermi riusposto.ho già fatto le prove che mi hai suggerito,e sul cavo pata c'è solo il lettore,comunque ho gia provato in tutte e tre le posizioni del giumper.se fosse difettoso il controller sulla mb,è riparabile o no?potrei risolvere con un lettore con attacco sata?ora provo se riesco a fare una chiavetta avviabile con la iso che ho sul pc, di ubuntu classic e provo se lo carica.
Cita messaggio
visto che stai provando. fai una prova con PCLinuxOS
http://ge.tt/93lE3L8?c
http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...012.12.iso
poi se ti interessa ci sentiamo. ciao
Cita messaggio
(24-02-2013, 20:31 )canarino68 Ha scritto: se fosse difettoso il controller sulla mb,è riparabile o no?
non penso, comunque credo che ti costerebbe più la riparazione che una scheda nuova

(24-02-2013, 20:31 )canarino68 Ha scritto: potrei risolvere con un lettore con attacco sata?
si,
mi raccomando SATA nativo senza metterci in mezzo adattatori.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(24-02-2013, 21:57 )BAT Ha scritto:
(24-02-2013, 20:31 )canarino68 Ha scritto: se fosse difettoso il controller sulla mb,è riparabile o no?
non penso, comunque credo che ti costerebbe più la riparazione che una scheda nuova

(24-02-2013, 20:31 )canarino68 Ha scritto: potrei risolvere con un lettore con attacco sata?
si,
mi raccomando SATA nativo senza metterci in mezzo adattatori.
ok domani pomeriggio guardo se trovo da farmelo prestare prima di acquistarlo magari per niente,nel frattempo ho provato da usb seguendo la guida del sg antonio,anche se era riferita alla (mi sembra) plus 2,perciò di qualche annetto fa,la procedura è simile, ma non funziona,l'altro pc che ho non fa boot da usb perciò non ho potuto verificare se è un problema della chiavetta o di questo pc.
Cita messaggio
Salve! Che software hai usato per la creazione della pedrive avviabile?
Unetbootin?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(25-02-2013, 13:07 )Leroy Ha scritto: Salve! Che software hai usato per la creazione della pedrive avviabile?
Unetbootin?
ciao leroy.no ho usato "creatore dischi di avvio" dal menù di ubuntu.non ho mai usato unetbootin,ma posso informarmi e porovare,sempre che ci riesco,poichè ubuntu che ho sull'altro pc non funziona perfettamente,è per questo che mi sono procurato questo pc,con caratteristiche un pò più performanti,e una scheda nvidia per via dei driver,dicesi migliori per ubuntu rispetto agli ati,ma porca miseria non riesco ad istallare linux.forse oggi mi portano un lettore con attacco sata,se avessi fortuna....ieri però ho scaricato il cd(non dvd)ufficiale della12 04 lts a 64bit,con quello è partito in live il so(in realtà con qualche problema,non ha accettato la tastiera italiana,ma ha caricato quella araba,e risultava troppo lento anche per essere in live)ma aperto g parted non ha rilevato l'hard disk,non vorrei che ci fosse veramente qualche problema sulla motherboard,visto che win7 che è sull'HD funziona(adesso sto utilizzando esso).
Cita messaggio
(24-02-2013, 01:18 )canarino68 Ha scritto: ho smontato e rimontato la batteria per resettare il bios.

Ciao, canarino68. Sicuro di aver resettato il BIOS in questo modo?
In genere va spostato il ponticello sulla scheda madre con la voce Cmos cleaner per 1 minuto, per poi riposizionarlo nella posizione primaria.

Per unetbootin, l'uso è molto semplice, da' un 'occhiata qui.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
ciao, sei sicuro della versione che hai scaricato? visto che rilevi qualche problema. dici che l'hai messa su cd ma sono quasi 700mb. come hai masterizzato? le iso vanno cosi come le scarichi alla velocità più bassa possibile impostando il masterizzatore: "come iso/immagine". poi il controllo del codice md5 che è importantissimo per file di queste dimensioni.
qui l'indirizzo della iso ufficiale:
http://www.ubuntu-it.org/download/grazie...on=desktop
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)