Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pc non si avvia
il pc da qualche giorno non si avvia, ho recentemente cambiato l'alimentatore e quindi escluderei quello, premendo il taasto di avvio si illuminano i vari led (cd, tastiera etc) continuano a lampeggiare ma non arriva alcun segnale (schermata iniziale del bios, etc) anzi il monitor mi dice che non riceve alcun segnale, le ventole girano a palla, ho provato anche a sostituire la scheda video, con un'altra piu vecchia ma funzionante ma niente il problema persiste. Temo che si tratti della MB guasta, recentemente non funzionavano piu le porte usb. Che si sia "cotta" del tutto?
qualcuno ha avuto esperienze simili? dato che la MB ha qualche anno la sua sostituzione temo che comporti anche quella della ram, dato che non so se troverò ancora in commercio lo stesso modello.
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
Potrebbe essere un piccolo contatto; togli la corrente, stacca il cavo di alimentazione e smonta le componenti: stacca i cavi di alimentazione delle periferiche ed i vari SATA (o EIDE) che collegano dischi/CD/DVD alla scheda madre. Stacca le eventuali schede inserite negli slot PIC/PCI-express ecc (per es. la scheda video), sgancia la motherboard dal case.
Ripulisci tutto dalla polvere usando aria compressa: sia il case (o cabinet, insomma il contenitore), la motherboard su entrambi i lati, soffiando un bel po' d'aria sia per togliere polvere dalle ventole, sia all'interno degli slot (stacca anche le RAM e ripulisci sia gli slot che i contatti, stessa cosa per la scheda video). Se l'alimentatore è nuovo non dovrebbe essere troppo sporco, comunque un po' d'aria anche lì male non gli fa. Dipo rimonta il tutto stando attento a non provocare falsi contatti.

Se non funziona e la scheda madre è "cotta", se è molto vecchia e la sostituisci, probabilmente oltre alla RAM dovrai ricomprare anche la CPU.

E' successo questo la settimana scorsa anche a (cambio alimentatore un paio di mesi fa) ed il problema era la polvere; per ripulire tutto per bene ho usato un compressore da 15 litri d'aria riempiendolo per ben 2 volte (in teoria basta una bottiglietta d'aria compresa da 7 euro) vista l'incredibile quantità di polvere che si deposita di continuo nel mio PC e devo pulire tutto circa ogni 2 mesi. Se decidi di pulire ed usi un compressore anche tu stai attento a non caricarlo con una eccessiva pressione (con le bottigliette nessun problema).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie per il consiglio. Oggi provo, poi ti farò sapere.
Cita messaggio
Ciao,
ottimi consigli, però prima di tutto ciò farei un reset del bios.

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
(25-11-2012, 10:59 )m3nhir Ha scritto: ho recentemente cambiato l'alimentatore e quindi escluderei quello, premendo il taasto di avvio si illuminano i vari led (cd, tastiera etc) continuano a lampeggiare ma non arriva alcun segnale (schermata iniziale del bios, etc) anzi il monitor mi dice che non riceve alcun segnale

Salve! Invece potrebbe essere proprio quello; inoltre, da' un'occhiata sulla scheda madre: vedi qualche condensatore gonfio?
Non escluderei neanche la difettosità di uno dei banchi RAM. Prova ad avviare con un modulo per volta.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Grazie per le risposte. Idea
Ora, in questi giorni sto provvedendo alla pulizia e rimontaggio dell'hardware. Ho controllato l'alimentatore ed è ok, anche la ram (testata su un altro pc ) è a posto. non ho notato condensatori gonfi o parti deformate, devo solo trovare delle viti o clip per il dissipatore, perché nello smontaggio si sono rotte (erano cotte e non sono riuscito a ripristinarle). Per quel che riguarda il bios nella fase di smontaggio ho tolto la pila tampone prima di procedere alla pulizia, quindi il bios è stato resettato alle impostazioni di default. Questo weekend finisco di riassemblare il pc, vi farò saper. Intanto grazie. Smile
Cita messaggio
ciao, il dissipatore è fondamentale sia bloccato sul processore. se dici che le viti erano cotte....... ho paura che la scheda madre/processore siano out. sperando di sbagliare.
cordialità
Cita messaggio
ho fatto tutti i tentativi possibili, smontato pulito e rimontato tutto l'hardware, testato la ram, provato con alimentatore diverso e diversa scheda grafica. tutto inutile. Big Grin
si avviano solo le ventole, ma non arriva nessun segnale alla scheda video, nemmeno la schermata iniziale del bios...Piange
unico segnale il continuo lampeggiare dei led. A questo punto penso proprio che sia la scheda madre...
Proverò a sostituirla sperando di non dover cambiare anche processore e ram Cool
Cita messaggio
Se la tua scheda madre ha il doppio slot per la scheda grafica mettila nel secondo,se nemmeno così funziona il guasto della scheda madre è quasi certo.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(04-12-2012, 18:31 )Rudewolf Ha scritto: Se la tua scheda madre ha il doppio slot per la scheda grafica mettila nel secondo,se nemmeno così funziona il guasto della scheda madre è quasi certo.

No, purtroppo niente doppio slot Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum: