Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pclinuxos kernel-pae?
Salve,
Sto provando in live pclos mate 32 bit sul mio portatile che non digerisce il formato pae.
Bella!!
Lo stesso col mio desktop non parte dato che "lui" gradisce il pae.
Ho sacricato altre distro 32 bit anch'esse nopae.
Vi sono allora versioni pae?
[img]images/smilies/cool.gif[/img]perdono se la richiesta è sciocca [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]
Un saluto.[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, scusa una domanda che versione hai installato di pclinuxos? ossia da dove l'hai scaricata.
Cita messaggio
(31-03-2014, 19:31 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, scusa una domanda che versione hai installato di pclinuxos? ossia da dove l'hai scaricata.

L'indirizzo è :http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...s/live-cd/ da dove ho scaricato la versione mate 2013.12 che come la majonix 1.0 http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 e in formato nopae.Entrambe 32 bit.
Sul mio portatile girano entrambe. La pclos è più leggera!
Esistono distribuzioni in pae 32 bit per il mio desktop?

Cita messaggio
tutte le pclinuxos, una volta installate ed aggiornate, hanno la possibilità di installare il pae. vai in synaptic cerca kernel ed installa quello pae ( sono due ma selezionandone uno si attiva anche l'altro ). quindi riavvia. sarà lento in quanto il nuovo pae dovrà rilevare l'hardware. ora apri configure you computer, hardware, scheda video. imposta la tua. se è già impostata, selezionane un'altra e ritorna sulla tua. lui vedrà se vi sono driver proprietari ed automaticamente li installerà. riavvia e tutto è fatto. come consiglio ti direi di tenerti il vecchi kernel per qualche giorno, se poi tutto funzionerà bene sempre da synaptic lo potrai eliminare. fino all'eliminazione, potrai sempre avviare il vecchio kernel dalla pagina di avvio con la scelta di quale attivare.
Cita messaggio
(31-03-2014, 21:22 )'etna47' Ha scritto:
(31-03-2014, 19:31 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, scusa una domanda che versione hai installato di pclinuxos? ossia da dove l'hai scaricata.

L'indirizzo è :http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...s/live-cd/ da dove ho scaricato la versione mate 2013.12 che come la majonix 1.0 http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 e in formato nopae.Entrambe 32 bit.
Sul mio portatile girano entrambe. La pclos è più leggera!
Esistono distribuzioni in pae 32 bit per il mio desktop?

è un non problema . installi  il SO  ,poi  dal gestore dei pacchetti della tua distribuzione vai a selezionare  la stessa versione linux-image e linux-headers  con Pae  e la installi.
Vale per qualunque distribuzione.

Ma se il tuo portatile è privo di suppoto PAE a livello hardware , a parte che sarebbe ora di metterlo a meritato eterno riposo , il che è però facoltativo, la risposta è comunque no .

1) PAE è indispensabi con SO a 32bit e più di 4 gb di ram effettiva , altrimenti non serve a nulla e crea problemi. Su portatili , fino 4 gb di ram compresi , il primo banco ram è generalmente condiviso con la scheda video integrata , di ram effettiva disponibile per SO ed applicazioni ne rimane comunque meno di 4 . PAE attivo non serve a nulla, anzi da noia e basta. Se è hardware 64 bit anche se datato , conviene comunque una versione sistema a 64bit

Cita messaggio
(31-03-2014, 15:58 )'etna47' Ha scritto: Salve,
[img]images/smilies/cool.gif[/img]perdono se la richiesta è sciocca [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

Non esiste motivo alcuno perchè SO con kernel standard non funzioni su hardware completo di supporto PAE    in grado di supportare SO con  PAE attivo.
Se SO con PAE funziona , è evidente che di ram ne hai in abbondanza.

Cita messaggio
(01-04-2014, 00:04 )'francofait' Ha scritto:
(31-03-2014, 15:58 )'etna47' Ha scritto: Salve,

Non esiste motivo alcuno perchè SO con kernel standard non funzioni su hardware completo di supporto PAE    in grado di supportare SO con  PAE attivo.
Se SO con PAE funziona , è evidente che di ram ne hai in abbondanza.

Grazie adesso ho le idee più chiare[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
(31-03-2014, 23:01 )'dxgiusti' Ha scritto: tutte le pclinuxos, una volta installate ed aggiornate, hanno la possibilità di installare il pae. vai in synaptic cerca kernel ed installa quello pae ( sono due ma selezionandone uno si attiva anche l'altro ). quindi riavvia. sarà lento in quanto il nuovo pae dovrà rilevare l'hardware. ora apri configure you computer, hardware, scheda video. imposta la tua. se è già impostata, selezionane un'altra e ritorna sulla tua. lui vedrà se vi sono driver proprietari ed automaticamente li installerà. riavvia e tutto è fatto. come consiglio ti direi di tenerti il vecchi kernel per qualche giorno, se poi tutto funzionerà bene sempre da synaptic lo potrai eliminare. fino all'eliminazione, potrai sempre avviare il vecchio kernel dalla pagina di avvio con la scelta di quale attivare.

Ringrazio con tutto il [img]images/smilies/heart.gif[/img].

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)