Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pclinuxos non si avvia
ciao a tutti!
premetto che ho installato da un mese circa pclinuxos sul mio netbook in dualboot con xp.
Per l'installazione e il settaggio ho seguito i suggerimenti di monsee(grazie mille!)però da circa una settimana pclinux non si avvia più....
spiego meglio:
all'accensione del pc mi si chiede con che sistema operativo partire...clicco su pclinuxos e parte il bootloader....dopo una ventina di secondi mi appare una schermata nera con scritto....
Controllo il filesystem root
/dev/sda 5 contains a file system with errors,check forced
Inode 539677 has illegal block(s)
/dev/sda 5:UNEXPECTED INCONSISTENCY:RUN fsck MANUALLY.
(i.c.,without -a or -p options)
Rilevato un errore durante il controllo del filesystem.
Eseguo una shell;il sistema verrà riavviato quando abbandoni la shell
Give root password for maintenance(or type Control - D to continue)

Essendo assolutamente inesperto comunque ho cliccato la psw ma non succede nulla,se premo invece control D si riavvia tutto ma si ritorna a questo punto...
Non so che fare,,,devo riformattare tutto?
un grazie infinito a chi vorrà darmi una mano...
ciaoooooo
buro76
Cita messaggio
Usi, forse, un Disco GPT (mi pare un po' strano, per Windows XP, ma non si sa mai) e... GAG per avviare i tuoi Sistemi?
te lo chiedo perchè GAG ha dei problemi con l'EFI e i Dischi GPT (me ne hanno avvisato solo ieri, anzi, l'altro ieri).
Nel caso la tua risposta sia affermativa procedi a salvare tutti i dati importanti che hai sul computer (a partire da quelli di Windows) su HD "esterno" o come meglio credi tu, perchè c'è forse il rischio di poter avere una inopinata perdita di dati.
Il problema, in sé è rimediabile, ma se non salvi -innanzi tutto- i dati, rischi di perderli davvero.
Questo, soltanto se usi un Disco GPT e se usi (al contenpo) GAG per avviare i tuoi Sistemi. Se invece NON è così, allora il problema può essere un altro (e vedremo di capire qual'è).
Fammi sapere.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
/dev/sda 5 contains a file system with errors,
[..]RUN fsck MANUALLY.
[..] Rilevato un errore durante il controllo del filesystem
[..]Give root password for maintenance(or type Control - D to continue)

Ti dice che c'è un errore nel filesystem e ti dice anche come sistemare le cose.

Se dai Ctrl+d, riavvii il sistema senza aver fatto nulla e quindi ti ritrovi nella medesima situazione.
Se dai la password di root, invece, puoi fare qualcosa per maintenance.
In questo caso ti si consiglia il comando fsck che checkerà il filesystem e vedrà se è il caso di riparare eventuali errori.

Io di solito mi fido di lui e gli dico di sbrigarsela senza ulteriori controlli
fsck -a /dev/sda5 (che giustamente lui sconsigliava)
Se invece vuoi un'interattività completa
fsck -r /dev/sda5 che ti farà domande a ogni azione.
Comunque per prima cosa guardati il man
man fsck.

Che poi tutto questo sia dato da efi o meno, non lo so.
Però mi sembra strano perché prima funzionava e poi no.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
ciao!
allora rispondo a monsee:
come faccio a scoprire se il disco è GPT?te lo chiedo perchè non so come sia il disco,anzi i dischi(ne ho 2)...
I dati sono già al sicuro comunque...

zafran:ho guardato il man ma ho rinunciato perchè non capivo una mazza...ho dato in root il comando fsck -a ma non andava avanti(forse ho sbagliato qualcosa),invece col comando -r ho risolto...ora funziona correttamente!
devo dire comunque che stavo usando il pc navigando con chromium ed a un certo punto si è spento tutto e non è più ripartito...fino ad oggi...

grazie mille!!!
ciaooooo
buro76
Cita messaggio
Fantastico, hai risolto! Mi fa proprio piacere.
Ottimo suggerimento, Zafran! Idea
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Blush
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)