Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] plus9 ed uefi
Salve,
premetto che sono abbastanza inesperto.
Ho provato a leggere un po' di discussioni precedenti senza apparentemente trovare la risposta al mio problema per cui ne apro una nuova.
Dopo aver installato ed usato con successo versioni precedenti di ubuntu su vari pc, ho scaricato e provato ad installare la plus9 su un ASUS F55A.
Credevo di aver eseguito tutto bene, ma al riavvio.. mi parte windows 7 come se non avessi fatto nulla. Viceversa, se accendo il computer col disco di avvio, scelgo il caricamento da HD, allora mi si propone la scelta del SO.
Per creare spazio su dico per ubuntu, mi sono limitato a ridurre una partizione di windows con gparted da live, e poi ho scelto l'installazione con il partizionamanto automatico.
Cercando di capire nel bios la sequenza di boot, mi sono imbattuto nel "UEFI".
Vorrei sapere come disinstallare la plus9 (non voglio lasciare questa versione perchè mi da problemi con l'interfaccia dell'utente) e rimettere tutto a posto (da qualche parte ho letto di usare boot-repair)... E poi, ovviamente, installare nuovamente ubuntu in modo corretto.

Grazie in anticipo
Cita messaggio
Qui trovi come fare:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie,
seguo la procedura per ripristinare il sistema..
Il problema è che non trovo il modo di INSTALLARE linux con uefi.
Cita messaggio
Se cerchi nel forum trovi diverse discussioni:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(04-11-2012, 12:25 )caps Ha scritto: Grazie,
seguo la procedura per ripristinare il sistema..
Il problema è che non trovo il modo di INSTALLARE linux con uefi.

Aggiungo che sto avendo problemi anche nella procedura di diinstallazione di ubuntu. O meglio. Anche EasyBCD non trova alcun altro SO se non win7 nell'mbr.
Come dicevo nella domanda iniziale, è come se avessi 2 boot loader. Quello che parte in automatico all'accensione (che vede solo win 7) ed un altro, quello creato durante l'instalazione della plus9 che vede entrambe i sistemi, ma che parte solo se avvio col dvd inserito.
Cita messaggio
posti una schermata dei dischi vista da gparted?
e anche l'output del comando: fdisk -l (è una elle minuscola)
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(04-11-2012, 19:27 )giuscassr Ha scritto: posti una schermata dei dischi vista da gparted?
e anche l'output del comando: fdisk -l (è una elle minuscola)

In allegato le due richieste.
Ho visto una discussione simile me che non giungeva a nessuna soluzione

Cita messaggio
scusa il ritardo. hai un partizionamento gpt. il tuo boot loader è in sda6. recentemente un altro membro ha risolto il problema usando boot repair (l'opzione più semplice dovrebbe essere quella raccomandata). prova. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(08-11-2012, 07:39 )giuscassr Ha scritto: scusa il ritardo. hai un partizionamento gpt. il tuo boot loader è in sda6. recentemente un altro membro ha risolto il problema usando boot repair (l'opzione più semplice dovrebbe essere quella raccomandata). prova. ciao

La procedura ha funzionato, ho seguito le indicazioni di boot repair ed ho ottenuto lo scopo.... ma.....
appena riavviato il sistema, apro firefox per segnalare la riuscita sul forum e... ko!
Il computer è connesso alla rete interna (ping ok) (uso un access point collegato al router dsl), ma non riesce a risolvere gli indirizzi. allora provo via cavo. Scheda spenta (la porta del router non vede la connessione e nemmeno accende la "lucina").
Configurazioni "superficiali" coma da copione.
Ovviamente l'altro pc con ubuntu, funziona; così come la macchina interessata con windows o con il livecd naviga benissimo.
p.s. per le prime sessioni, anche ubuntu installato non dava problemi
Cita messaggio
(12-11-2012, 18:00 )caps Ha scritto:
(08-11-2012, 07:39 )giuscassr Ha scritto: scusa il ritardo. hai un partizionamento gpt. il tuo boot loader è in sda6. recentemente un altro membro ha risolto il problema usando boot repair (l'opzione più semplice dovrebbe essere quella raccomandata). prova. ciao

La procedura ha funzionato, ho seguito le indicazioni di boot repair ed ho ottenuto lo scopo.... ma.....
appena riavviato il sistema, apro firefox per segnalare la riuscita sul forum e... ko!
Il computer è connesso alla rete interna (ping ok) (uso un access point collegato al router dsl), ma non riesce a risolvere gli indirizzi. allora provo via cavo. Scheda spenta (la porta del router non vede la connessione e nemmeno accende la "lucina").
Configurazioni "superficiali" coma da copione.
Ovviamente l'altro pc con ubuntu, funziona; così come la macchina interessata con windows o con il livecd naviga benissimo.
p.s. per le prime sessioni, anche ubuntu installato non dava problemi

In più "programmi di avvio" (o un nome simile) mi segnala un errore.
Ho provato a lanciare "gestione dischi" e mi dice che le due partizioni (quella del SO e di swap) sono disallineate e consiglia un ripartizionamento!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)