Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] prime cose da fare con pc nuovo
20-01-2012, 18:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2012 13:18 da robi.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] prime cose da fare con pc nuovo
Salve a tutti,
mia sorella ha preso un portatile nuovo e prima di utilizzarlo vorrei impostarlo al meglio.
Vi dico cosa vorrei fare però ho bisogno del vostro aiuto!!!
1) partizionare HD. Il disco è di 500 giga ed ha una sola partizione C, vorrei mettere un'altra partizione per i dati ma non so come crearla. Il buon Monsee di questo forum mi aveva fatto scaricare Parted Magic per altre cose su Linux, penso possa andare bene anche per seven, ma non so come creare la partizione D.

2) Dopo aver installato i programmi vorrei fare un backup, vorrei sapere se basta fare quello che indica il Prof. Cantaro;
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
che oltretutto ho già fatto sul mio pc, oppure è meglio creare anche dei dvd? Anche qui mi dovete aiutare su come eseguire l'operazione.

3) se ci sono altre cose da fare sono bene accetti i consigli.

Grazie a tutti, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 19:06
Messaggio: #2
RE: prime cose da fare con pc nuovo
La prima cosa che farei, sarebbe quella di creare subito i DVD di ripristino. Te lo dovrebbe proporre il PC al primo avvio.
Per il ridimensionamento delle partizioni, mi sembra che windows 7 permetta di farlo in modo nativo.
Clicca con il pulsante destro sull'icona "computer" e scegli la voce gestione. Si aprirà una finestra dove, nel lato sinistro (vado a mente perché non ce l'ho sotto mano) potrai vedere la voce gestione disco.
Una volta che ci avrai cliccato sopra, nella parte destra, vedrai la situazione del tuo hd. Clicca con il pulsante destro del mouse sulla partizione più grande (ci dovrebbero essere due partizioni piccole per il boot e per il recovery). Dal menu contestuale ci dovrebbe essere la voce "riduci".
Prima però fai i dvd ed un defrag.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
20-01-2012, 19:20
Messaggio: #3
grazie Francater,
al primo avvio, circa mezz'ora fa non me l'ha proposto di fare i dvd di ripristino, solo la prima configurazione del pc.

Vedo però che c'è un'utilità, la Acer Backup Manager. Potrebbe essere questa l'utilità da usare per creare i dvd?
Fra le opzioni mi indica:
Immagine dell'unità. (eseguire il backup completo dell'immagine dell'unità)
20-01-2012, 19:25
Messaggio: #4
Si, credo proprio che sia quella Exclamation
Una volta fatto il backup hai la doppia sicurezza, quella della partizione di ripristino e quella dei DVD.
Se poi hai tempo, e vorrai fare una copia ulteriore con Macrium, falla pure... come dicevano i latini, Melius abundare quam deficere Exclamation

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
20-01-2012, 19:32
Messaggio: #5
Come prime cose da fare disinstallo sempre quella marea di programmi -tal volta trial-tal volta vera spazzatura,in modo che se ripristino
(a prescindere se lo faccio dai DVD creati,o da software specifico)
non devo rifare di nuovo il tutto (che è anche snervante)
Senza aprire neanche una pagina ad Internet faccio tutti gli aggiornamenti (in primis l'antivirus)
>> pulizia con CCleaner (meglio non installare ulteriori programmi-più pulito crei il backup,più pulito te lo ritrovi)
>> deframmentazione

>> una personalizzazione qua e la ( che so:pagina iniziale del browser ecc)

e ora tutto di un fiato creo il mio primo backup.

(beh,l'ho detta spicci spicci Smile in realtà a me una giornata intera non mi basta per configurare al meglio un computer prima di fare il primo backup)
20-01-2012, 19:42
Messaggio: #6
In pratica son state dette tutte le accortezze del caso, ovviamente ci sara' da togliere l'antivirus dopo i 60 giorni, toglierei anche microsoft office sostituendolo con libre office, poi togliere winzoz e mettere linux SadSadSad

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
20-01-2012, 20:30
Messaggio: #7
Grazie ragazzi domani prendo i dvd e vado avanti, se avrò qualche domanda ritono qui.
Buona serata a tutti e grazie.
20-01-2012, 21:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2012 21:14 da robi.)
Messaggio: #8
(20-01-2012 19:06 )francater Ha scritto:  Clicca con il pulsante destro sull'icona "computer" e scegli la voce gestione. Si aprirà una finestra dove, nel lato sinistro (vado a mente perché non ce l'ho sotto mano) potrai vedere la voce gestione disco.
Una volta che ci avrai cliccato sopra, nella parte destra, vedrai la situazione del tuo hd. Clicca con il pulsante destro del mouse sulla partizione più grande (ci dovrebbero essere due partizioni piccole per il boot e per il recovery). Dal menu contestuale ci dovrebbe essere la voce "riduci".

Ti dico cosa vedo:
ho tre disci di cui partendo dall'alto:
Integro (partizione di ripristino) (questo disco non ha nome)
Acer (CSmile Integro (avvio, File di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria.
SYSTEM RESERVED (Integro, Sistema, Attivo, Partizione primaria)

In pratica dovrei ridurre il C credo, che è il più grande... giusto?
Poi, nella finestra che mi appare dopo aver dato il comando riduci, mi chiede di specificare la quantità di spazio da ridurre in MB, di quanto dovrei ridurre secondo te?
In totale prima della riduzione ho 461000 MB
Spazio di riduzione disponibile 431000 MB

Grazie

Un'altra cosa riguardo il Backup:
Ho guardato bene in Backup Manager, ma serve solo a copiare da un HD all'altro, infatti se procedo con i passaggi, mi chiede di inserire un dispositivo usb..... quindi non penso sia questa la funzione per creare i dvd...
Dove posso trovarla?
Ad es in pannello di controllo nella sezione sistema e sicurezza ho Esegui il backup del computer. Cliccando li sopra a sx si apre una finestra dove ho: crea un'immagine di sistema e crea un disco di ripristino del sistema.
Mentre a dx ho Backup non configurato e a fianco configura backup.
Quale devo usare?
20-01-2012, 22:53
Messaggio: #9
Si, devi ridurre C, il quantitativo di spazio puoi deciderlo solo tu in base all'uso che fai del PC. Comunque un buon compromesso è metà al sistema e metà ai dati, scelta Salomonica ed indolore Exclamation

Il backup di cui parli non è la creazione dei dischi di ripristino ma solo il sistema di backup di windows.
Il tool dovresti trovarlo dentro programmi, nella cartella della marca del PC.

20-01-2012, 23:36
Messaggio: #10
Per i videogiocatori andrebbe bene diviso a metà, per chi fa video editing sarebbe più consigliabile 150 gb sistema e 350 gb per i dati .

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication