Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]probl con wind dopo aver installato linux su di una partizione
salve, come intro voglio dire ke ho 2 dischi fissi,nel primo,che non ho toccato,ho il s.o. principale(7),nel secondo ho installato un s.o. linux su di una partizione (M)del disco(H) che uso come disco dati
[su ©ho 7],ho proprio scelto l installazione di linux su M
una volta riavviato,mi appare windows e basta e anke andando sul pann di contr su Gestione computer,la partizioneM è sparita
è forse aumentato lo spazio sul disco H ke uso come dati
come risolvo?vorrei riapparisse la partizione M dove avevo linux Confused
oltra a cio' vorrei anke un dual boot dei2 s.o.
H è il disco ke uso come disco dati. io avevo creato una partizione di H chiamataM dove volevo installare (e forse ho install)linux,non mi ricordo quale famiglia di linx
grazie a ki mi risp e buona immacolataAngel
Cita messaggio
(07-12-2011, 15:12 )uomocola Ha scritto: salve, come intro voglio dire ke ho 2 dischi fissi,nel primo,che non ho toccato,ho il s.o. principale(7),nel secondo ho installato un s.o. linux su di una partizione (M)del disco(H) che uso come disco dati
[su ©ho 7],ho proprio scelto l installazione di linux su M
una volta riavviato,mi appare windows e basta e anke andando sul pann di contr su Gestione computer,la partizioneM è sparita
è forse aumentato lo spazio sul disco H ke uso come dati
come risolvo?vorrei riapparisse la partizione M dove avevo linux Confused
oltra a cio' vorrei anke un dual boot dei2 s.o.
grazie a ki mi risp e buona immacolataAngel

Da quello che ho capito, quella che chiami partizione M è la partizione sulla quale hai installato Linux (quale distro e versione?) ed è la medesima che prima vedevi come disco H in Windows (non si capisce se il disco dati H lo vedi ancora o no - e comunque di partizione trattasi, non di disco).
Se le cose stanno così è pacifico che tu non la veda più in Windows perchè la formattazione della partizione (ext3 o ext4 suppongo) non è nativamente riconosciuta da esso.
Il problema del mancato riconoscimento dell'esistenza di un nuovo S.O. al riavvio potrebbe essere legata al fatto che hai piazzato il grub (un bootloader di Linux) nella medesima partizione dove hai installato linux o nell'MBR del secondo disco (al riavvio, leggendo l'MBR del primo disco il computer vede la sola esistenza di Windows e lo avvia, infischiandosene del secondo disco).
Il bootloader di Linux lo devi piazzare nell'MBR del primo disco (ordinariamente denominato /dev/sda), al che andrà a sostituirsi a quello di Windows e ti consentirà il dual boot (perchè grub riconosce le partizioni/i sistemi Windows esistenti).
Bisogna reinstallare grub (qui la procedura, post #39; il tuo sistema linux dovrebbe stare su /dev/sdbN con N numero intero, probabilmente 1 o 2) o il diverso bootloader da te usato (in tale caso la procedura dipende dallo specifico bootloader).
Consiglierei però a questo punto una reinstallazione di Linux, con l'accortezza a dove si mette il bootloader (e ricordandosi di creare anche una partizione di swap, visto che ci siamo).

Se le cose stanno diversamente spiegati meglio (magari senza lo slang da sms che qui non serve affatto - consiglio, non accusa Exclamation).

Bye
Token
Cita messaggio
(07-12-2011, 16:53 )token Ha scritto: Se le cose stanno diversamente spiegati meglio (magari senza lo slang da sms che qui non serve affatto - consiglio, non accusa Exclamation).

@uomocola
aggiungo che sarebbe gradito che cambi il titolo del primo post (una cosa che ti ho già detto in un altro tuo topic), un punto interrogativo non significa niente, DEVI mettere una descrizione sintetica del problema.

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
molto probabilmente hai installato grub sull'mbr del secondo disco, dove hai installato anche linux.
se entri nel bios e cambi l'ordine di boot dei dischi, dovresti ritrovare grub con solo linux, entra in linux, aggiorna grub (da terminale dopo il $ digita sudo update-grub, invio, digita la psswd anche se sembra che non la scrive, invio, e alla fine se riavvii ritroverai grub che "vede" linux e win.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)