Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]problema cestino NTFS
ciao a tutti..... ho un problema da sottoporvi: ho provveduto a sostituire il mio amatissimo Ubuntu 11.04 32bit con la versione a 64bit; ho creato la mia partizione NTFS e ho provveduto a spuntare entrambe le impostazioni dal pannello di strumento configurazione NTFS abilitando la scrittura.

il mio problema è che non riesco a cestinare i files, avendo a disposizione solo l'opzione per l'eliminazione diretta dei files stessi; in aggiunta poi ho anche una cartella files sempre presente nel cestino che non c'è verso di eliminare!!!

come posso risolvere?
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Cita messaggio
(24-11-2011, 20:03 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

grazie prof.... ma il grosso problema relativo alla partizione NTFS rimane!!!!

praticamente posso solo eliminare direttamente i files ivi contenuti, senza possibilità di farli "transitare" dal cestino!!!!
Cita messaggio
Spiega meglio che significa:

" ... ho creato la mia partizione NTFS e ho provveduto a spuntare entrambe le impostazioni dal pannello di strumento configurazione NTFS abilitando la scrittura ..."
Cita messaggio
(24-11-2011, 20:23 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Spiega meglio che significa:

" ... ho creato la mia partizione NTFS e ho provveduto a spuntare entrambe le impostazioni dal pannello di strumento configurazione NTFS abilitando la scrittura ..."

innanzitutto grazie per la gentile pazienza nell'aiutarmi......

cercherò di essere quanto più chiaro possibile, ma vorrà perdonare la mia ignoranza dei termini tecnici opportuni:
ho creato con gparted una partizione NTFS per archivio dati.
ho eseguito la funzione ( o dovrei dire meglio programma....) che mi permette di montare automaticamente le partizioni NTFS, spuntando le opzioni per abilitare la scrittura sia su unità esterne che interne.

in automatico mi viene creata un'icona sulla scrivania per accesso diretto alla partizione NTFS alla quale accedo senza problemi.

come detto, il problema nasce nel momento in cui voglio eliminare uno o più files da questa partizione!!!
Cita messaggio
.... in realtà prof. avevo anche testato la versione 11.10 plus8 a 64bit, ma avevo lasciato perdere proprio per le difficoltà nell'utilizzo di ntfs-config ( praticamente non dava segni di vita!!!!) .......
Cita messaggio
Vai nella partizione ntfs clicchi sul file in modo da evidenziarlo e poi fai tasto destro del mouse e sposta nel cestino, e il file invece di metterlo nel cestino te lo elimina direttamente ?
Cita messaggio
(25-11-2011, 00:01 )ps3love Ha scritto: Vai nella partizione ntfs clicchi sul file in modo da evidenziarlo e poi fai tasto destro del mouse e sposta nel cestino, e il file invece di metterlo nel cestino te lo elimina direttamente ?

esatto!!!!! mi dice che è impossibile mettere nel cestino ma va eliminato direttamente!!!!

.....mi sto convincendo però a ritornare alla versione 11.10... tanto il problema è lo stesso con ntfs_config!!!!
Cita messaggio
(25-11-2011, 09:16 )sharappaland Ha scritto: esatto!!!!! mi dice che è impossibile mettere nel cestino ma va eliminato direttamente!!!!
.....mi sto convincendo però a ritornare alla versione 11.10... tanto il problema è lo stesso con ntfs_config!!!!

Per fare (veloce) quello che vuoi devi aggiungere l'opzione uid=1000 alla direttiva di fstab che determina il montaggio della partizione all'avvio (creata da ntfs-config).
Dovrebbe essere solo l'utente proprietario del montaggio (e con l'uid lo determini) che può usare il cestino (pertanto non altri utenti).

Verifica il tuo id utente (se è l'unico utente sarà 1000, altrimenti potrebbe essere 1001, 1002 ... - per farlo usa la gestione utenti).

Apri fstab nell'editor
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
cerca la linea relativa al montaggio della partizione NTFS e tra le opzioni (probabilmente avrai un "default") aggiungi separato con virgola e senza spazi uid=1000 (o altro numero determinato come visto sopra).
Prova a rimontare i dischi con
Codice:
$ sudo mount -a
Se non funziona subito, lo dovrebbe fare al prossimo riavvio.

Il cestino è di fatto la directory .Trash-1000 (o 1001 ...) che si crea nella root della partizione in causa.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)