Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema con spostamento partizioni
Buonasera, ho un computer con un hard disk in cui ho diverse partizioni in cui ho installato:
2 xp (su sda1 e sda5)
+ un ubuntu (ext3)
+ dati (sda7)
potete vedere qui lo screenshot

Il mio problema è che uso praticamente solo sda1, e quindi vorrei diminuire o eliminare sda5... ho provato con gparted (la distro live) ma non ci riesco!
Ho letto tantissime pagine web ma non sono riuscito a cambiare nulla, in più ho paura di combinare un pasticcio e perdere i dati!

Suggerimenti?
Grazie!!!!!!
Cita messaggio
Con EasyBCD cancella dall'avvio lo XP su sda5,dopo con un programma come Esaeus Partition Master elimina la partizione che poi puoi ricreare o estenderla ad un'altra.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(02-02-2013, 23:43 )Rudewolf Ha scritto: Con EasyBCD cancella dall'avvio lo XP su sda5,dopo con un programma come Esaeus Partition Master elimina la partizione che poi puoi ricreare o estenderla ad un'altra.

Prima di tutto grazie per la risposta!
ho due problemi ora:
1- problema di funzionamento del software: immagine
2- non so proprio come si usa questo programma, quindi, risolto il problema del software cosa dovrei fargli fare? Potreste indicarmi i passaggi da compiere?
Grazie ancora

P.s.
ho cercato istruzioni sul web di questo programma, ma non ci ho capito granché...
Cita messaggio
Io onestamente avrei fatto così:

1. da gparted in live avrei eliminato sda5 (tasto dx elimina) - si crea pertanto spazio non allocato (grigio)

2. avrei ridimensionato sda2 (la estesa) da sx a dx in modo tale da far portare all'esterno lo spazio non allocato

3. avrei ridimensionato sda1 in modo da allargarsi a dx inglobando lo spazio non allocato.

Al riavvio Xp probabilmente avrebbe fatto un cotrollo di coerenza del disco dal momento che la partizione non l'ha gestita lui

Per essere ancor più scrupolosi il punto 3. si può fare anche da Xp e dalla sua gestione disco
Cita messaggio
Non riuscivi con gparted, probabilmente, perchè la swap era bloccata (col catenaccio) e conseguentemente anche la partizione estesa. Bastava fare click col destro sulla partizione swap e scegliere sblocca.
Cita messaggio
Buongiorno a tutti,
rispondo a Tumbler e Antonio Cantaro.
Vi ringrazio,
ora però ho un po’ di confusione, quindi vi chiedo conferma di quanto segue.
Secondo voi, usando Gparted dovrei:

1- lanciare Gparted live tramite cd
2- sbloccare la partizione di swap di linux (non ho capito perché)
3- elminare la sda5
4- diminuire lo spazio occupato dalla sda2 spostando il limite sinistro della partizione sulla destra (es: utilizzando 30gb in meno corrispondenti alla partizione eliminata)
5- aumentare lo spazio occupato dalla sda1 utilizzando lo spazio non allocato liberatosi alla sua destra, spostando il limite destro della partizione sulla destra (es: utilizzando 30gb in più corrispondenti alla partizione eliminata)
6- il punto 5 sarebbe meglio lo gestissi tramite windows xp stesso (non ho capito perché)

Ho capito bene?
Grazie!
Cita messaggio
(03-02-2013, 12:10 )bob1st Ha scritto: Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio,

3- elminare la sda5
4- diminuire lo spazio occupato dalla sda2 spostando il limite sinistro della partizione sulla destra (es: utilizzando 30gb in meno corrispondenti alla partizione eliminata)
5- aumentare lo spazio occupato dalla sda1 utilizzando lo spazio non allocato liberatosi alla sua destra, spostando il limite destro della partizione sulla destra (es: utilizzando 30gb in più corrispondenti alla partizione eliminata)
6- il punto 5 sarebbe meglio lo gestissi tramite windows xp stesso (non ho capito perché)

Ho capito bene?
Grazie!
Esatto - hai colto tutto correttamente.

La swap la devi smontare (sbloccare) altrimenti nonpuoi ridurre sda2

Sarebbe preferibile che le partizioni di windows le gestisca lui stesso - se allarghi sda1 con gparted tuttalpiù al riavvio di win eseguirà un controllo di coerenza sul disco.

Consiglio: fatti sempre un backup dei dati - non si sa mai
Cita messaggio
(03-02-2013, 12:36 )tumbler Ha scritto:
(03-02-2013, 12:10 )bob1st Ha scritto: Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio,

3- elminare la sda5

Ho capito bene?
Grazie!
Esatto - hai colto tutto correttamente.

La swap la devi smontare (sbloccare) altrimenti nonpuoi ridurre sda2

Sarebbe preferibile che le partizioni di windows le gestisca lui stesso - se allarghi sda1 con gparted tuttalpiù al riavvio di win eseguirà un controllo di coerenza sul disco.

Consiglio: fatti sempre un backup dei dati - non si sa mai

Grazie!
Ok, prima di tutto allora mi prenderò il mio tempo facendo un bel back-up....
volevo chiderti come si fa a far fare ad xp la gestione della partizione.
Grazie ancora.
Cita messaggio
Per accedere start->pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Gestione computer quando sei in gestione computer: archiviazione->gestione disco

Per allargare dovrebbe essere sufficiente tasto dx su sda1 e riminensiona ... non riesco ad essere più preciso perchè l'ho usato solo una volta.

In ogni caso ho sempre preferito gparted anche per le ntfs - ma gli esperti consigliano gestione disco Smile
Cita messaggio
(03-02-2013, 12:48 )tumbler Ha scritto: Per accedere start->pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Gestione computer quando sei in gestione computer: archiviazione->gestione disco

Per allargare dovrebbe essere sufficiente tasto dx su sda1 e riminensiona ... non riesco ad essere più preciso perchè l'ho usato solo una volta.

In ogni caso ho sempre preferito gparted anche per le ntfs - ma gli esperti consigliano gestione disco Smile
Nuovamente grazie.
Ora devo trovare tempo per il back-up.
Quando lo avrò terminato farò il tutto e vi farò sapere. Grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)