Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema dual boot - non vede XP
Buongiorno al forum, ho già aperto una discussione analoga dal "lato Linux" del forum, ma credo che forse qui sia più appropriato....per cercare un mago di Windows.
Il problema è questo: eliminando una partizione di swap ed installando Mint al posto di LinuxOs (che non girava bene) mi sono ritrovata, al riavvio, con il dual boot che non funziona più o quasi. Cioè se clicco su Mint parte, ma se clicco su XP esce il seguente messaggio su schermo nero:
error: file'/boot/grub/i386-pc/normal.mod' non found.
Entering rescue mode...
grub rescue>

Io non avevo toccato la partizione dove si trova il sistema operativo XP...........allora cosa è successo? 
Con gli amici Pinguini abbiamo già fatto alcune prove, ma senza risultato. Qualcuno da questo lato del forum ha qualche suggerimento da darmi?
Aggiungo che è un netbook Acer Aspire One senza lettore dvd e con una partizione di ripristino nascosta.
Infine, avrei un'idea.....magari è stupida, ma non si sa mai: visto che usando Mint riesco ad entrare nel File system di XP, non potrei copiare da un altro pc i file mancanti e poi andarli ad inserire nella cartella da dove sono spariti? Sempre se qualcuno sa in quale cartella si trovano i comandi del boot manager di XP.
Scusatemi per la lunghezza del post; resto in fiduciosa attesa di un  qualsiasi tipo di aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo e buona giornata.
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Prova ad installare (in Mint):

boot repair

e poi lo lanci (nella mia plus lo trovi già).
Cita messaggio
(14-05-2014, 10:21 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Prova ad installare (in Mint):

boot repair

e poi lo lanci (nella mia plus lo trovi già).

Ma come faccio? Adesso sto usando una distro live e se cerco Boot repair con gestore applicazioni oppure gestore pacchetti, non mi da alcun risultato.
Cercando con Google ho trovato un sito, che però mi farebbe scaricare una ISO  che si chiama boot-repair-disk........e che impiegherei non meno di 2 ore a scaricare....inoltre è partito anche un non richiesto Linux-secure-remix di quasi 1 giga. 

Cita messaggio
Lancia la mia Uvbuntu Plus 14.04 e lo trovi già installato.
Cita messaggio
Ho seguito queste istruzioni perchè sono in live.............
http://www.marcosbox.org/2013/03/riparia...epair.html
Il messaggio comparso alla fine mi sembrava di buon auspicio, ma al riavvio non è cambiato niente anche questa volta.
Possibile che non ci sia un modo per sistemare il MBR di XP ??? Non ci posso credere...
Cita messaggio
Si, con il CD di XP. Non hai nessuno che ti presti un lettore CD esterno (USB)?
Cita messaggio
(14-05-2014, 21:32 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Si, con il CD di XP. Non hai nessuno che ti presti un lettore CD esterno (USB)?
Cita messaggio
Ovviamente avrai gia dato questo comando da Mint

sudo update-grub
Cita messaggio
(17-07-2014, 10:30 )paola Ha scritto:
(14-05-2014, 21:32 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Si, con il CD di XP. Non hai nessuno che ti presti un lettore CD esterno (USB)?

Ciao Paola, prova in questo modo, da live oppure da Mint installato.

sudo apt-get install ms-sys

poi per installare il MBR

sudo ms-sys --mbr /dev/hdX

dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR

Auguri.

Cita messaggio
a vedere questo comando sudo ms-sys --mbr /dev/hdX credo sia stato preso da una vecchia guida (con la pseranza che funzioni ancora) quando linux chiamava gli hdd con hdx e non sdx ... tuttavia credo che il comando sia

sudo ms-sys --mbr /dev/sdx

dove per x si indica la lettera dell hdd ... normalmente se è l'unico va messo a
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)