Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema ping a raspberry
Ho uno strano problema con il mio raspberry.
Ho collegato il raspy ad un modem hauwey h532s infostrada connesso con alice (funzionante).
Qualche giorno fa mi dava il raspberry collegato (dallo stato del router risultava collegato con ip 192.168.1.133) ma facendo ping o putty dal terminale me lo dava irrangiungibile. Ho dato la colpa al fatto che fosse l'ip statico e l'ho cambiato metttendo la scheda nel laptop e cambiando la connessione in dinamico, niente di niente.
Ho formattato il raspberry ed a questo punto si connetteva regolarmente. Dopo qualche giorno mentre stavo facendo partire il demone wview si è bloccato nuovamente. stessa situazione, il router lo vede connesso ma non mi permette di fare ping. Probabilmente il router lo blocca in qualche modo ma non sono riuscito a capire cosa. Gli altri pc connessi al router, sia cavo eth che wireless funzionano regolarmente, solo il rasp non si connette. C'è qualche comando da terminale che posso lanciare per capire il problema? Non è sicuramente un conflitto di ip in quanto i dispositivi si connettono con ip bassi (fino a 10) mentre il raspberry viene visto con ip 133 (sempre lo stesso anche se dinamico) . L'unico cambiamento che ho fatto al router è quello di aprire la porta 22 per l'accesso al raspberry da remoto e messo i dns di google.
grazie per l'attenzione

Cita messaggio
Ciao,

non sono per niente pratico di raspberry ma da quello che dici il problema sembrerebbe essere da imputare a lui.
L'indirizzo IP, statico o dinamico, non deve costituire un problema (a meno di conflitti di indirizzi).
Il fatto di aver aperto la porta al router non c'entra, in quanto questa regola funzionerà solo quando verranno richieste delle connessioni dall'esterno e non dalla rete interna.
Io mi concentrerei sul raspberry per vedere se funziona regolarmente.
Una cosa che potresti fare, giusto per escludere qualche malfunzionamento del router, è provare a collegare un PC al raspberry utilizzando un semplice switch al posto del router. Se ti dovesse funzionare (ma non credo) il problema sarebbe allora da imputare al router e in questo caso credo che sarebbe un problema hardware e non di impostazioni.
[img]images/smilies/smile.gif[/img]
Cita messaggio
(21-03-2014, 07:28 )'namless' Ha scritto: Ciao,

non sono per niente pratico di raspberry ma da quello che dici il problema sembrerebbe essere da imputare a lui.
L'indirizzo IP, statico o dinamico, non deve costituire un problema (a meno di conflitti di indirizzi).
Il fatto di aver aperto la porta al router non c'entra, in quanto questa regola funzionerà solo quando verranno richieste delle connessioni dall'esterno e non dalla rete interna.
Io mi concentrerei sul raspberry per vedere se funziona regolarmente.
Una cosa che potresti fare, giusto per escludere qualche malfunzionamento del router, è provare a collegare un PC al raspberry utilizzando un semplice switch al posto del router. Se ti dovesse funzionare (ma non credo) il problema sarebbe allora da imputare al router e in questo caso credo che sarebbe un problema hardware e non di impostazioni.
[img]images/smilies/smile.gif[/img]

Ho collegato il raspberry al router di casa mia e funziona perfettamente. il problema è che il router lo blocca in qualche modo. Ormai mi sono concentrato esclusivamente su quello. Ho provato a mettare enable al servizio DMZ ma niente è cambiato. Sto andando per tentativi in quanto come al mio solito mi vado a buttare in situazioni che nessuno ha affrontato prima, nemmeno sui forum stranieri ne ho trovato traccia.

Cita messaggio
aggiornamento.
ho abilitato il servizio dmz, ho riavviato il rasp e dato ping, me lo ha riconosciuto.
non appena ho cercato di dare putty me lo ha bloccato di nuovo. adesso se do ping mi dice irrangiungibile.
Citazione: 

Cita messaggio
Citazione: 

Citazione:aggiornamento.
ho abilitato il servizio dmz, ho riavviato il rasp e dato ping, me lo ha riconosciuto.
non appena ho cercato di dare putty me lo ha bloccato di nuovo. adesso se do ping mi dice irrangiungibile.
Citazione: 

da quello che ho capito è che il router mi blocca il raspberry in quanto ci sono dei demoni che mandano al'esterno delle informazioni riservate (indirizzo ip e foto scattate dalla webcam). il problema è che non ho capito come disabilitare questo controllo

Cita messaggio
Le impostazioni e le regole del router non riguardano il lato LAN, quindi non può essere il router che ti blocca le connessioni.
Non hai la possibilità di provarlo con uno switch od un altro router?
Cita messaggio
(27-03-2014, 06:16 )'namless' Ha scritto: Le impostazioni e le regole deo router non riguardano il lato LAN, quindi non può essere il router che ti blocca le connessioni.
Non hai la possibilità di provarlo con uno switch od un altro router?

Ad un altro router si collega senza problemi. la prossima prova è sostituire il router.
faro' sapere.

Cita messaggio
Riprendo questo post dopo un po'. Ho cambiato router ed il risultato è lo stesso. Ho dimenticato di precisare nel mio primo post che il raspy è collegato ad un router a cascata. Ho un router huawei e con un cavo lan di una ventina di metri ho agganciato un router sitecom. Il secondo router funziona da bridge alla perfezione nel senso che ci collego portatili. celluari etc, adesso che ci penso mai con il cavo ma sempre wifi, solo con il raspy mi crea questo problema. Ho provato a cambiare il router principale e cambiare il cavo di collegamento sitecom-> raspberry ed il risultato non cambia. Collegando il raspberry al router principale funziona alla perfezione. Cosa posso fare?
Cita messaggio
Ciao,
visto che sul primo router della cascata funziona, comincerei le prove con il collegare "via cavo" un altro pc al secondo router.
Se anche sull'altro pc ci fossero problemi, allora sarebbero da attribuire al secondo router (slot eth o configurazione del bridge).
Ciao

just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
Buongiorno,
tentativo di oggi, messo un 8 porte tplink in modo da prendere il segnale dal primo router e intercettarlo prima di andare sul secondo. Sono riuscito a fare ping appena acceso ma poi con putty nessuna risposta e successivamente nemmeno a pingarlo.
Il pc collegato via cavo funziona alla grande...
Big Grin Big Grin Big Grin

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)