Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]problemi con i driver stampante canon pixma iP 1800 series
17-09-2011, 01:46
Messaggio: #21
RE: problemi con i driver stampante canon pixma iP 1800 series
le ho provate tutte, ho scaricato il file dal sito canon ho provato a convertirlo io con alien (che ho istallato) ma non ci riesco, ho i due file Common - cnijfilter-common-2,70-1.i386.deb Pacchetto per iP1800 serie - cnijfilter-ip1800series-2,70-1.i386.deb gia' in deb che ho scaricato da un sito ubuntu e che mi viene indicato di istallare con i comandi: sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb sudo dpkg -i cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb che pero' da terminale mi dice percorso o file non esistenti (li ho in "scaricati") non so piu' cosa fare per togliermi il dubbio ho istallato la stampante su xp e li funziona, mi sa proprio che se voglio stampare e' solo da li che lo posso fare! pero' devo dire che ubuntu un po' mi sta' deludendo,non voi del forum pero' ci mettete tutto l'impegno per cercare di risolvere i problemi altrui e di questo vi ringrazio.ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 05:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 20:53 da xsedra.)
Messaggio: #22
out out
17-09-2011, 11:04
Messaggio: #23
(17-09-2011 01:46 )canarino68 Ha scritto:  .. mi viene indicato di istallare con i comandi: sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb sudo dpkg -i cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb che pero' da terminale mi dice percorso o file non esistenti (li ho in "scaricati") ...

Devi mettere anche il percorso al file, se non sei nella directory Scaricati.
Se sei nella tua home
Codice:
$ sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb    
$ sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb

Se sei altrove (e comunque anche se fossi nella tua home)
Codice:
$ sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb    
$ sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb
Bye
Token
18-09-2011, 09:45
Messaggio: #24
(17-09-2011 05:25 )xsedra Ha scritto:  Non ho letto che versione hai, x32 o x 64 ?
I driver Canon x Linux sono per sistemi x32,se usi tale sistema tanto bene,se usi un sistema x64 devi forzare l' installazione
Il tuo stesso modello canon la uso su 10.04 LTS x64 e ho seguito la guida di Maria Teresa53,la procedura è valida anche per sistemi x32,ometterai la forzatura
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHP...msg3356606

i driver sono per Debian,questi http://pdisp01.c-wss.com/gdl/WWUFORedire...BS&lang=EN
scompattali e usa "solo" i due .deb che trovi dentro la cartella packages coma da guida
ciao ho seguito quello che mi hai indicato ma gia al primo comando da terminale sudo apt-get install ia32-libs mi da: Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto ia32-libs
.il mio pc e' x32. ringrazio per l'interessamanto.
18-09-2011, 10:19
Messaggio: #25
(17-09-2011 11:04 )token Ha scritto:  
(17-09-2011 01:46 )canarino68 Ha scritto:  .. mi viene indicato di istallare con i comandi: sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb sudo dpkg -i cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb che pero' da terminale mi dice percorso o file non esistenti (li ho in "scaricati") ...

Devi mettere anche il percorso al file, se non sei nella directory Scaricati.
Se sei nella tua home
Codice:
$ sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb    
$ sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb

Se sei altrove (e comunque anche se fossi nella tua home)
Codice:
$ sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb    
$ sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-ip1800series_2.70-1_i386.deb
Bye
Token
ho provato a lanciare i primi comandi di entrambe le opzioni sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb mi da:dpkg: errore nell'elaborare Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb
e sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb mi da: dpkg: errore nell'elaborare /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb (--install):
/home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb
come si fa a entrare nella directory? da una ricerca ho trovato il comando cd scaricati ma mi dice: bash: cd: scaricati: File o directory non esistente
ciao.
18-09-2011, 11:32
Messaggio: #26
(18-09-2011 10:19 )canarino68 Ha scritto:  ho provato a lanciare i primi comandi di entrambe le opzioni sudo dpkg -i Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb mi da:dpkg: errore nell'elaborare Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb (--install):
Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb

Pare ci sia un errore in qualche nome.
Per evitare errori, magari, utilizza il completamento automatico dei nomi, schiacciando il tasto [TAB] dopo aver iniziato il nome del file/directory (io ho preso per buoni i nomi di file che avevi postato).

Citazione: e sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb mi da: dpkg: errore nell'elaborare /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb (--install):
/home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb
come si fa a entrare nella directory? da una ricerca ho trovato il comando cd scaricati ma mi dice: bash: cd: scaricati: File o directory non esistente
ciao.

Occhio alle maiuscole!
cd Scaricati
e prima di dare i comandi dpkg prova a dare un ls (lista dei file), per verificare che i file stiano li.
Ovviamente "tuahome" deve essere sostituito con il nome della TUA home ( anche se dovrebbe darti il medesimo errore che dicevi sopra, perlomeno se directory e file sono quelli indicati).

Bye
Token
18-09-2011, 11:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2011 11:50 da francofait.)
Messaggio: #27
sudo dpkg -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb

Se sei su SO 64 bit stai dimenticando l' opzion force

sudo dpkg --force-all -i /home/tuahome/Scaricati/cnijfilter-common_2.70-1_i386.deb

Se nella cartella scaricati hai solo i .deb necessari fai meglio a risolvere con un solo comando per tutti così:
sudo dpkg --force-all -i /home/tuahome/Scaricati/*.deb

e li installi tutti assieme

Poi dai apt-get -f install per fargli completare l' installazione qual' ora vi fossero dipendenze mancanti.

Apt-get install linux - in facebook
Apt-get install linux - il mio blog
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
19-09-2011, 18:42
Messaggio: #28
(17-09-2011 05:25 )xsedra Ha scritto:  Non ho letto che versione hai, x32 o x 64 ?
I driver Canon x Linux sono per sistemi x32,se usi tale sistema tanto bene,se usi un sistema x64 devi forzare l' installazione
Il tuo stesso modello canon la uso su 10.04 LTS x64 e ho seguito la guida di Maria Teresa53,la procedura è valida anche per sistemi x32,ometterai la forzatura
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHP...msg3356606

i driver sono per Debian,questi http://pdisp01.c-wss.com/gdl/WWUFORedire...BS&lang=EN
scompattali e usa "solo" i due .deb che trovi dentro la cartella packages coma da guida

@ RE:

Premetto
sudo apt-get install ia32-libs " SOLO" se hai un sistema x64

--Se ti viene riconosciuta la stampante devi eliminarla (da Sistema→amministratore→Stampa)
Fai click destro sulla stampante http://imageshack.us/photo/my-images/832...alhos.png/ ed eliminala
--vai su Synaptic o Gestore pacchetti cerca: canon
ti risulteranno due pacchetti,rimuovi completamente
--creati una cartella "dentro la cartella Scaricati",dagli come nome "canon"
--scompatta i driver che hai scaricato
--apri la cartella packages,all' interno ci sono due file .deb,selezionali e copiali entrambi
--vai sulla cartella creata in precedenza di nome canon,aprila,incolla,chiudi la cartella
* (se tu avessi detto il tuo nome log tutto sarebbe stato più semplice,diciamo che sei canarino68,tu cambia con il tuo reale)*
--apri un terminale e digita

cd /home/canarino68/Scaricati/canon e dai invio

nel terminale dovresti leggere ~/canon$ che indica che sei dentro la cartella
copia e incolla questo comando seguito da invio sudo dpkg -i *.deb

--vai di nuovo su Sistema→Amministrazione→Stampa
per aggiungerla (con stampante accesa e collegata) click su: Aggiungi
--sotto Dispositivi ci sono 2 voci: Altro e Stampante di rete
aspetta il caricamento e quando compare alla voce "Altro" USB Printer (e a fianco cnijusb:/dev/usb/lp0) selezionala e fai click su: avanti
ti notificherà che sta cercando i driver,appena dopo ti apparirà una finestra con la stampane Canon-iP2700,applica
~: ) non ti spaventare
ciao ho provato di nuovo la tua procedura prima sicuramente avevo sbagliato qualcosa cosi a funzionato con l'eccezzione che canon ip 2700 non me l'ha data in automatico ma ho dovuto selezionare io marca e modello manualmente comunque l'ha riconosciuta e istallata tuttavia non stampa ho dato il comando stampa di prova ma mi dice pagina inviata come lavoro 26 (sono tutti tentativi fatti non ha mai stampato) forse a questo punto devo impostare qualcosa nei menu della stampante? ma cosa! di nuovo grazie .
19-09-2011, 18:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 00:09 da GiuS.)
Messaggio: #29
Ciao canarino68. Se vai su Sistema>Amministrazione>Stampa, selezioni la stampante, tasto destro del mouse, scegli "visualizza coda di stampa", cosa ti spunta?

MODIFICA: canarino68, il post di xsedra qui sotto completa la risposta che darai alla mia domanda. Se tu hai una "coda di stampa", la devi eliminare; inserisci la impostazioni della stampante e poi fai una prova con un documento o una foto. Ciao
PS: grazie xsedra.

Scusate il ritardo...
19-09-2011, 19:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 20:54 da xsedra.)
Messaggio: #30
out out
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication