Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi connessione banda larga mobile - modulo wwan
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto. Il mio portatile è un sony vaio SB con modulo sim integrato e, fin da quando avevo ubuntu 10.04, sto lottando con la connessione a banda larga mobile.
Ora ho installato la 12.04 ed il computer si collega anche senza aver installato gobi-loader ed aver poi copiato i driver windows nella cartella /lib/firmware/gobi (cosa che per altro mi ha un po' stupito).
I problemi però ora sono altri:
- nel network manager non compare la voce abilita "connessione a banda larga" e stessa cosa nelle impostazioni di rete
- se però avvio windows e avvio la connessione da lì, poi riavvio e vado su ubuntu, allora la voce torna visibile e posso collegarmi... tutto funziona, ma dopo un po' di tempo (alcuni minuti) la connessione cade da sola, senza alcuna spiegazione.
Ecco qui... c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie infinite.
Cita messaggio
Salve
Da questa discussione in inglese
potresti trarre le indicazioni per far riconoscere il modulo GSM/UMTS ad ubuntu .Il procedimento é per un
lenovo Thinkpads e si basa su wine.Con le oppurtune modifiche nei comandi cerca di adattarlo al sony

http://ubuntuforums.org/archive/index.ph...93581.html
Cita messaggio
prima di tutto grazie per la risposta!
appena riesco proverò questa soluzione, anche se mi piacerebbe di più non usare wine e trovare una soluzione "completamente" ubuntu, perché mi pare davvero assurdo che non compaia la voce di connessione alla banda larga senza passare prima da windows, capirei di più se non si connettesse per problemi di driver proprietari o altro, ma che addirittura non compaia l'opzione come è possibile?!?!... quindi accetto volentierissimo anche altre soluzioni Rolleyes
Cita messaggio
Alla fine ho risolto da solo e, se serve, vi dico come...

1. scaricate e installate il pacchetto gobi-loader da synaptic
2. con privilegi di amministratore andate in
/media/WINDOWS_7/Program Files (x86)/QUALCOMM/Images/Sony/UMTS
e copiate i due file nella cartella (amss.mbn e apps.mbn), poi incollateli nella cartella /lib/firmware/gobi di UBUNTU (se non fosse presente createla voi)
quindi andate in
/media/WINDOWS_7/Program Files (x86)/QUALCOMM/Images/Sony/6
e copiate il file UQCN.mbn, poi incollate anche quest'ultimo nella cartella
/lib/firmware/gobi di UBUNTU
3. chiudete e riavviate... a questo punto, dopo aver cliccato "abilita rete a banda larga mobile", tutto dovrebbe funzionare a dovere e potrete connettervi con la vostra SIM.

Testato con Ubuntu 12.04 (precise) 64 bit con Kernel 3.2.0-27-generic

Spero sia utile a qualcuno At
Ciao a tutti e a presto!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)