Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]problemi di RAM... che sia Compiz? Eliminato compiz e impostata swap
Ciao a tutti
Sono da poco utilizzatore di Ubuntu  ( ho installato l' ottima Ubuntu-Mate-Plus de Professore) e mi da problemi se apro 3-4 file di OpenOffice Calc (i miei fogli vengono stravolti da LibreOffice):
se li tengo tutti su un' unica area di lavoro non succede niente; se li apro o li  sposto in aree di lavoro diverse dopo poche operazioni (eliminare colonne, copia incolla, oppure passare da uno all' altro....) si blocca tutto costringendomi a riavviare in maniera brutale. Da qui due domande:

- Esiste un modo per chiudere dei processi bloccati ( tipo il  Contr-Alt-Canc di Xp ) senza dover per forza riavviare tutto?
- Ma soprattutto, nella discussione su Linux Mint 17 Mate italiano Plus remix ( http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-3D?page=7 ) si parla della possibilità di disabilitare Compiz per alleggerire il sistema, è possibile farlo sulla Ubuntu Mate Plus ?
( ho cercato il file org > mate > desktop > session > required-components > windowmanager per modificarlo, come suggerito da Milazzo87 nel messaggio 69, ma non l' ho trovato.
Qualche  consiglio?

ringrazio tutti per il tempo che ci dedicate

--------------------------
Ubuntu 14.04 Mate italiano plus remix 3D
AMD Athlon™II X2 245
Ram 2GB
GeForce 7025 / nForce 630a

Cita messaggio
scusate ,ma ho inviato due volte la mia domanda... ho provato ma non sono riuscito a cancellarla

AMD Athlon™II X2 245
Ram 2GB

Cita messaggio
cancello io. Se mi dai l'ok

Ho visto che ti sei disconnesso. Ho cancellato la discussione doppia.
Cita messaggio
ti rispondo per il primo quesito.
Aprì il terminale e digita xkill + INVIO/ENTER.

il puntatore del mouse cambierà e basterà fare click sulla finestra bloccata per chiuderla.
Perderai quanto non salvato.....
Cita messaggio
ciao, ti rispondo solo per chiudere i processi, usa "mate sistem monitor". per compiz mi spiace non ti so dire nulla, sulla mia non è più previsto da tempo.

EDIT esabatad: ho unito le due discussioni
Cita messaggio
Scusate tantissimo se non sono riuscito ad intervenire prima [img]images/smilies/scusa.gif[/img] [img]images/smilies/scusa.gif[/img]

@ Esabatad grazie per la cancellazione del post doppio
                     provero con xkill, ma dubito di riuscire ad aprire un terminale...

@ Dxgiusti  adesso cerco  il "mate sistem monitor"  e vedo com'è
 grazie a tutti

Cita messaggio
Grazie il system monitor è quello che cercavo 

per compiz
(16-06-2014, 16:31 )'milazzo87' Ha scritto: Compiz è un gestore delle finestre, che va a sostituirsi al gestore delle finestre di default in MATE (marco). Marco è comunque installato, e l'operazione è naturalmente reversibile. non ho mai utilizzato Mint, ma a quanto leggo, bisogna andare a modificare il file org > mate > desktop > session > required-components > windowmanager, sostituendo marco con compiz (o viceversa).

Per rendere effettivi i cambiamenti, termina la sessione e rifai il login.

il problema è che non riesco a trovare il file da modificare [img]images/smilies/huh.gif[/img] probabilmente in Ubuntu è diverso che in Mint
 se qualcuno sa qualcosa ... Grazie
AMD Athlon™II X2 245
Ram 2GB

Cita messaggio
ciao, premetto che uso mate ma su altra distribuzione. il percorso che ti è stato indicato, lo trovi aprendo dconf-editor

Allegati Anteprime

Cita messaggio
[img]images/smilies/smile.gif[/img]perfetto: ho installato dconf-editor  e sostituito compiz con marco!!!! GRAZIE
e con il system-monitor ho scoperto che così mi si liberano un centinaio di MiB di memoria ...

Con il System Monitor  ho scoperto anche qual'è stato probabilmente l' errore che rende instabile il mio sistema: non viene utilizzata la partizione di swap (  è sempre a 0%)  anche con la ram impegnata oltre il 90%;  probabilmente,non ricordo, non l' ho montata al momento dell' installazione ( la fretta di avere ubuntu installato ..... [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]) è verificabile se è correttamente montata? se non lo fosse è possibile risolvere la cosa  o devo reinstallare tutto???

grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto
AMD Athlon™II X2 245
Ram 2GB

Cita messaggio
apri gparted e vedi subito se la tua swap è montata oppure no. nel caso è abbastanza semplice farla montare all'avvio. basta modificare il file fstab, ma questo lo vedremo solo al bisogno. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)