Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi di permessi a visualizzare i file nel cestino con nautilus.
Non so se posto nella sessione giusta, ma ho istallato la plus 9 remix 64 bit.
Buongiorno a tutti, ieri ho avuto un piccolo problema.
Mi sono servito di sudo nautilus, per cancellare dei file inutili recuperati da una sd con photorec.
Photorec, ti crea una cartella contrasegnata da un lucchetto, e una volta copiati i file, non riesci a cancellarla.
Avrei potuto usare chmod per recuperare i permessi, ma ho usato sudo nautilus.
Con nautilus, ho spostato nel cestino tali file, ma sorpresa, quando apro il cestino per eliminare definitivamente, mi appare un messaggio di errore che mi nega il permesso al cestino.
Come mai?
Cita messaggio
Apri di nuovo nautilus con sudo, ti troverai nella home di root.
Ora, dal menu "Visualizza", metti la spunta a mostra file nascosti oppure premi CTRL+H.
Vai nella cartella .local/share/trash/files trovi tutto qui, ora puoi eliminarli.
Per eliminare definitivamente un/dei file senza passare dal cestino, ti basta evidenziare il/i file e poi premere SHIFT+CANC.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(27-05-2012, 07:07 )francater Ha scritto: Apri di nuovo nautilus con sudo, ti troverai nella home di root.
Ora, dal menu "Visualizza", metti la spunta a mostra file nascosti oppure premi CTRL+H.
Vai nella cartella .local/share/trash/files trovi tutto qui, ora puoi eliminarli.
Per eliminare definitivamente un/dei file senza passare dal cestino, ti basta evidenziare il/i file e poi premere SHIFT+CANC.

Grazie per il consiglio, fatto, ma nn riesco comunque a capire perchè se apro il cestino, mi dice c he l'azione non è supportata.
Cita messaggio
Non è supportata perché sudo non è realmente root.
sudo è un comando che assegna ad un utente privilegi di un altro utente (nel nostro caso root).
sudo = Super User DO (Fai come fossi Super Utente)

Quindi esegui i comandi come root, ma non lo sei veramente.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(27-05-2012, 17:56 )francater Ha scritto: Non è supportata perché sudo non è realmente root.
sudo è un comando che assegna ad un utente privilegi di un altro utente (nel nostro caso root).
sudo = Super User DO (Fai come fossi Super Utente)

Quindi esegui i comandi come root, ma non lo sei veramente.

? Interessante questa discussione.
Ma dimmi allora francater, sei io che sono come l'utente che gestisco il sofware, ma chi è allora il vero propietario del software?
Cioè, mi spiego meglio, chi è root se io sono quello che fa le veci di root?
Cita messaggio
In ubuntu root non è abilitato come invece accade in altri sistemi GNU/Linux, questo per aumentarne la sicurezza.
L'utente che usiamo normalmente è un utente amministratore, questo vuol dire che può momentaneamente (attraverso sudo) eseguire azioni amministrative, come installare software o creare altri utenti.
Nei sistemi Microsoft, da Vista in poi, si usa un sistema similare. Infatti, quando cerchi di fare qualcosa che richiede privilegi superiori, il sistema chiede conferma.

Cita messaggio
Mille Grazie. Ho risolto.
Cita messaggio
Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)