Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi installazione ubuntu 12.04 e 12.10
Ho scaricato le live sia di 12.10 64 bit, che di 12.04 64 bit.

Installando la 12.10 ho avuto un mare di problemi derivati penso dall' installazione dei driver nvidia : la doc quando chiudevo il computer scompariva senza eseguire il comando; facendo il backup dei dati in evolution non mi ridava i dati dei contatti ma solo quelli della posta, a un certo punto non mi riconosceva più la password di avvio, e qualche volta si apriva in modalità ridotta.
A questo punto ho provato a installare la 12.04: sembrava andasse tutto bene a parte che quando aprivo lo startup manager mi da messaggio di errore:
Si è verificato un errore nel caricare o nel salvare le informazioni di configurazione per startupmanager. È possibile che alcune impostazioni della propria configurazione non funzionino correttamente. ( QUESTO ERA SUCCESSO ANCHE CON LA VERSIONE 12.10).
Sempre con la versione 12.04, entrando con cairo doc senza unity, quando collego per esempio la penna usb me l'ha mostrata da prima sulla scrivania, poi dopo aver scaricato gli aggiornamenti col gestore aggiornamenti, qualsiasi device collego mi dice, con la scritta, che è montato ma non compare piu l'icona sulla scrivania.
Ho ubuntu in dual boot con xp, e ho copiato le iso su dei dischi dvd riscrivibili: PUO ESSERE CHE IL DISCHI SIANO DIFETTOSI?
Mi pare che le cose vadano meglio con la versione 12.04 ma comunque il sistema risulta molto instabile e ogni tanto scappa fuori qualche "novità"!

C'è qualcuno che puo per lo meno darmi una dritta per capire la natura dei problemi?
Grazie
Cita messaggio
Bhe può anche darsi che i cd siano stati scritti in modo non corretto ... se vuoi con unetbootin disponibile anche per win puoi crearti un usb con la iso (se non vuoi sprecare cd) ... prova intanto a controllare l' md5 della iso scaricata ... concentrati sulla 12.04 che è più stabile e con un maggior riconoscimento hardware.

Inoltre posta le caratteristiche del tuo pc ... forse ci sarà da scegliere qualche distro più leggera.
Cita messaggio
(21-02-2013, 08:49 )tumbler Ha scritto: Bhe può anche darsi che i cd siano stati scritti in modo non corretto ... se vuoi con unetbootin disponibile anche per win puoi crearti un usb con la iso (se non vuoi sprecare cd) ... prova intanto a controllare l' md5 della iso scaricata ... concentrati sulla 12.04 che è più stabile e con un maggior riconoscimento hardware.

Inoltre posta le caratteristiche del tuo pc ... forse ci sarà da scegliere qualche distro più leggera.

Le caratteristiche del computer sono le seguenti:
Processore pentium dual-core cpu E5500 @ 2.80 GHz
MEMORIA 3.9 GiB
SPAZIO DISPONIBILE SU DISCO 129,5 GiB

L' md5 l'avevo gia controllato ed era in ordine
Oggi provo a masterizzare la iso su un disco nuovo non RW e cancello manualmente la partizione di ubuntu prima di installare dalla live.

Grazie per ora
Cita messaggio
Non serve cancellare la partizione con ora ubuntu ... è sufficiente in fase di installazione destinare la stessa partizione e scegliere formatta ... fai tutto contestualmente
Cita messaggio
(21-02-2013, 20:56 )tumbler Ha scritto: Non serve cancellare la partizione con ora ubuntu ... è sufficiente in fase di installazione destinare la stessa partizione e scegliere formatta ... fai tutto contestualmente

Ho copiato l'iso di ubuntu 12.04 su un disco vergine. Ho installato il tutto senza fare l'istallazione manuale ma sovrapponendola semplicemante scegliendo di installarla eliminando quella gia installata prima.
Mi sono accorto che alla fine dell'istallazione nel cestino c'erano dei file che avevo gettato prima di eliminare la versione 11.10. A questo punto ho installato di nuovo con l'opzione "altro" e ho formattato la partizione di ubuntu e ora effettivamente il cestino è vuoto.
Puo essere che non procedendo così rimanessero dei file vecchi sulla partizione di ubuntu creando confusione?
Per ora sembra funzionare tutto, ma i problemi sono intervenuti quando ho fatto l'aggiornamento col gestore aggiornamenti.
Cita messaggio
(21-02-2013, 20:56 )tumbler Ha scritto: Non serve cancellare la partizione con ora ubuntu ... è sufficiente in fase di installazione destinare la stessa partizione e scegliere formatta ... fai tutto contestualmente

Non va tutto bene di nuovo aprendo lo startup manager viene fuori la scritta:

Si è verificato un errore nel caricare o nel salvare le informazioni di configurazione per startupmanager. È possibile che alcune impostazioni della propria configurazione non funzionino correttamente.

Me la tengo ho è il segnale che c'è qualche problema serio?
Cita messaggio
ciao, no tutto "regolare", il programma non più aggiornato ( sembra sia stato abbandonato ) da quei problemi a tutti, non ti preoccupare anzi potresti farne a meno usando grubcostumizer.
Cita messaggio
Il cestino è di nuovo pieno dei file eliminati ben 5 reinstallazioni fa !!
E' normale?
Cita messaggio
mah, cose strane. usa tweak e pulisci tutto quanto ti dice.
Cita messaggio
il cestino oltre a quello che vedi ve ne è uno anche di "root", con:
gksudo nautilus '/root/.local/share/Trash/'
lo apri e vedi se contiene qualche cosa, se c'è cancella. per il discorso che erano file cancellati con vecchie versioni, tieni presente che quanto scritto sul disco in realtà non viene mai cancellato ( ci sarebbe un modo di farlo ma impiegherebbe moooolto tempo )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)