Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemino audio in KDE
#1
Ciao raga, ho installato la Plus remix 9 del Prof Antonio e ho voluto caricare KDE ed il mio problema è il seguente (più che problema è una scocciatura):

sul PC fisso ho le casse collegate tramite jack sul retro del CASE e le cuffie collegate sul pannello frontale.....però se le cuffie sono collegate non esce nessun suono dalle casse, ogni volta mi tocca scollegare le cuffie per attivarele %%@@@#$@ cosa che non è mai successa con gnome nelle versioni 10.10 e 11.04....ho provato anche a settare alsamixer da terminale, ma il risultato non cambia...... avete qualche idea a proposito? grazie dell'aiuto Smile
Cita messaggio
#2
non vorrei dire una stupidaggine, ma secondo me è un problema da risolvere in preferenze audio, dove devi mettere il pallino sull'hardware di output che vuoi utilizzare.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#3
Ho guardato dappertutto, ho settato tutto nel modo giusto, ma continua a non funzionare. Dirò di più, da 2 giorni le casse si rifiutano di suonare anche se stacco le cuffie, è come se fossero disabilitate.....secondo me è pulseaudio che da di matto. Mi sono accorta che la versione 12.04 ha pulseaudio alla versione 1, ma da gestore pacchetti nonmi lascia forzare la versione per regredirla alla 0.9.22.24 che su Natty andava benissimo! Ho trovato in rete la versione di pulseaudio che voglio installare, ma aimè non mi riesce di far partire lo script per l'install.......gli dico di aprirlo nel terminale, ma il terminale si apre e si chiude al volo....... Angry (questo succede comunque con qualsiasi DE)
Cita messaggio
#4
prima hai disinstallato la versione corrente?

prova a collegare tutto. ti spuntano qui le periferiche audio collegate (casse e cuffie)?


Allegati Anteprime
   
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#5
si che mi spuntano, le salvo, ma lui si punta sempre sull'HDMI della scheda video......ho formattato e reinstallato la 12.04, con unity l'audio era perfetto. come ho caricato kubuntu desktop idem come prima, casse morte e lui che si punta sull'HDMI e non ne vuole sapere! il problema è proprio quello, evidemtemente rileva l'HDMI e vuole a tutti i costi quella......anche disabilitando l'uscita HDMI da bios KDE se ne frega e me la punta lo stesso.....Piange disperatissima!!!! evidentemente a KDE non piace la mia scheda ATI!!!!
Cita messaggio
#6
riesci a postarmi uno screenshot?

edit: forse questo potrà esserti d'aiuto http://www.chimerarevo.com/2012/04/27/ri...su-ubuntu/
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#7
cucu........trovato il garbuglio dell'audio....a furia di fare prove......che stupidata!!!!! alla fine ho scoperto che devo accendere la CPU con le cuffie completamente staccate e dargli modo di caricare il modulo audio con solo le casse attaccate....dopodichè collego le cuffie e tutto funziona.....sia casse che cuffie.....però mi piacerebbe sapere se esiste un sistema per farglielo salvare il modulo....mannaggia!!!! Smile comunque grazie per tutto il tuo aiuto.....sei comunque stato prezioso Smile
Cita messaggio
#8
ciao lavida, scusa per il ritardo.
se conosci il nome del modulo lo puoi aggiungere nel file /etc/modules
apri il file con: sudo gedit /etc/modules
arrivi fino alla fine del file e aggiungi una riga con il nome del modulo da caricare. salvi. chiudi. riavvii.

tieniti vicino il cd-live di ubuntu, se non funziona e ubuntu si blocca all'avvio, rientra in modalità live e con lo stesso comando (sudo gedit...) elimini la riga che hai inserito, salvi, chiudi, riavvii.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)