Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pulizia menu
Salve.Sto facendo una piccola pulizia nel pc e partendo dal desktop mi ritrovo con un menù strabordande di voci, siano ripetute tra le opzioni che inutilizzabili perchè prive di processo figlio.In aggiunta un altro menù classic menù indicator dall'altro lato con meno voci e più ordinato.Uso DE Mate ma mi ritrovo anche voci e programmi con Gnome e Kde.Questo la foto della situazione.Veniamo alle domande.
1.Vorrei fare un elenco dei programmi installati così da non dover correre come un tennista solitario tra menù grafico e voci da togliere.Ho cercato in giro e ho trovato solo come scaricare elenco pacchetti installati...rischio di togliere il grano e lasciar le zizzanie!
2.mi trovo due o più versioni dello stesso programma ad es. calcolatrice: gnome,mate e gcalculator
3.pur sapendo che la scelta del software dipende da cosa e come lo faccio un indicazione per eliminare inutili voci potrebbe esser d'aiuto.Ci sarebbero altre domandine ma penso sia più ordinato e chiaro farne per gradi.Grazissime.
Uso in dualboot -win xp 1% e Pangolin Plus9 remix
Mi sono accorto ora che qualcun altro ha lo stesso problema....http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-VARI-TIPI-TERMINALE?pid=174015#pid174015

Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
DE Mate ma su quale distro???
Per rimuovere i programmi dal menu hai due soluzioni:

1. disinstalli i programmi che non ti servono
2. installi alacarte e da li modifichi il menu a tuo piacimento
Cita messaggio
(30-09-2013, 06:57 )tumbler Ha scritto: DE Mate ma su quale distro???
Per rimuovere i programmi dal menu hai due soluzioni:

1. disinstalli i programmi che non ti servono
2. installi alacarte e da li modifichi il menu a tuo piacimento

La plus9 remix - 12.04 LTS.
come poi ho aggiunto un' altra utente ha lo stesso dubbio, es. 6 terminali.Quali lasciare?
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
6 terminali ma tutti bash???
Prova sempre da alacarte a vedere che comando avviano e son son tutti uguali lasciane uno a tuo piacimento.

Solitamento il proliferare di programmi simili deriva dall'installazione di piu DE sulla stessa distro.
Cita messaggio
(30-09-2013, 07:18 )tumbler Ha scritto: 6 terminali ma tutti bash???
Prova sempre da alacarte a vedere che comando avviano e son son tutti uguali lasciane uno a tuo piacimento.

Solitamento il proliferare di programmi simili deriva dall'installazione di piu DE sulla stessa distro.

Si sono tutti terminali, anche se con leggere differenze grafiche.In effetti dovrei avere Gnome, Mate e forse anche altre DE installate.Mi piaceva molto pure KDE ma ora mi sembra che non sia tra le opzioni dopo l'ultima reinstallazione fatta mesi fa.Ho provato a disinstallare K..qualcosa ma come conseguenza mi toglieva altri K...es. k3b e altro - essenziali!Alacarte ci sta e fa il suo lavoro, volevo però capire meglio come comportarmi prima di far danni.Huh
Ad esempio volendo togliere xterm vado a togliere pure altri programmi che uso , vedi png

Allegati Anteprime

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Ma allora non eliminare i programmi ma elimina semplicemente la voce nel menu con alacarte
Cita messaggio
(30-09-2013, 08:59 )tumbler Ha scritto: Ma allora non eliminare i programmi ma elimina semplicemente la voce nel menu con alacarte

Pensavo di fare così inizialmente poi mi sono chiesto se in effetti sto caricando il sistema di cose inutili/doppioni.E' possibile fare una stampa dei programmi installati, senza tutte le librerie?
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Se vuoi la lista di tutti i pacchetti:

Codice:
dpkg --get-selections > ~/listapacchetti.txt

Nella tua home troverai un file listapacchetti.txt con la spesa Smile
Cita messaggio
(30-09-2013, 09:55 )tumbler Ha scritto: Se vuoi la lista di tutti i pacchetti:

Codice:
dpkg --get-selections > ~/listapacchetti.txt

Nella tua home troverai un file listapacchetti.txt con la spesa Smile
Comunque mi ritrovo con due menù diversi con numero di voci, nel principale, maggiori.
Fatto grazie; avevo provato questo ma vedevo troppe scritte...infatti ci stanno pure i pacchetti.Sad Grazie
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Ho dovuto togliere il risolto perché così non mi andava proprioBasta.
Ho stampato la lista pacchetti per aver un'idea di cosa ho ma continuo ad avere il menù Gnome - che mi va molto con l'opzione: applicazioni,risorse,sistema dove però le voci sono confuse e non catalogate correttamente mentre il classic menù indicator risulta ordinato e preciso ed è qui che le modifiche fatte tramite menù completo - alacarte - vanno a modificare.Sono tentato di togliere dal pannello il menù Gnome...

Allegati Anteprime

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)