Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] recuperare o resettare password ubuntu 11.10 plus remix
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema, credo.
Ho installato ieri la versione di ubuntu 11.10 plus 8 remix in dual boot con windows 7 , prima dell'installazione ho creato la partizione per ubuntu suddividendola in tre ( una da 10 Gb root, una da 50 Gb circa home e una da 6 Gb swap) e la partizione dati sia per windows che ubuntu.Tutto bene con l'installazione. Provo windows 7 e tutto ok. Faccio partire ubuntu e nel momento in cui mi chiede la password per entrare mi blocca perchè non la riconosce.Può essere dovuto al fatto che la mia password inizia con *** ? comunque non riesco ne a resettarla ne a modificarla e vorrei evitare di reinstallare il tutto Sad
Per la cronaca ho provato, dopo varie ricerche in internet da cd live mettendomi come root con "gksudo nautilus" e modificando il file presente in media/aeca.....(la mia partizione precedentemente creata da 10 Gb)/etc/shadow modificando il valore da mio_nome_utente:$6$bICCKzT/$MvQYrbhJ9LXQSnTCdGul2Brrg2nYbd10dAjz/kY5b0ec679HhHk2/:74365:0:98888:7::: a
mio_nome_utente::74365:0:98888:7:::
in pratica ho eliminato la parte cifrata di lettere e numeri così facendo avrei dovuto resettare la password invece niente....Sempre per la cronaca in media non mi dava l'altro filesystem /home da 50 Gb
ho provato da dentro il file system a reimpostare la password con passwd nomeutente ma mi dice che il nome utente è sconosciuto ma l'ho riscrito uguale a quello che mi dava lui nel login e niente...
Non so più come uscirne.... Sad

Cita messaggio
Da dentro il filesystem intendi in chroot, attraverso il recovery mode, o da grub con rw init=/bin/bash?

Visto che hai resettato /etc/shadow, prova a fare altrettanto con /etc/passwd (togliendo la "x" nel secondo campo della riga del tuo utente)?
Verifica anche che i nomi utente nei due file corrispondano.

Bye
Token
Cita messaggio
Da dentro il filesystem intendi in chroot, attraverso il recovery mode, o da grub con rw init=/bin/bash?

Visto che hai resettato /etc/shadow, prova a fare altrettanto con /etc/passwd (togliendo la "x" nel secondo campo della riga del tuo utente)?
Verifica anche che i nomi utente nei due file corrispondano.

Bye
Token

Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto chemi stai dando..allora in ordine:
il file shadow l'ho modificato da live cd con rksudo nautilus.Ho modificato anche il file shadow- che suppongo sia un file di copia o temporaneo.
Comunque ho modificato come mi hai detto anche il file passwd (entrambi anche quello con il trattino, e i due nomi utenti coincidono, ho provato a farlo ripartire ma mi chiede sempre la password.

da grub con rw init=/bin/bash non so come e cosa sia.

da recovery mode mi da varie possibilità:
resume ripristina l'avvio normale
fsck check all file system ( will exit read - only mode)
remount Remount /read/write and mount all other file system
root passa a una shell con privilegi di root.(mi chiede la pwd)

ho provato fsck e mi apre un altro menu con resume-clean-dpkg-grub-netroot root

Come devo procedere?

Cita messaggio
Guarda queste:

http://exploit.blogosfere.it/2007/09/res...buntu.html

http://www.intelnews.it/reset-password-di-ubuntu.html
Cita messaggio
(31-12-2011, 18:43 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Guarda queste:

http://exploit.blogosfere.it/2007/09/res...buntu.html

http://www.intelnews.it/reset-password-di-ubuntu.html

Usando le guide da lei postate dopo aver premuto ESC alla partenza del grub e premuto E non ho individuato la riga del kernel e cmq al momento di digitare rw init=/bin/bash nella riga da me presunta del kernel ho trovato dei problemi con il riconoscimento dei tasti della mia tastiera ( non riuscivo a inserire lo / ) quindi ho proceduto a reinstallare il S.O. senza utilizzare nel campo password gli asterischi ma limitandomi a usare lettere e numeri e così facendo sono entrato senza problemi.
Potrebbe essere quello il problema? il non riconoscimento dei simboli speciali in avvio? ma a questo punto mi viene un dubbio, essendo già caricato ubuntu non dovrebbe prendere i tasti esatti precedentemente configurati in fase di istallazione?
Cita messaggio
Potrebbe essere che nelle password non bisogna usare simboli speciali.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)