Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] recupero partizione home ext4 logica scomparsa e incorporata in un extended
Question 
ciao ragazzi,
Buon natale anche se in ritardo!!
C'é qualcuno che è sopravvissuto a queste giornate ed è disposto ad aiutarmi?
In pratica prima del problema avevo le seguenti partizioni:
dev/sda1 boot
dev/sda2 win ntfs
dev/sda3 linux /root ext3
dev/sda4 linux /home ext3
dev sda5 linux /swap
dev sda6 dati /ntfs
e restante spazio non allocato.

L'altra sera cercavo di installare una macchina virtuale su linux. tutto ok.
al riavvio mi è partito il cd di leopard e mi son ritrovato il pc con la seguente configurazione
Disk /dev/sda: 750.2 GB, 750156374016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 91201 cylinders, total 1465149168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0x0000822a

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 307202047 153497600 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 307202048 482983935 87890944 83 Linux
/dev/sda4 482985982 1465147391 491080705 5 Extended
Partition 4 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda5 1172183040 1368082431 97949696 7 HPFS/NTFS/exFAT

linux inaccessibile anche da recovery, windows accede tranquillamente ma sia linux che win mi vedono la partizione dev/sda4 come non allocata, ho fatto un backup con photorec seguendo un post sul sito ma mi ha estratto 1800 cartelle. ora mi chiedo sarà possibile riparare la partizione per rimontare il tutto?
Cita messaggio
ciao, forse meglio sarebbe stato usare testdisk per ripristinare le precedenti partizioni. ora vado a leggere il tuo, prima dici di aver sei partizioni tutte primarie e questo è possibile se hai il disco con la tababella gpt. ora dici di avere una partizione estesa e questo con gpt non è possibile. se tu avessi cambiato gpt con msdos avresti perso tutto. quindi la prima parte del tuo messaggio lascia molti dubbi.
dici poi che accedi a win solo mentre linux no, poi dici che linux non ti vede la partizione.......io partirei da quanto hai ora e cosa ti manca ossia come risolvere il problema.
che sistema e quale versione di linux hai, se non riesci da quello installato, da una versione in live posta l'immagine del tuo disco fatta con gparted.
Cita messaggio
ciao dxgiusti e grazie per la risposta. allora ho ubuntu 12.04 e win 7. le partizioni erano 6 ma non tutte primarie le prime 3 erano primarie quindi
boot in dev/sda1
win in dev/sda2
root linux in dev/sda3
le restanti partizioni erano logiche.
Al momento sto scrivendo da una distro live.
all'avvio il grub mi vede i 2 sistemi operativi ma quando vado a selezionare linux modalità normale o recovery si pianta, penso perchè non trova la home che sia in windows che in gparted viene riconosciuta come spazio non allocato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ieri con testdisk ho fatto un backup ma un sacco di file non son stati salvati in pratica la sezione failed era molto più grande della sezione saved e quindi ho creato un backup con photorec (cosa che mi renderà la vita impossibile per ritrovare i file nelle singole cartelle "1800")

al momento testdisk mi da il seguente messaggio:
Warning: the current number of heads per cylinder is 255
but the correct value may be 128.
You can use the Geometry menu to change this value.
It's something to try if
- some partitions are not found by TestDisk
- or the partition table can not be written because partitions overlaps.
Cita messaggio
direi che hai formattato la tua /home. prova a ripristinarla con testdisk, se la vede in meno di cinque minuti recuperi. guarda:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...t=testdisk
Cita messaggio
ma io non l'ho formattata perchè anche testdisk mi vede tutti i dati all'interno. come avrei potuto formattarla se non ho creato partizioni o quant'altro?
Cita messaggio
Citazione:In pratica prima del problema avevo le seguenti partizioni:
dev/sda1 boot
dev/sda2 win ntfs
dev/sda3 linux /root ext3
dev/sda4 linux /home ext3
dev sda5 linux /swap
dev sda6 dati /ntfs
e restante spazio non allocato.
la partizione sda4 non può essere la /home. è sicuramente la estesa. come abbiamo già visto. una precisazione con testdisk, non devi salvare nulla, devi riscrivere la partizione che hai formattato.
Cita messaggio
riscritta in 2 secondi. ora riavvio e vedo cosa succede. 2 min e sono online. grazie dxgiusti
Cita messaggio
(26-12-2013, 15:51 )giacko Ha scritto: riscritta in 2 secondi. ora riavvio e vedo cosa succede. 2 min e sono online. grazie dxgiusti

al riavvio trattino nero lampeggiante, il grub lo andrò a riscrivere in sda1?
Cita messaggio
no, il grub va installato in dev/sda senza specificare il numero della partizione, concretamente verrà sritto su mbr
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)