Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] reinstallare vista su partizione avendo ubuntu 12.10
    Salve a tutti, dopo varie proroghe sono arrivato al dunque con vista: schermata blu e richiede varie volte il ripristino.
Sul mio pc ho il dual boot con vista/ubuntu 12.10 .
Ho scaricato il disco di vista 32 bit e provato ad installarlo ed attivarlo con la mia originale product key (acquistato preinstallato oem) su virtual box ed e' andato tutto bene.
Ora sulla sua partizione SDA1 vorrei cancellarlo ed reinstallarlo come nuovo sulla sua partizione, mantenendolo solo al minimo di programmi che mi servono, ed allargare sucessivamente ubuntu.
Mi potete dare dei link guida per come fare? so' che poi dopo devo ripristinare il mio grub2 perche' ubuntu non partira'.
Un'altra domanda: mi spiegate come non compromettere la partizione di ubuntu?( /, home,swap) .
Allego la foto di gparted.
Grazie mille a tutti.
Cita messaggio
quando installi scegli tu la partizione e lo spazio che vuoi usare, lui si installerà senza toccare il tuo ubu. ciao
Cita messaggio
(20-03-2013, 13:29 )dxgiusti Ha scritto: quando installi scegli tu la partizione e lo spazio che vuoi usare, lui si installerà senza toccare il tuo ubu. ciao

Grazie, dxgiusti, quindi basta che inserisca il dvd vista , scelga la partizione, e avvio la procedura di installazione? e per quando riguarda il grub al riavvio il pc riconoscera' il dual boot?
Grazie ancora
Cita messaggio
inserisci, avvia l'installazione e poi scegli la partizione. al termine una volta installato partirà solo vista.
per sistemare il tutto usando    
cerrca ripristinare o reinstallare grub. troverai tutte le info
Cita messaggio
(20-03-2013, 14:07 )dxgiusti Ha scritto: inserisci, avvia l'installazione e poi scegli la partizione. al termine una volta installato partirà solo vista.
per sistemare il tutto usando
cerrca ripristinare o reinstallare grub. troverai tutte le info

Grazie mille per l'aiuto prezioso.
Saluti
Cita messaggio
ciao, buon lavoro. attendiamo tue nuove alla fine di tutto.
Cita messaggio
(20-03-2013, 20:56 )dxgiusti Ha scritto: ciao, buon lavoro. attendiamo tue nuove alla fine di tutto.

Salve, Gentilissimo dxgiusti, grazie alle sue indicazioni, tutto fatto:
-reinstallato vista,
-riparato il grub2, (usando una guida sulla rivista Ubuntu Facile) installando da dvd live di ubuntu 12.10 il programma -boot-repair.
Una volta installato ed avviato tramite terminale, ho fatto riparazione del boot standard (raccomandata) ed al riavvio tutto come sperato, soprattutto non avendo minimamente danneggiato la partizione di ubuntu.

P.s. unico neo, durante l'installazione di vista, mi devo esser perso il punto per ridurre la sua partizione. Non e' un problema, lo faro' piu' tardi , come ho gia' fatto altre volte, prima dal suo tool, poi da live con gparted.
Ora ho Vista al minimo con i 3 programmi +antivirus del caso che devo necessariamente usare da li.
Se posso approfittare della gentilezza, di quanto posso ridurre la partizione ( ora di 360 gb ) di Vista, senza un domani averlo troppo rallentato, per darla ad Ubuntu?
Grazie infinite.
Cita messaggio
non ti dico quanto, ma quello che puoi fare. se la riduci da vista più di tanto non te la fa ridurre. se lo fai con gparted da ubu puoi anche ridurre di molto. ti allego il mio disco ridotto con gparted:

come puoi vedere io sono per partizioni piccole anche di win. ciao
Cita messaggio
(22-03-2013, 23:12 )dxgiusti Ha scritto: non ti dico quanto, ma quello che puoi fare. se la riduci da vista più di tanto non te la fa ridurre. se lo fai con gparted da ubu puoi anche ridurre di molto. ti allego il mio disco ridotto con gparted:

come puoi vedere io sono per partizioni piccole anche di win. ciao

Grazie, utilissimo consiglio!
Ora, vedendo la situazione delle sue partizioni, ho notato la tanto consigliata anche dal professor Cantaro, partizione dati in ntfs. partizione letta sia da vista che da ubuntu.
Forse sarebbe la soluzione migliore anche per me', magari per provare se mi trovo bene allocandone una cinquantina di gb. Questo per evitare problemi ( anche se non mi e' mai successo )dopo il delicato spostamento sulla nuova partizione non allocata delle partizioni riservate ad ubuntu: /, home, swap.
Quello che mi chiedo pero' e:
-se metto vista a cica 80 gb, con l'uso dei programmi tra cui uno di videoediting come Magix video deluxe, ed i vari aggiornamenti ed i soliti file shadow che ora riempiono in un attimo la sua partizione, dopo questi dati dove andrebbero ? dovrei forse installare i programmi sulla nuova partizione ?
Mi scuso per le continue domande, e spero di non abusare troppo della sua cortesia.
Grazie
Cita messaggio
io ho installato win perchè quando l'ho comprato...... ma sinceramente non saprei dirti con i programmi che tu usi. per me in 80 gb ci sta molto, il segreto è salvare quello che si crea sull' "archivio"
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)